Capotasto Inviato 18 Giugno 2025 Autore Inviato 18 Giugno 2025 @titano62 @best_music @Giannimorandi @Capa @micfan71 @fantomas Signori, grazie a tutti Siete stati preziosissimi. Ho appena ordinato, tramite Ebay, due di quei cavi "REL 3 wire", da 50 cm (cioè corti), per collegare i due Gravis B1 direttamente ai morsetti delle mie Olympica 3, come da voi qui brillantemente suggerito. Un particolare ringraziamento vi arriva anche dal mio impianto, felice grazie a voi di suonare decisamente (ma proprio decisamente) meglio, perche qui non si tratta mica di sfumature A buon rendere.
Capotasto Inviato 18 Giugno 2025 Autore Inviato 18 Giugno 2025 5 minuti fa, Nacchero ha scritto: immagino tu non ne abbia bisogno Infatti, no. Grazie anche a te.
fantomas Inviato 18 Giugno 2025 Inviato 18 Giugno 2025 @Capotasto ringrazia soprattutto John Hunter! Anche se i tuoi sub sono Sonus. Sui morsetti ti ha già risposto @best_music però qui sotto c'è il video chiarissimo in cui John intreccia il giallo con il rosso (i due positivi) e lo mette nel morsetto positivo della cassa e il nero (negativo) nel morsetto negativo della cassa. Usa quelli in basso e cioè quelli collegati al woofer della cassa. Questo è il miglior modo di collegare i sub (per la musica)
Capotasto Inviato 18 Giugno 2025 Autore Inviato 18 Giugno 2025 23 minuti fa, fantomas ha scritto: Anche se i tuoi sub sono Sonus. Grazie Ho già proceduto all'ordine dei cavi necessari. 20 gg, circa, e arrivano. Però, se posso dire, non disdegnate troppo i miei poveri Gravis B1. I REL sono i REL, e non si discute, ma vi posso assicurare che questi vecchi modelli di sub della Sonus Faber, che dicono essere stati progettati ancora da Serblin, hanno una resa e una "musicalità" veramente spettacolare, soprattutto in stereo. Sono lontani anni luce da molti subwoofer "bum bum style", come tanti se ne sentono in giro, anche di marchi più blasonati. Provare a collegarne due, in stereofonia, è stata poi una autentica rivelazione 🙂
micfan71 Inviato 18 Giugno 2025 Inviato 18 Giugno 2025 @Capotasto da parte mia nessun disdegno per i Gravis, che peraltro non ho mai sentito. Si è finiti a parlare di REL solo per la pressochè identica configurazione di collegamento. Buoni ascolti stereofonici, anche io appena posso raddoppio il piccoletto REL Tzero MK3!
fantomas Inviato 18 Giugno 2025 Inviato 18 Giugno 2025 25 minuti fa, Capotasto ha scritto: Però, se posso dire, non disdegnate troppo i miei poveri Gravis B1. Assolutamente no. Il riferimento a Rel era soltanto perché in rete trovi istruzioni e video per ogni tipo di collegamento. Hanno anche un bell'aspetto e in coppia suoneranno alla grande
Nacchero Inviato 18 Giugno 2025 Inviato 18 Giugno 2025 11 minuti fa, micfan71 ha scritto: appena posso raddoppio il piccoletto REL Tzero MK3! And aver posto lo farei anch'io......piccolo e delizioso. Fine OT 1
Capotasto Inviato 6 Luglio 2025 Autore Inviato 6 Luglio 2025 I due cavi "REL 3 way" (da 1 metro l'uno) sono arrivati. Ho quindi potuto collegare i due sub, ad alto livello, in parallelo ai diffusori, prendendo il segnale proprio dai loro morsetti. I due sub sono tagliati a 47Hz, tenendo conto che le mie SF Olympica 3 scendono fino a circa 45Hz, per cui con un minimo incrocio. Di fatto, i due sub "prolungano" il basso delle Olympica fin giù ai 25Hz, andandosi ad innestare non appena sulle casse finisce. Che dire? Se potete, provate. Perché l'effetto è veramente da WOW! Per altro, posso assolutamente assicurarvi che i doppi sub, collegati in mono, fanno un lavoro decisamente migliore di un unico sub. Quantomeno, sembra proprio che l'ambiente li metabolizzi meglio.
Messaggi raccomandati