Vai al contenuto
Melius Club

Impianto minimale con precise caratteristiche-richiesta suggerimenti

Messaggi raccomandati

4 ore fa, mikefr ha scritto:

Poi come si sa ,l'appetito vien mangiando,e sono passato a RME AD2 Pro

La discussione mi suggerisce un ulteriore quesito: hai provato a collegare direttamente il pro tramite aes ai diffusori Hedd?..in caso positivo che riscontro hai ottenuto?

13 minuti fa, Atticus ha scritto:

dac usando un integrato ed un diffusore passivo!

Se compri un dac da poco suonerà per quello che è 

I monitor attivi selezionato hanno 3x300watt icepower 

Per averlo dal commercio non ti bastano 1800 euro di finali.

Ti servirebbe sempre un preamplificatore 

Poi le casse.

Non perdere l'obbiettivo e l'idea iniziale.

Prendi i monitor.

Poi anche un dacchino...

Per cominciare.

RME liscio per andare

Il pro in digitale per volare.

Dipenderà da te.

Ma a parità di costo, il pro usato merita.

Ed hai centrato il tuo obbiettivo.

Fare mille prove ti costerà di più alla lunga 

2 minuti fa, Atticus ha scritto:

La discussione mi suggerisce un ulteriore quesito: hai provato a collegare direttamente il pro tramite aes ai diffusori Hedd?..in caso positivo che riscontro hai ottenuto?

Cerca o apri discussione apposita su doppie con versioni o linee in digitale diretta.

La soluzione di una utenza che magari non rispetta la strada più tecnologica e pulita non deve condizionare.

Cerca molto, vedrai che la strada migliore è solo una.

Poi che si usino altre è una altra cosa

7 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Hai avuto probabilmente troppe informazioni ed invece di schiarite le idee, ti sei confuso.

Si probabilmente è così...ma nello stesso tempo conoscere ti fa capire tante cose utili e ti ringrazio.

10 minuti fa, Dubleu ha scritto:

RME liscio per andare

Il pro in digitale per volare.

Dipenderà da te.

Quindi in realtà l'unica discriminate sarebbe quella di prendere la versione pro dell'Rme..mi consentirebbe di avere maggiori margini di sviluppo del sistema.

1 ora fa, Atticus ha scritto:

La domanda non mi e’ tanto chiara, io ho collegato l’uscita XLR del Pro all’entrata XLR analogica del diffusore. Oltre quella vie’ un’altra XLR digital che non ho mai usato. 

mah.. .se l'obiettivo è quello di molteplici conversioni in cascata, esistono ottimi monitor attivì che non hanno DSP interno e fanno tutto in analogico.

@mikefr ciao! i tuoi Hedd hanno un DSP interno che preleva il segnale dal connettore XLR e lo converte in digitale?

Oppure esso DSP, se c'è, è asservito alla sola connessione digitale?

@scroodge Eh, ci sono due ingressi XLR, uno digitale, l’altro analogico che e’ quello che uso. Una volta ho dovuto cambiare una scheda DSP ad un diffusore che non funzionava più,e che mi furono mandate per tutti e due i diffusori senza chiedermi un euro. Confesso, non mi sono mai posto la domanda della doppia conversione, ho collegato e via con la musica. Devo rileggere il libretto di istruzioni dei diffusori per vedere la possibilità di collegamento diretto in digitale senza la doppia conversione. 

@mikefr Lo immaginavo sì, ed è il miglior modo per trarre il meglio da questi apparecchi, fregarsene e lasciar fare, avendo ben chiaro il risultato finale che si vuole ottenere

Per passata esperienza nel mondo pro, ti posso assicurare che negli studi di mastering spesso vi sono parecchi passaggi (entrate/uscite) dal dominio digitale ad analogico e viceversa, e quindi ripetute conversioni.

Con le macchine giuste non è mai un problema, infatti lo fanno, e pure bene...

• Melius 2

https://www.thomann.de/it/monitor_midfield.html?manufacturer[]=HEDD&gk=STMOMF&sp=solr&cme=true&filter=true

Guarda le recensioni @Atticus

Le utenze tendono ad usare solo gli ingressi digitali.

Bella la recensione che indica che non accetta spdif per via del diverso percorso.

Può aiutare.

1 ora fa, Atticus ha scritto:

maggiori margini di sviluppo del sistema.

Hai detto poco

Maggiori performance.

A spingere, ma qui si và sul complicato si può usare player dedicati dove inviare il segnale a 32.192 ad RME con filtri e modulatori che portano il rumore oltre le soglie infrasoniche dando risultati ottimi in termini di prestazioni, naturalezza profondità, dettaglio etc etc

RME uscirà comunque a 32.96 come hedd vorrà e lascierà ben poco lavoro al dac interno.

Usare RME in digitale è delegare la maggior parte del lavoro a lui, in modo che il dac interno faccia ben poco.

Sono cose complicate da spiegare.

Mettiamo che il dac interno abbia capacità di calcolo limitate ed è costretto a fare o doppia conversione come nel caso di @mikefr

O lavorare al minimo ottimizzando i suoi processi perché da RME arriva un segnale già processato ottimizzato.

Mikefr, potresti valutare aes, Rme pro è già configurato da ciò che esce da XLR analogici esce pure in AES 

Ti servono solo un cavo che va ad un diffusore, e da questo un cavo che va all'altro.

Sentire hedd e tecnici hedd, ma anche thomman a riguardo di ciò vi aiuterà 

Il 14/05/2025 at 11:57, Atticus ha scritto:

Hedd Type 05/07.

Arrivate oggi le 07.

Le ho prese per curiosità, ho una cameretta che mi avanza e vediamo cosa ne esce fuori.

Se hai qualche giorno di pazienza ti faccio sapere cosa ne penso (per quanto può valere quello che penso io)

@Dubleu perdona, ma non è più razionale, per le esigenze di @Atticus una config tipo:

PC > RME Pro > Analog Out XLR  > Monitor Neumann analogici?

Una conversione.

Due se si vuole utilizzare anche l'Input analogico di RME.

P.S.

Conosco molto bene i monitor Neumann e sono davvero eccellenti sotto ogni aspetto, sub compreso.

• Melius 1

Mi avete messo la classica pulce nell’orecchio, proverò il sistema a singola conversione, sperando di non fare cavolate, se mando in fumo i diffusori, sappiate che sarà colpa vostra, maggiormente di Dubleu…..😁

• Haha 2