scroodge Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio 1 ora fa, Atticus ha scritto: Scusami, leggo che RME prevede come upgrade anche un alimentatore lineare per il dac E' vero che c'è. L'hanno fatto quando hanno capito che al pubblico audiofilo (non quello pro), questo piace molto. Se poi vai a vedere nel forum ufficiale RME, dove scrivono i tecnici di RME, scopri che ti dicono che in tutta franchezza, per questi RME non ce n'è bisogno alcuno, dato che, se non ricordo male, subito dopo la presa DC vi è un alimentare lineare (non chiedermi di più , non sono tecnico, ma il concetto è quello). Ma c'è di più: sul manuale consigliano anche, in caso di rete elettrica "sporca" o distrurbata, di alimentarlo tramite powerbank (specifica anche la capacità necessaria), così da isolarlo completamente..
scroodge Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio 2 ore fa, mikefr ha scritto: che i monitor da studio sono troppo rivelatori rispetto a diffusori classici,per me non è così,ma poi,si dice sempre che vogliamo che l'impianto deve suonare in modo da estrarre tutto quello che c'è nella registrazione,poi,quando lo fa,è troppo radiografante,troppo sterile,ecc,ecc Sì anche io avevo notato questo.. Ma alla fine quello che conta è che piaccia all'utilizzatore finale
Atticus Inviato 15 Maggio Autore Inviato 15 Maggio 17 minuti fa, scroodge ha scritto: L'hanno fatto quando hanno capito che al pubblico audiofilo (non quello pro), questo piace molto. Ho capito che l'argomento è divisivo....per assecondare le richieste del nuovo Pontefice sorvoliamo, in ogni caso per me è fuori budget e non risponde alla necessità di ridurre al minimo il numero dei componenti in gioco.
Dubleu Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio 59 minuti fa, Atticus ha scritto: Scusami ma questo aspetto non mi è chiaro: se esci in digitale poi la conversione non deve avvenire all'interno dei diffusori?...il dac Rme allora quale funzione svolge?..in che modo si eviterebbe la doppia conversione? https://it.thinkdigitalaudio.com/post/quale-ruolo-riveste-un-segnale-di-clock-master-nel-dominio-digitale?srsltid=AfmBOopb6_2aKFqKbJ7aoBy_UBfyPoK0t5kIsI_Ol4jF68QB9ffNN1pJ Generalmente RME farà da clock ed eventualmente DSP ad alta risoluzione Entri alla frequenza massima del dac dei monitor ed avrai rielaborato il sistema in modo migliore Userai i filtri RME che sicuramente sono migliori dei filtri dei monitor Ancora più se usi player con sovracampionamento con filtri e modulatori particolari la cosa si farà apprezzare. Avere conversione da un dac esterno per entrare in diffusori attivi avrai due dac che lavorano, uno da digitale a analogico E quello dei diffusori Che converte Analogico In digitale E poi ancora analogico. Gli errori di somma saranno molti di più. È un mondo a se. Usare un clock esterno solo può aiutare, senza Rme Regoli il volume da PC Ma non avrai funzioni di DSP Dipende dall'uso del pc
Dubleu Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio https://www.thomann.de/it/mutec_mc_3_smart_clock_usb_silver.htm#bewertung Fra i top Però non è preamplificatore.
Dubleu Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio https://hedd.audio/products/type-20-mk2 Supporta 32bit 96, si potrebbe optare per qualcosa di più semplice di mutec. Visto la richiesta di preamplificatore RME. Per avere meno accessori, dipende dal PC che hai ma personalmente ho all'interno del case PC l'alimentazione di Rme. Ti puoi sbizzarrire. Dal semplice Rail 12volt del PC a molto di più( discussione Rme descrive idee). Meno cavi volanti lunghi. Un Corsair rmx750 sui 12 volt emette solo un 5mV, ottimo volendo.
Atticus Inviato 15 Maggio Autore Inviato 15 Maggio 55 minuti fa, Dubleu ha scritto: Avere conversione da un dac esterno per entrare in diffusori attivi avrai due dac che lavorano, uno da digitale a analogico E quello dei diffusori Che converte Analogico In digitale E poi ancora analogico. Gli errori di somma saranno molti di più. Ahi...questo complica un pò la questione: quindi se ho capito bene l'idea di minimizzare i componenti non riduce in realtà i passaggi che subisce il segnale. Paradossalmente, a quanto mi dici, sarebbe più lineare usare una uscita analogica del dac usando un integrato ed un diffusore passivo!
