Dufay Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno 11 minuti fa, Guru ha scritto: È una tendenza che ha assolutamente senso: che piacciano o meno i SUV sono confortevoli grazie alla guida alta e alle sospensioni a lunga escursione. Ormai l'unica cosa che veramente conta in un'auto è il comfort, tanto che tra la miriade di nuovi prodotti cinesi le auto sportiveggianti sono quasi assenti. Anche i monovolume. In compenso spesso i suv sono grandi grossi e fresconi enormi fuori e piccoli dentro.
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Giugno Amministratori Inviato 17 Giugno @Guru dopo il desiderio, il rifiuto. la percorrenza media delle persone normali è bassa, idem i percorsi extraurbani, se poi devi fare un percorso extraurbano comodo come un suv, appena entri in città cerchi un albero su cui parcheggiare. arrivi comodo ma non parcheggi. abbiamo costruito il mondo intorno alla macchina e adesso stiamo cercando come sopravvivere a questo moloch. una volta mi muovevo in macchina a roma, quasi ovunque, oggi non è aria, per assurdo trovo un po di posto dove ci sono tante striscie blu, dove non ci sno per parcheggiare devo schiacciare una moto
fastdoc Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 15 minuti fa, Guru ha scritto: piacciano o meno i SUV sono confortevoli Vero ma: quando i figli erano piccoli per anni ho avuto station wagon, confortevoli e con ottima capacità di carico. Non avevano l'aerodinamica di una palazzina e pesavano meno di un SUV con benefici effetti sui consumi. Il baricentro basso favoriva tenuta di strada e maneggevolezza. Ho la sensazione che il proliferare di SUV non sia solo una scelta del cliente ma anche una tendenza spinta dai costruttori, bravissimi a creare bisogni inutili (maggiori profitti ? ). Come giustamente rilevato da @cactus_atomo che senso ha infarcire le città di questi mastodonti che portano una persona, che non sai dove parcheggiare per strada e che probabilmente non entrano nemmeno nel box ?
ferrocsm Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: una volta mi muovevo in macchina a roma Ma è o non è un problema un poco di tutti i centri delle città vecchie, per cui nel mondo noi italiani siamo famosi fatte per transitarci con i calessi e non con i suv? Chi era Parigi mi pare di ricordare che volesse proibire i suv nel centro? E' stato poi fatto?
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Giugno Amministratori Inviato 17 Giugno @ferrocsm non hanno vietato per ora i suv ma hanno triplicato il costo del parcheggio dei suv
Dufay Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno 3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: @ferrocsm non hanno vietato per ora i suv ma hanno triplicato il costo del parcheggio dei suv Ottima cosa. Fai il fenomeno col SUV in città? paga
briandinazareth Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 20 minuti fa, Guru ha scritto: È una tendenza che ha assolutamente senso: che piacciano o meno i SUV sono confortevoli grazie alla guida alta e alle sospensioni a lunga escursione. non è proprio così, a parità d condizioni una berlina trasmette meno le imperfezioni della strada all'abitacolo, arrivare a fine corsa delle sospensioni è molto estremo. in più per baricentro e peso il suv ha molto più beccheggio e rollio, a meno di non indurire tanto le sospensioni e siamo al punto di prima. la fisica non la freghi :) con le sospensioni elettroniche, barre antirollio ecc puoi fare qualcosa ma lo fai anche sulle berline... c'è però un punto molto importante che può cambiare le cose sulle buche e le irregolarità (ma non per rollio e beccheggio): la rincorsa a pneumatici sempre più ribassati sulle berline che riducono il filtro degli pneumatici la cosa divertente è che questa gara a ridurre le spalle degli pneumatici è dovuta esclusivamente all'estetica, i pneumatici molto ribassati hanno prestazioni peggiori sotto ogni punto di vista... però fa molto racing (anche se le auto da corsa ovviamente non arrivano mai a questi eccessi che le penalizzerebbero) poi c'è la questine dell'accessibilità, per alcuni, soprattutto non giovanissimi, può essere più comodo entrare ed uscire da un suv (non di quelli enormi però).
