Vai al contenuto
Melius Club

The Wand braccio in carbonio

Messaggi raccomandati

3 ore fa, luigi61 ha scritto:

ho montato il braccio The Wand Plus con testina HANA ML sul mio giradischi Torqueo.

Il risultato è entusiasmante per dinamica, capacità di tracciamento e potenza espressiva del suono.

Suono grande, corposo, a tratti esplosivo!

Questo braccio continua a sorprendermi e l’abbinamento con la testina HANA ML da origine ad un’accoppiata con un rapporto qualità prezzo imbattibile.

Complimenti @luigi61 .

Vorrei chiederti una cosa : mi pare di aver letto su un altro Forum ( ma correggimi se sbaglio ) che nel tuo setup hai o hai avuto anche la Dynavector XX2 Mk2 , mi piacerebbe sapere quale preferisci tra quest'ultima e la Hana ML che stai usando ora sul braccio Wand . 

A tuo tempo e pazienza , grazie .

Link al commento
https://melius.club/topic/2529-the-wand-braccio-in-carbonio/page/10/#findComment-199107
Condividi su altri siti

Il 2/9/2021 at 20:35, fabiosound ha scritto:

Dynavector XX2 Mk2 , mi piacerebbe sapere quale preferisci tra quest'ultima e la Hana ML che stai usando ora sul braccio Wand . 

Ciao Fabio, non possiedo più la testina Dyna XX2mk2 ma ne conservo un buon ricordo e mi sono anche pentito di averla “svenduta”, come tanti altri oggetti che avrei potuto tenere nella mia dotazione.

Il mio parere è che sia molto diversa dalla HANA ML, che risulta mlto più esuberante ma un po’ meno raffinata.

La HANA suona molto piena e coinvolgente, con grande impatto, sembra anche dare più energia rispetto alle altre MC con stessa tensione d’uscita.

La DYNA la ricordo come una testina con grana più fine, più tipicamente hi-fi, nel senso buono del termine. Anche l’immagine era più eterea e dilatata nonostante la HANA abbia più presenza e tracci anche un po’ meglio.

Avrebbe avuto un grande senso averle entrambe ma, dovendo sceglierne una, forse la HANA vincerebbe perchè mi fa “godere” di più 😄

Link al commento
https://melius.club/topic/2529-the-wand-braccio-in-carbonio/page/10/#findComment-200474
Condividi su altri siti

4 ore fa, luigi61 ha scritto:

Avrebbe avuto un grande senso averle entrambe ma, dovendo sceglierne una, forse la HANA vincerebbe perchè mi fa “godere” di più 😄

Ciao Luigi. 

Grazie per aver condiviso la tua esperienza con le testine in oggetto , sarebbe stato il massimo averla avuta ancora la XX2 per confrontarla con la Hana sul braccio Wand comunque in base a quanto mi hai spiegato sarei più orientato sulla Dyna . 

Fabio 

Link al commento
https://melius.club/topic/2529-the-wand-braccio-in-carbonio/page/10/#findComment-200709
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
antonio_caponetto

Per aggiornare questo thread, e farne fonte di informazioni per altri forumer in futuro, posto la foto della testina che ho scelto da montare sul Wand.

9FDBDB97-7921-4072-BC97-FC5E0B34D06B.thumb.jpeg.20f4b89dc2f46e40beab11239bc45d25.jpeg

La Shelter 501 pesa 8,1 grammi, è montata utilizzando il distanziatore da 2 gr fornito in dotazione al braccio, il quale è appesantito con le piastrine in dotazione per 1,5 grammi totali (1 piastrina da 1 e la mezza piastrina).

Il maggior peso di questa testina rispetto alla Sumiko mi sembra dia più stabilità in generale al braccio unipivot.

Testata con il disco test HiFi News il tracciamento mi pare ottimo anche sulle tracce test piu interne.

La frequenza di risonanza, sia laterale che verticale, invece si colloca, subito sotto i 15 hz e questo è un po’ strano perché in base al calcolatore di Vinyl Engine, data la cedevolezza della testina e la massa della stessa e del braccio, avrebbe dovuto essere inferiore a 11.

Link al commento
https://melius.club/topic/2529-the-wand-braccio-in-carbonio/page/10/#findComment-269829
Condividi su altri siti

antonio_caponetto

L’uso del distanziatore mi è stato fortemente consigliato, come dice @Modelone, anche dal venditore.

Ma, in ogni caso, studiando il resonance evaluator tool di Vinyl Engine, sembrerebbe che per abbassare la frequenza di risonanza bisognerebbe appesantire la testina. 
Comunque certamente c’è da fare altre prove, ma per ora finché non finisce il rodaggio, la lascerei così.

non capisco però @fabiosound se dicevi di cambiare il VTA perché questo influisce sulla frequenza di risonanza (?) o solo come conseguenza di togliere il distanziatore?

Link al commento
https://melius.club/topic/2529-the-wand-braccio-in-carbonio/page/10/#findComment-270676
Condividi su altri siti