Vai al contenuto
Melius Club

Registrazioni d'alto livello:una piccola storia significativa

Messaggi raccomandati

Mah.....strana storia. Molto bello tutto l'excursus sul pre microfonico, capsule, disposizione e numero dei microfoni.

La conclusione mi lascia perplesso : il "deus ex" (Marco) ha mandato in stampa il cd senza ascoltare il master ? Niente copie di backup dei file originali (grande vantaggio della registrazione digitale, il backup costa nulla). ??

ilmisuratore
4 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Normalizzazione , brano preso appunto da Wikipedia:

.

Screenshot_20250514-165412.Chrome.png

Ci sono alcune norme che stabiliscono (ad esempio la trasmissione via radio) l'applicazione di una normalizzazione affinché i livelli vengano percepiti in modo omogeneo 

Vengono dichiarati i valori di LUFS che tra varie piattaforme differiscono di poco 

Sta di fatto che la normalizzazione relativa all'intensità percepita modifica anche la resa dinamica (fattore di cresta) dei brani 

ilmisuratore
6 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Quando si normalizza si fa sempre ad un certo livello --> ad esempio a -24 lufs proprio per non comprimere ed alterare la dinamica , dopodiché non aggiungo altro :classic_biggrin:

Prendi un brano intonso, applica la normalizzazione relativa all'intensità percepita e fai la comparazione sui dati statistici di dinamica e fattore di cresta :classic_smile:

2 ore fa, TetsuSan ha scritto:

La conclusione mi lascia perplesso : il "deus ex" (Marco) ha mandato in stampa il cd senza ascoltare il master ?

Abbiamo verificato prima il tutto e consegnato a Sparagna la copia del CD master ed il "file", ovviamente. La proprietà è sua.

Dopo , come detto, quando è uscito il cd Marco si è reso conto del problema.

Nessuno ci ha avvisato.

L'ho specificato prima.

Walter

ilmisuratore
15 minuti fa, walge ha scritto:

Abbiamo verificato prima il tutto e consegnato a Sparagna la copia del CD master ed il "file", ovviamente. La proprietà è sua.

Dopo , come detto, quando è uscito il cd Marco si è reso conto del problema.

Nessuno ci ha avvisato.

L'ho specificato prima.

Walter

Walter come lo sentivate il formato CD (toppato) rispetto il riferimento del master ? (anche come comparazione a memoria) 

ilmisuratore
3 minuti fa, walge ha scritto:

@ilmisuratore

vado a memoria 

più appiattito.  Poca aria, in generale

Walter

Non possiamo conoscere esattamente cosa abbia combinato ma...ho l'impressione che come normalizzazione sia andato oltre le specifiche EBU 128 le quali adottano un attenuazione sui picchi di circa -5 dB

Spostare l'headroom di 5 dB verso il noise floor fa diminuire, si, la risoluzione effettiva (non quella integrale del file digitale) ma non da provocare queste palesi sensazioni di appiattimento

Molto piu aggressiva è l'applicazione della normalizzazione ITU 1770 che attenua i picchi di circa -8 dB

Poi la frittata totale sarebbe unire normalizzazione e compressione 

ilmisuratore
2 minuti fa, walge ha scritto:

Poco fa in un momento di lucidità mi sono ricordato di un mucchietto di CD

Ed ho trovato il CD Master ricavato dall’UV22  !!!

Walter

...spetta Walter fammi capire, tale CD che hai trovato è quello di cui si parla (alterato) o il ricavato intonso del master (non alterato) ????

Se riguarda quello alterato carica un brano e me lo invii che ci rendiamo conto di qualcosa di piu oggettivo (anche se la vera prova dovrebbe mettere a confronto master high resolution e ricavato del master red book)

5 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Ricordati che qui hai parecchi amici/estimatori. 

capisco e ringrazio

Però, come puoi intuire nun se pò fà

:classic_smile:

Però vi aggiorno

Tra l'altro domani vi racconto due episodi simpatici sempre legati alle registrazioni

Walter