Jack Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno Come auto principale, ho sempre avuto station wagon fino a che con quattro figli grandicelli ho preso la XC90… qualche volta ho messo anche il Thule da 600litri sul tetto. Lo spazio è quella cosa che ti accorgi di averne necessità quando non ce l’hai e quando ce l’hai non da nessun fastidio. Nonostante la EX30, sempre Volvo, sia ampiamente sufficiente per due persone, anche troppo, quando vado lontano, non fosse che purtroppo la 90 è Diesel, dovrei solo che usare quest’ultima tanto è l’abisso di confort che c’è tra un grosso suv e qualsiasi altra tipologia di auto. Tutti sti innamoramenti per le auto basse e filanti vanno bene per microviaggi da 100-200 km o per chi è alto un metro ed una spanna. Uso anche io una Mx5 per il divertimento ma non mi passa nemmeno per la capa di paragonarla alla XC90… è un’automobilina da curvette in collina e giro del lago. Ti stampano il sorriso ma due volte 6-700km e non la usi più per il lungo raggio. I SUV si vendono perché come allrounder, se si ha una sola auto, sono nettamente migliori nel trafficato e radarato panorama stradale di oggi. 1
Jack Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 10 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Chi era Parigi mi pare di ricordare che volesse proibire i suv nel centro? E' stato poi fatto? Non lo so ma a Lione i parcheggi in superficie si pagano a peso in tutta la cerchia centrale (che è in pratica un raggio di un’ora abbondante a piedi). Credo sia lo stesso a Parigi
Moderatori paolosances Inviato 17 Giugno Moderatori Inviato 17 Giugno 21 ore fa, Guru ha scritto: Argomento talmente trito e ritrito che poteva iniziare con "signora mia..." E continuare con "non ci sono più le mezze stagioni" 1
briandinazareth Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno dimenticavo un altro aspetto del confort che per degli audiofili dovrebe essere importante: i suv a parità di condizioni sono più rumorosi delle corrispettive berline
Jack Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 2 minuti fa, paolosances ha scritto: E continuare con "non ci sono più le mezze stagioni" Finendo con “ ma come sono brutte le auto oggi” 😅
Dufay Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno Cn questa in dotazione c'è il catenone di finto oro. 1
Dufay Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno Adesso, Jack ha scritto: Finendo con “ ma come sono brutte le auto oggi” 😅 Ce sempre un fondo, in questo caso un doppio fondo, di verità.
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Giugno Amministratori Inviato 17 Giugno 3 minuti fa, Jack ha scritto: I SUV si vendono perché come allrounder, se si ha una sola auto, sono nettamente migliori nel trafficato e radarato panorama stradale di oggi. tutto ha un prezzo, più le auto crescono di dimensioni più sono comode per chi ci sta dentro, più possono essere caricata di roba, ma la contempo è sempre più difficile parcheggiarle, non tanto sotto caso (molti hanno un posto auto) a quando lasci casetta per andare al mare, al cinema, al ristorante. se l'andazzo continua a breve avremo città ferme nelle ore di punta con tanti suvvoni con una sola persona dentro. bisogna cominciare a scegliere l'auto in base all'uso prevalente 1
Jack Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Cn questa in dotazione c'è il catenone di finto oro. se paghi questa il catenone lo hai vero e pure un paio di diamantini negli incisivi disquisire con assolutismo su questioni estetiche dice tutto su chi disquisisce e nulla sull’estetica 😁
Jack Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: ma la contempo è sempre più difficile parcheggiarle mai avuto un problema a parcheggiare col bestione. Dipende dove si va in giro. Per questo che, giustamente, 3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: bisogna cominciare a scegliere l'auto in base all'uso prevalente Se abitassi a Milano probabilmente non avrei un’auto. Se abitassi a Roma non … abiterei proprio 😁 (ti capisco, quando fai le tue tirate contro i “furgoncini”
Messaggi raccomandati