Dubleu Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio 9 minuti fa, Atticus ha scritto: Ahi...questo complica un pò la questione: quindi se ho capito bene l'idea di minimizzare i componenti non riduce in realtà i passaggi che subisce il segnale. Paradossalmente, a quanto mi dici, sarebbe più lineare usare una uscita analogica del dac usando un integrato ed un diffusore passivo! Non fasciarti la testa Usa RME Se puoi usa il digitale Altrimenti Rme liscio. @mikefr Non ha citato nulla di ciò ed è felice. Poi ottimizzare per avere il meglio non è per tutti. Se cambi strada ti complichi la vita PAghi di più Otterrai di meno. RME più monitor attivi Un domani prova la via digitale e capirai NEl topic RME ci sono diversi confronti con dac, non ultimo t+a dac dsd8 https://it.lafargayherranz.com/comprar/ta-dac-8-dsd/?srsltid=AfmBOop6C0lOKGV7-9JP0hzeaCaTNBm6m-U3pzbvMN5iVWqSFDyAYTZW Anche lui con uscita digitale. Resta su RME. Hai avuto probabilmente troppe informazioni ed invece di schiarite le idee, ti sei confuso.
Atticus Inviato 15 Maggio Autore Inviato 15 Maggio 4 ore fa, mikefr ha scritto: Poi come si sa ,l'appetito vien mangiando,e sono passato a RME AD2 Pro La discussione mi suggerisce un ulteriore quesito: hai provato a collegare direttamente il pro tramite aes ai diffusori Hedd?..in caso positivo che riscontro hai ottenuto?
Dubleu Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio 13 minuti fa, Atticus ha scritto: dac usando un integrato ed un diffusore passivo! Se compri un dac da poco suonerà per quello che è I monitor attivi selezionato hanno 3x300watt icepower Per averlo dal commercio non ti bastano 1800 euro di finali. Ti servirebbe sempre un preamplificatore Poi le casse. Non perdere l'obbiettivo e l'idea iniziale. Prendi i monitor. Poi anche un dacchino... Per cominciare. RME liscio per andare Il pro in digitale per volare. Dipenderà da te. Ma a parità di costo, il pro usato merita. Ed hai centrato il tuo obbiettivo. Fare mille prove ti costerà di più alla lunga
Dubleu Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio 2 minuti fa, Atticus ha scritto: La discussione mi suggerisce un ulteriore quesito: hai provato a collegare direttamente il pro tramite aes ai diffusori Hedd?..in caso positivo che riscontro hai ottenuto? Cerca o apri discussione apposita su doppie con versioni o linee in digitale diretta. La soluzione di una utenza che magari non rispetta la strada più tecnologica e pulita non deve condizionare. Cerca molto, vedrai che la strada migliore è solo una. Poi che si usino altre è una altra cosa
Atticus Inviato 15 Maggio Autore Inviato 15 Maggio 7 minuti fa, Dubleu ha scritto: Hai avuto probabilmente troppe informazioni ed invece di schiarite le idee, ti sei confuso. Si probabilmente è così...ma nello stesso tempo conoscere ti fa capire tante cose utili e ti ringrazio.
Atticus Inviato 15 Maggio Autore Inviato 15 Maggio 10 minuti fa, Dubleu ha scritto: RME liscio per andare Il pro in digitale per volare. Dipenderà da te. Quindi in realtà l'unica discriminate sarebbe quella di prendere la versione pro dell'Rme..mi consentirebbe di avere maggiori margini di sviluppo del sistema.
mikefr Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio 1 ora fa, Atticus ha scritto: La discussione mi suggerisce un ulteriore quesito: hai provato a collegare direttamente il pro tramite aes ai diffusori Hedd?..in caso positivo che riscontro hai ottenuto? La domanda non mi e’ tanto chiara, io ho collegato l’uscita XLR del Pro all’entrata XLR analogica del diffusore. Oltre quella vie’ un’altra XLR digital che non ho mai usato.
scroodge Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio mah.. .se l'obiettivo è quello di molteplici conversioni in cascata, esistono ottimi monitor attivì che non hanno DSP interno e fanno tutto in analogico. @mikefr ciao! i tuoi Hedd hanno un DSP interno che preleva il segnale dal connettore XLR e lo converte in digitale? Oppure esso DSP, se c'è, è asservito alla sola connessione digitale?
mikefr Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio @scroodge Eh, ci sono due ingressi XLR, uno digitale, l’altro analogico che e’ quello che uso. Una volta ho dovuto cambiare una scheda DSP ad un diffusore che non funzionava più,e che mi furono mandate per tutti e due i diffusori senza chiedermi un euro. Confesso, non mi sono mai posto la domanda della doppia conversione, ho collegato e via con la musica. Devo rileggere il libretto di istruzioni dei diffusori per vedere la possibilità di collegamento diretto in digitale senza la doppia conversione.
scroodge Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio @mikefr Lo immaginavo sì, ed è il miglior modo per trarre il meglio da questi apparecchi, fregarsene e lasciar fare, avendo ben chiaro il risultato finale che si vuole ottenere Per passata esperienza nel mondo pro, ti posso assicurare che negli studi di mastering spesso vi sono parecchi passaggi (entrate/uscite) dal dominio digitale ad analogico e viceversa, e quindi ripetute conversioni. Con le macchine giuste non è mai un problema, infatti lo fanno, e pure bene... 2
Messaggi raccomandati