Vai al contenuto
Melius Club

Mercato dell'usato, estate 2025

Messaggi raccomandati

maxgazebo
Inviato
1 minuto fa, Luke04 ha scritto:

@maxgazebo strozzino, traffichino, approfittatore , opportunista, furbo mettiamo il termine che vogliamo, ma tra i belli ed i brutti che stanno sul mercato, ognuno sceglie la propria etica, indipendentemente dal peggio che c'è, almeno io la vedo cosi 

Sisi lo avevo capito...ma l'etica io la associo alle professioni, queste sono stupidaggini per me

• Melius 1
supermike
Inviato
3 ore fa, magicaroma ha scritto:

perché fessi? Ognuno alimenta le proprie passioni come preferisce, ho una vecchia Mazda MX-5, va peggio della Smart di mia figlia, eh, ma a me piace la MX-5.

@magicaroma Non è questo il caso che intendevo, se uno cerca un prodotto-chiave difficile da trovare o con quel colore, con quegli accessori etc. ci sta che lo paga anche qualcosa in più, perché non facile da trovare....ma chi acquisterebbe una Panda bianca con gli accessori base a un prezzo superiore, quando ce ne sono centinaia in giro con la corretta quotazione di mercato? (parliamo di stessi km, condizioni simili). 

3 ore fa, magicaroma ha scritto:

Comunque gli oggetti usati che costano come quelli nuovi rimangono invenduti

Non è mica vero, proprio nel nostro mondo capita spesso di acquistare l'usato per nuovo per via della forte scontistica che c'è su alcuni prodotti non sempre trasparente perché differente da negozio a negozio. Ho conosciuto audiofili che hanno acquistato prodotti nuovi con un forte sconto per poi rivenderli anni dopo (quindi fuori garanzia) senza perderci nulla, anzi ci hanno pure guadagnato perché facevano credere ai loro acquirenti di averli pagati a prezzo di listino o con uno sconto inferiore. Tempo fa mi sono interessato ad un giradischi usato di cinque anni dal costo di 6K (prezzo di listino) su uno dei tanti mercatini on-line, il venditore mi ha fatto l'ultimo prezzo; mi sono informato nuovo mi costava con il massimo dello sconto appena 100€ in più (5 anni prima di sicuro costava meno). Per risparmiare 100€ non vado a rischiare prendendo un prodotto comunque usato e fuori garanzia; la 100€ in più la pago volentieri (ma anche 1000 se parliamo di prodotti che costano 30-50k). Purtroppo tanti audiofili fanno i furbi, un prodotto usato deve essere venduto al 50 max 60% partendo dal prezzo scontato, non quello del listino.     

maxgazebo
Inviato
5 minuti fa, supermike ha scritto:

@magicaroma Non è questo il caso che intendevo, se uno cerca un prodotto-chiave difficile da trovare o con quel colore, con quegli accessori etc. ci sta che lo paga anche qualcosa in più, perché non facile da trovare....ma chi acquisterebbe una Panda bianca con gli accessori base a un prezzo superiore, quando ce ne sono centinaia in giro con la corretta quotazione di mercato? (parliamo di stessi km, condizioni simili). 

Non è mica vero, proprio nel nostro mondo capita spesso di acquistare l'usato per nuovo per via della forte scontistica che c'è su alcuni prodotti non sempre trasparente perché differente da negozio a negozio. Ho conosciuto audiofili che hanno acquistato prodotti nuovi con un forte sconto per poi rivenderli anni dopo (quindi fuori garanzia) senza perderci nulla, anzi ci hanno pure guadagnato perché facevano credere ai loro acquirenti di averli pagati a prezzo di listino o con uno sconto inferiore. Tempo fa mi sono interessato ad un giradischi usato di cinque anni dal costo di 6K (prezzo di listino) su uno dei tanti mercatini on-line, il venditore mi ha fatto l'ultimo prezzo; mi sono informato nuovo mi costava con il massimo dello sconto appena 100€ in più (5 anni prima di sicuro costava meno). Per risparmiare 100€ non vado a rischiare prendendo un prodotto comunque usato e fuori garanzia; la 100€ in più la pago volentieri (ma anche 1000 se parliamo di prodotti che costano 30-50k). Purtroppo tanti audiofili fanno i furbi, un prodotto usato deve essere venduto al 50 max 60% partendo dal prezzo scontato, non quello del listino.     

