Vai al contenuto
Melius Club

consiglio su pre e finale

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,  venduta la mia coppia pre+finale Galactron, sono alla ricerca di sostituti non troppo vintage.

Finale che possa gestire le Magneplanar, da cui >150W a 4ohm, e pre con ingresso phono, budget sui 2.000€. Ascolto 90% vinile, classica e jazz acustico.

Volevo passare alle valvola ma dicono che queste casse non riescono ad essere gestite da finali valvolari (anche se ho visto una coppia interessante di Antique Sound AQ-1008 Mk II ...)

Grazie.

Fausto

Giannimorandi
Inviato

Ti consiglio pre graaf wbf two che ha un buon ingresso phono e suona molto dinamico e trasparente ne hanno uno da audio costruzioni a Carpi (mo) e spediscono anche, poi come finale un rotel rb1582mk2 che va molto bene per quello che costa nuovo oppure un usato a transistor ma non troppo vecchio 

jaguarissimo
Inviato

non e' chiaro quale modello hai

fossi in te punterei su un model 1 di jeff rowland  

Inviato

@jaguarissimoCiao, sono le 12QR (curiosità, il nome per passione del marchio?)

Sandro Formentini
Inviato

Io ti consiglio di ascoltare senza pregiudizi un Berigher km 1700, magari con un pre a valvole, e se non ti piace lo rimandi indietro, ovviamente se ti dovesse piacere non sei tenuto a dichiararlo pubblicamente...😉

Giannimorandi
Inviato

@Sandro Formentini per un utilizzo domestico meglio il behringer a800 se proprio si va su quel marchio, poiché non ha ventole di reffreddamento, se non abbastanza potente se ne prende un secondo e si mettano a ponte ma dubito sia necessario anche uno solo supera i 250w per canale di picco 

Gustavino
Inviato

@Dr.Faust  il Vidar con i suoi 100w e la possibilità di aggiungerne un altro ....anche come pre stanno bene gli Schiit Audio,  prezzi modici

Inviato

Per quella cifra che hai stanziato …. Anch’io punterei sul marchio Rotel  anche di seconda mano…

Sandro Formentini
Inviato
20 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@Sandro Formentini per un utilizzo domestico meglio il behringer a800 se proprio si va su quel marchio, poiché non ha ventole di reffreddamento, se non abbastanza potente se ne prende un secondo e si mettano a ponte ma dubito sia necessario anche uno solo supera i 250w per canale di picco 

In effetti le ventole quando si ascolta a basso volume si sentono, ma si può rimediare con un piccolo interruttore, quello che stupisce però è quanto suoni bene

Inviato

Intanto grazie per i consigli.

Per il pre sono orientato sul Graaf indicato da @Giannimorandi, per il finale viste le recensioni del Vidar 2 potrebbe essere un'ottima scelta, sono 200w 4ohm mentre il Rotel, 323W 4ohm; il Vidar a 1.090€ nuovo sul sito del distributore mentre il Rotel sui 1.500 nei vari siti.

Sull'usato in entrambi i casi vi sono 2-3 pezzi in vendita in Italia circa 10 su tutti e due in Europa, o che vanno bene e chi li ha li tiene o sono poco venduti (!)

@Sandro Formentini in effetti le ventole potrebbero infastidire, in passato ebbi un Soundcraftsmen con le Bose 901 e la ventola dava fastidio con certi ascolti, considerato che ascolto acustica su vinile potrebbe non essere il massimo avere un ronzo di sottofondo. Direi che costo e caratteristiche attirano, sono sempre 400W a 4ohm!

A parte il Graaf mi sa che la mia esperienza vintage sull'amplificazione potrebbe terminare...

Inviato
Il 16/06/2025 at 20:06, Dr.Faust ha scritto:

non riescono ad essere gestite da finali valvolari

Mi pare di averle sentite con un pre- finale CJ valvolare e andavano da dio.

Però con 2.000 euro ti davano la manopola del volume. 

Giannimorandi
Inviato

@Dr.Faust io utilizzo un rotel rb1582mk2 e  posso dire che i soldi che costa li vale tutti è un ottimo amplificatore potente, silenzioso e dinamico poi se troppo potente esiste un modello più piccolo della stessa serie che costa poco più della metà e ha 200watt su 4ohm ma io opterei per il 1582 perché non è mai troppa la potenza 

Inviato
Il 16/6/2025 at 20:06, Dr.Faust ha scritto:

ma dicono che queste casse non riescono ad essere gestite da finali valvolari

Luoghi comuni.

50 minuti fa, senek65 ha scritto:

con un pre- finale CJ valvolare e andavano da dio.

appunto!

Sandro Formentini
Inviato
2 ore fa, Dr.Faust ha scritto:

Intanto grazie per i consigli.

Per il pre sono orientato sul Graaf indicato da @Giannimorandi, per il finale viste le recensioni del Vidar 2 potrebbe essere un'ottima scelta, sono 200w 4ohm mentre il Rotel, 323W 4ohm; il Vidar a 1.090€ nuovo sul sito del distributore mentre il Rotel sui 1.500 nei vari siti.

Sull'usato in entrambi i casi vi sono 2-3 pezzi in vendita in Italia circa 10 su tutti e due in Europa, o che vanno bene e chi li ha li tiene o sono poco venduti (!)

@Sandro Formentini in effetti le ventole potrebbero infastidire, in passato ebbi un Soundcraftsmen con le Bose 901 e la ventola dava fastidio con certi ascolti, considerato che ascolto acustica su vinile potrebbe non essere il massimo avere un ronzo di sottofondo. Direi che costo e caratteristiche attirano, sono sempre 400W a 4ohm!

A parte il Graaf mi sa che la mia esperienza vintage sull'amplificazione potrebbe terminare...

Mah, la scelta è tua, io 250,00 per una quindicina di giorni li investirei, e nel caso c'è sempre la possibilità di un interruttorino...saluti.

jaguarissimo
Inviato
Il 19/06/2025 at 19:51, Dr.Faust ha scritto:

@jaguarissimoCiao, sono le 12QR (curiosità, il nome per passione del marchio?)

ciao  

una passione giovanile poi realizzata

Inviato
6 ore fa, jaguarissimo ha scritto:

ciao  

una passione giovanile poi realizzata

Ciao, off-topic scusate, comprendo! Da bambino l'auto di mio padre era una MkX, poi passò ad una XJ12 e più tardi prese una MkII per sfizio, ma le moderne non hanno nulla a che fare con quelle auto, in primis l'odore della pelle e la bellezza dei cruscotti che mi son rimaste come ricordo fisso. 

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, gabel ha scritto:

Luoghi comuni.

appunto!

E quindi qualche modello usato non da svenarsi? Grazie

Inviato

@Dr.Faust bisogna intendersi sul concetto di “non svenarsi”: certo che con 2.000 euro la vedo difficile acquistare pre e finale a valvole di qualità. Comunque un pre (con fono MC) Conrad Johnson PV-10 si può trovare abbastanza spesso a meno di 1.000 euro. Per i finali invece la vedo dura.