Vai al contenuto
Melius Club

Integrato o pre+finale per AR 10 PGreco

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

ho le vecchie AR 10 PGreco di mio babbo che voglio far sistemare, e mi sto chiedendo con quale amplificatore o pre e finale da non svenarsi posso abbinarle secondo voi? Pensavo a finali ZeroZone e poi quale pre? Oppure cosa mi consigliate da spendere max 1500 euro?

Accetto ogni vostro prezioso suggerimento.

Grazie 

Fabio

• Moderatori
paolosances
Inviato

Io punterei al rispetto filologico...

Inviato
9 ore fa, paolosances ha scritto:

Io punterei al rispetto filologico...

Scusami ma non ho capito cosa intendi?

Grazie

Inviato
1 ora fa, fabio76 ha scritto:

Scusami ma non ho capito cosa intendi?

Grazie

Intende che alle 10 p greco abbinerebbe amplificatore coevo.

La mia esperienza  con le 10 P greco risale a moltissimi anni fa (fine anni settanta) e non fu positiva.

Avevo 18 o 19 anni, ed ero quindi un ragazzino inesperto.

Pensavo di poterle gestire al meglio con l'amplificazione che avevo (pre 3250 e finale Marantz 170 DC),  ma quello sposalizio  non funzionava per niente.

Non capii che il problema era il finale e non certo le casse e le vendetti, virando verso altri lidi.

Morale:   scegli un amplificatore con buona erogazione di corrente.             

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@paolosances con le ar non vale se il budget è 1500 euro. La maggior parte delle amplificazioni dell'epoca non sono adatte, serve una coppia di adcom o di phase libera che per l'età vanno controllati da un tecnico

Inviato

Io pensavo ad una amplificazione recente, visto che le amplificazioni di allora non riescono a farle esprimere, non hanno corrente a sufficienza. Pensavo ad un classe D proprio proprio per avere corrente. Forse mi sbaglio 

• Moderatori
paolosances
Inviato

@cactus_atomo pensavo  proprio all'accoppiata Marantz 3300 e 250M,e a costo ben più contenuto, i finali Adcom e Phase Linear.

Inviato
4 minuti fa, fabio76 ha scritto:

Io pensavo ad una amplificazione recente, visto che le amplificazioni di allora non riescono a farle esprimere, non hanno corrente a sufficienza. Pensavo ad un classe D proprio proprio per avere corrente. Forse mi sbaglio 

Io proverei.

I Phase Linear che giustamente cita @cactus_atomo sono affascinantissimi e sarebbero in grado di pilotarle più che adeguatamente ma dovrebbero essere in condizioni inappuntabili.

• Moderatori
paolosances
Inviato

@eduardo Ho due PL 400 Series 1, nessuna difficoltà nel reperire i ricambi.

Finale da 200 watt per canale dichiarati, ma al banco 270 ( vecchia recensione di una autorevole rivista USA).

Per quanto-a mio parere- molto bello, non mi sento di consigliare il pre Phase Linear 4000

teramusic
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

@paolosances con le ar non vale se il budget è 1500 euro. La maggior parte delle amplificazioni dell'epoca non sono adatte, serve una coppia di adcom o di phase libera che per l'età vanno controllati da un tecnico

In realtà nella loro epoca le AR10P suonavano con le amplificazioni dell'epoca!!!

Inviato
29 minuti fa, paolosances ha scritto:

@eduardo Ho due PL 400 Series 1, nessuna difficoltà nel reperire i ricambi.

Finale da 200 watt per canale dichiarati, ma al banco 270 ( vecchia recensione di una autorevole rivista USA).

Per quanto-a mio parere- molto bello, non mi sento di consigliare il pre Phase Linear 4000

Hai ragione,  il pre probabilmente non era all'altezza dei finali.

Sono passati tanti anni ma ricordo ancora benissimo come un  mio caro amico del tempo pilotava le sue JBL L 250 con un PL 700. 

Volavano !

Inviato
8 minuti fa, teramusic ha scritto:

In realtà nella loro epoca le AR10P suonavano con le amplificazioni dell'epoca!!!

Beh,  per forza.

Si pilotava  con quello che offriva la tecnologia dell'epoca.

Ma cio'  non significa  che sia sbagliato utilizzare finali piu'  moderni e prestanti per farle esprimere ancora meglio.

Non dimentichiamo che le 10 Pgreco  dichiaravano efficienza di soli 86 db e l'impedenza scendeva ben al di sotto degli 8 ohm (e probailmente pure dei 4 ....).

Un amplificatore (come per esempio il mio Marantz 170) che non era un buon erogatore  castrava palesemente le grandi possibilita'  di questi diffusori. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@teramusic e ce lo so, ma erano poche quelle che le facevano esprimere secondo la loro potrnzialità. appunto phase linear adcom i marantz 1200 e poco altro (di nicchia,audionics, per esempio). sicuramente non gli accuphase coevi

• Haha 1
Inviato
34 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@teramusic e ce lo so, ma erano poche quelle che le facevano esprimere secondo la loro potrnzialità. appunto phase linear adcom i marantz 1200 e poco altro (di nicchia,audionics, per esempio). sicuramente non gli accuphase coevi

Infatti pensavo proprio ad una amplificazione moderna

Inviato
50 minuti fa, eduardo ha scritto:

Beh,  per forza.

Ma cio'  non significa  che sia sbagliato utilizzare finali piu'  moderni e prestanti per farle esprimere ancora meglio.

Non dimentichiamo che le 10 Pgreco  dichiaravano efficienza di soli 86 db e l'impedenza scendeva ben al di sotto degli 8 ohm (e probailmente pure dei 4 ....).

Un amplificatore (come per esempio il mio Marantz 170) che non era un buon erogatore  castrava palesemente le grandi possibilita'  di questi diffusori. 

51 minuti fa, eduardo ha scritto:

Beh,  per forza.

Da quello che so, penso che scendono fino a 2 ohm, quindi un carico molto difficile 

• Moderatori
paolosances
Inviato
38 minuti fa, eduardo ha scritto:

capisco il povero 170 ..

Avuto per un pò di tempo ( ne curai la vendita per conto di un carissimo amico),le prese di santa ragione dal GAS "Son of Ampzilla" che era accreditato della medesima potenza.