Comunque ragazzi diciamo che non ci sono molti discorsi da fare...nel mercato dell'usato non ci si può offendere e prendere le cose per personali, è un approccio sbagliatissimo

Io posso dirlo perchè sono oltre 35 anni che opero come tecnico/commerciale nel mondo AV professionale, per cui il mio mestiere è da tanti anni vendere apparecchiature...e parallelamente acquistare, per cui conosco bene l'argomento....se vuoi entrare in un Casinò devi essere un giocatore esperto, oppure devi renderti conto di cosa fanno lì dentro...altrimenti si prendono schiaffi e si esce insoddisfatti dicendo che sono tutti ladri

• Melius 2
Inviato
19 ore fa, Folkman ha scritto:

Locchi come si dice dalle  mie  parti

Toscano?

Inviato

Segnalo su Subito:

Sonus Faber Minima fm2 a € 2000 e a € 1750

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
22 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Segnalo su Subito:

Sonus Faber Minima fm2 a € 2000 e a € 1750

Corro subito a opzionarle. 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, campaz ha scritto:

se il mio scopo è ascoltare bene e oggi voglio acquistare un DAC

Non esistono mica solo i DAC, che insieme agli streamer vanno ultimamente tanto di moda ma rappresentano anche quella piccola parte dei componenti hi-fi più soggetta all'obsolescenza.

5 ore fa, campaz ha scritto:

Solo perché nuovo è sinonimo di cineseria

Spesso è così, e non solo in questo settore.

18 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Morale (IMHO) l'usato sta benissimo, mai stato come ora che i listini del nuovo sono abbastanza impazziti. Parlo di acquisto e vendita tra appassionati, tirare in ballo la chi-fi può essere un discorso valido per gli streamer, per il resto....lasciamo perdere. Almeno oggi, domani vedremo.

Esatto, come detto negli ultimi mesi ho venduto parecchi oggetti "analogici" (diffusori, amplificazioni, giradischi) a prezzi non bassissimi ma adeguati (anche per i compratori, evidentemente...): ovvio che oggi un DAC o uno streamer cinesi da poche centinaia di Euro sono molto più aggiornati e performanti di apparecchi anche solo di cinque anni fa, ma per tutto il resto la qualità costruttiva odierna è nella stragrande maggioranza dei casi pessima, a meno di non andare parecchio in alto con il budget (e neanche sempre).

6 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

Questo è il motivo per cui ho preferito, nelle poche volte, dare indietro direttamente al negozio dove compravo un altro usato

Casistica molto particolare che presuppone di trovarsi nella fortunata circostanza in cui il medesimo venditore abbia l'oggetto che vorresti acquistare e sia al tempo stesso disponibile a prendere indietro quello di cui vorresti disfarti: situazione che poteva forse essere più comune un tempo, quando i negozi erano tanti e rappresentavano l'unica fonte di approvvigionamento di un mercato che contava molti meno marchi e prodotti, ma adesso è un'eccezione più unica che rara anche nelle grandi città.

• Melius 1
Inviato
57 minuti fa, imaginator ha scritto:

mancava un panno in microfibra azzurro fornito di serie per la pulizia dei diffusori e l’acquirente lo voleva assolutamente originale e non utilizzato. Per fortuna, il dopo attenta ricerca il panno è saltato fuori e la vendita è andata a buon fine.

Non siamo messi bene!

Boh, che dire ? Assurdo ! 

appecundria
Inviato
7 ore fa, Capotasto ha scritto:

secondo me questo mercatino funziona abbastanza male)

Forse perché qui scarseggiano certi profili.

7 ore fa, Capotasto ha scritto:

Tizio che me l'ha preso lo rimette però in vendita il giorno dopo, sullo stesso sito (e su altri), usando le mie stesse foto (quelle del mio annuncio), a 1.300 euro.

appecundria
Inviato
5 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

troppo ricchi per passare a qualcosa di inferiore o troppo poveri per farci un pensiero;

Il problema di qui è che non ci sono né polli né traffichini. Il più novizio ha 30 anni di passione e un impianto perfezionato in altrettanti anni, questo profilo non si entusiasma facilmente come quello che puoi trovare su Subito. 

