daniele_g Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 dunque, ho avuto una zia Miralda, una zia acquisita Vivetta, la cui sorella si chiamava Miretta... purtroppo devo parlare al passato per tutte. in Toscana, del resto, non è difficile, specie fra le persone di qualche generazione fa, trovare nomi un po' fuori dal comune. ho avuto anche un cugino di ennesimo grado da parte di madre, quindi veneto, che si chiamava Igli: i genitori volevano chiamarlo Heathcliffe, dopo aver visto 'Cime tempestose', ma non sapevano ripetere il nome. del resto, l'ex calciatore Maicon si chiama così in onore di Michael Douglas, ma anche i suoi genitori andavano a pronuncia e non sapevano bene come si scrivesse il nome. però devo dire che, a parte forse il povero Igli (anche lui non è più fra noi), agli altri nomi citati nessuno faceva caso come 'strani': in quegli anni e in quelle zone era abbastanza frequente che i nomi non fossero i soliti Mario e Paolo. curiosità: avevo uno zio, fratello di Miralda, a cui i genitori (i miei nonni) vollero dar nome Athos; ma all'anagrafe si rifiutarono di registrarlo come tale, non so se perchè non era nome di un santo o perchè non era un nome abbastanza italiano (si era nel ventennio): all'anagrafe risultava dunque come Rino Lino. ma per noi è sempre stato zio Athos. pensandoci, potrei scrivere (come tutti voi, credo) un qualcosa a metà fra una piccola Spoon River e un 'Amarcord' raccogliendo le storie a volte comiche a volte tragiche a volte semiserie di quei parenti, non come presa in giro ma come epopea minima della provincia italiana che fu (come in fondo è 'Amarcord', appunto).
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Giugno 2021 Amministratori Inviato 14 Giugno 2021 @nixie capisco le tradizioni locali, ma mia mkadre, calabese, si chiamava vanda però sapendo che il suo era un nme desueto non ha ercato di imorlo a mio fratello come nome per la sua primogenita. Il marito di una mia collega si chiamava sossio (dal nome dal santo el paese ) , un altro collega campmano ha dovuto chiamare il figlio Psquale (nome del padre) altrimenti sarebbe scoppiata la terza guerra modial, così adesso ci sono 4 cugini quasi coetanei e tutti si chiamano pasquale (per inciso, quando il mio collega mi chiese se davvero Pasquale fosse un brutto nome, io gli risposi che noer era brutto, ma faceva pririo schifo, per chiamarsi pasquale uno deve avere almeno 40 anni, i bffi e la testa calva). I noemi li porteranno i nostr figli tutta la vita, non possono essere un peso per lale fisime, siano tradizione o vioglio di ecentricità, dei genitori
bambulotto Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 Una vecchia amica di mia madre si chiamava Annetta....di cognome Milano.
stefanino Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 @vizegraf a nomi strani battere l'emilia e' dura Zio Gisberto ha sposato zia America hanno avuto due figli Offerta e Dilemmo . Nella romagna ho conosciuto, meta anni 70, un ragazzo con un nome che a voce poteva sembrare dell'est , ma una volta scritto capisci essere un bestemmione Non ha potuto cambiarlo fino alla maggiore età (il genitore pirla non guarisce)
Martin Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 Stimolato dal thread sto lanciando l'argomento tra colleghi: Tra le loro conoscenze sono saltati fuori (per il momento) un Piramo, un Canio, un Sotiro, un Basso, un Alioscia, un Bassiano e un Venerio. and more things to come...
daniele_g Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 be', parlando di Emilia-Romagna, sapevo di un Antavleva (= non ti volevo, in dialetto: a parte la stranezza del nome, una scelta davvero crudele a livello emotivo-educativo); sapevo anche di 3 fratelli Rivo, Luzio e Nario e di un padre che aveva giurato che, pur di non dare alla figlia il nome di un santo, avrebbe usato la prima parola letta quando avesse appreso della nascita: la bimba fu così chiamata Formaldeide.
vaurien2005 Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 Io conoscevo un Sessuages, era scritto in rosso sul calendario, quindi fu ritenuto dai genitori un “santo” importante
Severus69 Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 7 minuti fa, senek65 ha scritto: Vorrei incontrare un Dicasso Testa Esci, ne trovi quanti ne vuoi.... 1
Oste onesto Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 53 minuti fa, Martin ha scritto: un Alioscia ...genitore ammiratore dei Fratelli Karamazov...
Martin Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 Adesso, Oste onesto ha scritto: ...genitore ammiratore dei Fratelli Karamazov... probabilmente in una traduzione datata, quando i nomi venivano trascritti italicamente. D'altronde anche il noto slavista e traduttore Renato Poggioli scriveva delle "poesie di Sergio Ièssenin"
eccheqqua Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 Una mia conoscente si chiama Meri. Propendo per una non corretta trascrizione o mancata conoscenza della differenza tra pronuncia e scrittura, ma non ho certezza. Mia nonna si chiamava Liduina (ma nessuno la chiamava così).
Oste onesto Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 4 minuti fa, Martin ha scritto: probabilmente in una traduzione datata si probabile, nella versione che letto io mi pare fosse la traduzione del diminutivo di Aleksej detto anche Alëša, ma potrei sbagliarmi, pur avendolo letto 2 o 3 volte...sono passati ormai tantissimi anni, e magari mi confondo con qualche altro romanzo...😁
Xabaras Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 Io conosco una Dolce Nocciolina. Tra l'altro da ragazza era un bel pezzo di figliola. Va bene?
Gici HV Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 Qualche tempo fa a Forum una mamma single fu chiamata in causa dal "partecipante all'oscuro della nascita" per aver chiamato il figlio Hollywood ed avergli aperto un profilo facebook pur avendo il bimbo meno di 2 anni. Il nome non si poté cambiare ma il profilo glielo fecero chiudere. Sarò arretrato ma era meglio quando si doveva mettere il nome di un santo,al limite l'obbrobrio si metteva come secondo nome.
nixie Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 Nei ricordi lontani,Quintilio(5°figlio) Settimo (7° figlio),non mi ricordo i nomi nel mezzo,anche Ultimo(benvenuto,ma non ti aspettavamo,non scritto ma pensato)
Severus69 Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 Alla fine non esistono nomi belli o brutti, ma solo nomi usuali che orecchiamo spesso e nomi inusuali che ci "suonano" strano... Prendiamo per esempio un nome comune, Francesca e proviamo a scomporlo in Fran-cesca e ripeterlo...alla fine scopriamo che è strano, ma siamo abituati a sentirlo...
Messaggi raccomandati