Vai al contenuto
Melius Club

Rme Adi-2 dac FS alimentatore lineare?

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
Inviato
32 minuti fa, scroodge ha scritto:

Parker-RME

Con 2500€, affarone ex-demo, è tua!

• Haha 1
Inviato

@scroodge per forza 

Ho descritto il PC lineare

La scheda USB lineare dedicata 

Il player usato per il sovracampionamento a 32 768

Il finale usato

Un paio di diffusori 

Senza menzionare il fine tuning vario.

Ad esempio anni fa non coglievo la differenza del sovracampionamento tramite Hqplayer con RME.

Dopo molte cure ovunque il solo sovracampionamento lo trovo abissale.

Si, dunque, nella mia configurazione.

Certo che l'ideale è aver ottime configurazioni. Sinceramente con PC classico senza scheda USB dedicata ed alimentazioni curate ad ogni dove con amplificatori e casse più comuni differenze non ne sentivo.

Un po' come perle ai porci. Non escludo che in molti non sentiranno il bisogno di alimentazioni dedicate.

Quindi, nelle mie condizioni si sente eccome. Tendenzialmente vedo che è inutile preoccuparsi della alimentazione RME ma di ben altro all'interno dell'impianto.

Dunque da fare come frà gli ultimi passi.

Mighty Quinn
Inviato
36 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

posto di RME io gliene avrei inchiappettato uno a 3000€...cosi

Il giochino dei miglioramenti è troppo una tentazione irresistibile 

In genere le differenze sono abissali 

Le mogli tutte concordano 

E anche gli amici 

Una classica win win situation 

Perde solo chi vuole sapere come veramente stanno le cose: viene inesorabilmente fagocitato dal turbinio del fine tuning 100% suggestione 

Il trionfo audiofilo, sotto certi aspetti 

one4seven
Inviato
24 minuti fa, scroodge ha scritto:

L'hai fatto il rodaggio???

400 ore, mi pare :classic_sleep:

• Haha 1
Inviato
6 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Il giochino dei miglioramenti è troppo una tentazione irresistibile 

In genere le differenze sono abissali 

Le mogli tutte concordano 

E anche gli amici 

Una classica win win situation 

Perde solo chi vuole sapere come veramente stanno le cose: viene inesorabilmente fagocitato dal turbinio del fine tuning 100% suggestione 

Il trionfo audiofilo, sotto certi aspetti 

Una volta uno aveva anche tirato in ballo il proprio cane che a detta sua, dopo un particolare intervento drizzava le orecchie.

• Haha 1
Inviato

Visto che si parla di alimentazioni lineari che fanno miracoli,ne comprai uno al disopra di ogni sospetto,uno di quelli da laboratorio che dovrebbero essere allo stato dell'arte,ma sicuramente qualcuno mi dirà,"dipende".Provato con l'RME per parecchio tempo..........è quello in foto.Soldi buttati nel c....

IMG_8426.JPG

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
58 minuti fa, mikefr ha scritto:

Visto che si parla di alimentazioni lineari che fanno miracoli,ne comprai uno al disopra di ogni sospetto,uno di quelli da laboratorio che dovrebbero essere allo stato dell'arte,ma sicuramente qualcuno mi dirà,"dipende".Provato con l'RME per parecchio tempo..........è quello in foto.Soldi buttati nel c....

IMG_8426.JPG

Boh... 250€ di alimentatore che ti aspettavi?!

Inviato

@dariosch quegli alimentatori regolabili da laboratorio ( sic) di lineare non hanno proprio nulla e sonicamente sono dei cessi, parlo per esperienza…

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, alexis ha scritto:

@dariosch quegli alimentatori regolabili da laboratorio ( sic) di lineare non hanno proprio nulla e sonicamente sono dei cessi, parlo per esperienza…

Io sul mio Nuprime CDP-9 ho messo il suo alimentatore separato LPS212 e la differenza c'è.

ilmisuratore
Inviato
16 minuti fa, alexis ha scritto:

Adesso abbiamo scoperto che una tensione con meno di mezzo mV (somma ripple + rumore) che asserve uno switching on board (poichè di fatto lo switching è dentro il DAC :classic_biggrin:) sarebbe sonicamente un cesso

Rilancio !!! meritereste un inchiappettamento da 6000€ Anal...ogico lineare...

ilmisuratore
Inviato
Il 19/05/2025 at 18:27, Karlos ha scritto:

Salve, probabilmente se ne già parlato, quindi mi scuso se non ho trovato risposte ai miei dubbi. RME sostiene che già così di serie il dac funziona senza perdite di qualità. C'è qualcuno tra di voi che ha fatto prove attendibili inserendo un alimentatore lineare? È sempre vantaggioso passare ai lineari quando è possibile? Grazie 

Voglio risponderti in modo oggettivo e non in modo audiofilo

Tutte le volte (tutte) che ho misurato apparecchi con l'alimentazione switching suddivisa in due rami (trasformatore esterno + step/down DC/DC interno al DAC) non ha prodotto alcuna differenza...nessuna...

A questo punto (se vuoi) segui il mio consiglio (e quello dello stesso progettista della RME) non buttare soldi inutilmente

Gustavino
Inviato
1 hour ago, ilmisuratore said:

Adesso abbiamo scoperto che una tensione con meno di mezzo mV (somma ripple + rumore) che asserve uno switching on board (poichè di fatto lo switching è dentro il DAC :classic_biggrin:) sarebbe sonicamente un cesso

Rilancio !!! meritereste un inchiappettamento da 6000€ Anal...ogico lineare...

quell alimentatore non e' certo all altezza ,fornire alimentazione ottima non guasta di certo se poi RME ha fatto bene i compitini filtrando bene  lo switching   e' certo certo che non cambi molto 
ma non e' regola assoluta !