• Melius 1
appecundria
Inviato
1 ora fa, supermike ha scritto:

facevano credere ai loro acquirenti di averli pagati a prezzo di listino

Questo perché molti hanno perso la buona abitudine di fare prima una capatina in negozio e quindi non conoscono lo street price. 

imaginator
Inviato
36 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Boh, che dire ? Assurdo ! 

No .. Patologico.. è diverso :classic_smile:

Inviato
25 minuti fa, appecundria ha scritto:

Il problema di qui è che non ci sono né polli né traffichini. Il più novizio ha 30 anni di passione e un impianto perfezionato in altrettanti anni, questo profilo non si entusiasma facilmente come quello che puoi trovare su Subito. 

...E anche perché subito raccoglie milioni di utenti tra i quali almeno 100-200.00 potenziali acquirenti di audio mentre qui ce ne sono molti di meno e il mercatino credo sia stato fermo a lungo, cosa che comporta poche visite anche degli iscritti. Una volta era il contrario, col vecchio forum quando mettevi un annuncio c'erano ottime probabilità di venderlo in pochissimo tempo. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
31 minuti fa, appecundria ha scritto:

questo profilo non si entusiasma facilmente come quello che puoi trovare su Subito. 

Certo, teniamo conto anche che il bacino di utenza nel club è inferiore al famoso sito di compravendita.

• Melius 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato
6 minuti fa, Luca44 ha scritto:

vecchio forum quando mettevi un annuncio c'erano ottime probabilità di venderlo in pochissimo tempo. 

Non è un problema riconducibile al nuovo /vecchio forum in quanto tale ,quanto alla rinnovata molteplicità di piattaforme su scala planetaria.

È sicuramente più facile ,per esempio,trovare determinati giradischi Denon in Giappone piuttosto che altrove.

jackreacher
Inviato
2 ore fa, supermike ha scritto:

Ho conosciuto audiofili che hanno acquistato prodotti nuovi con un forte sconto per poi rivenderli anni dopo (quindi fuori garanzia) senza perderci nulla, anzi ci hanno pure guadagnato perché facevano credere ai loro acquirenti di averli pagati a prezzo di listino o con uno sconto inferiore.

Nel dubbio non si compra...

.

2 ore fa, supermike ha scritto:

Purtroppo tanti audiofili fanno i furbi, un prodotto usato deve essere venduto al 50 max 60% partendo dal prezzo scontato, non quello del listino. 

Senza offesa : sogna

Il prezzo di un usato si deve calcolare in base al listino reale (street price) e poi se ha meno di due anni si decurterà una percentuale X se ha 5 anni una percentuale Y>X, e così via, semplice.

.

Se un apparecchio ha 10 e passa anni, pure in perfette condizioni, al massimo deve costare il 30% del prezzo di vendita medio di quando era nuovo.

Però vaglielo a dire a quelli che hanno McIntosh....

appecundria
Inviato
25 minuti fa, Luca44 ha scritto:

col vecchio forum quando mettevi un annuncio c'erano ottime

Non erano ancora nati i servizi web specializzati di compravendita. L'alternativa era mettere l'annuncio su Suono. 

Inviato
13 minuti fa, paolosances ha scritto:

Non è un problema riconducibile al nuovo /vecchio forum in quanto tale ,quanto alla rinnovata molteplicità di piattaforme su scala planetaria.

È sicuramente più facile ,per esempio,trovare determinati giradischi Denon in Giappone piuttosto che altrove.

Penso invece di si, esistevano molte piattaforme di vendita anche in passato, nonché Ebay di nmila paesi. A Roma c'era pure l'ormai estinto Porta Portese che era egemone del mercato dell'usato di qualunque genere nella capitale , eppure il mercatino funzionava alla grande anche per me che a Roma e poi dintorni ci vivo/vivevo . La chiusura dovuta al guasto del server, anche se temporanea, ha causato perdita di seguito al forum a vantaggio di altri, il mercatino che è rimasto inattivo ancor più a lungo ne ha sofferto ulteriormente.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione