Vai al contenuto
Melius Club

Monitor per pc

Messaggi raccomandati

Inviato

Nel mio impianto per musica liquida utilizzo un desktop HP i7, un DAC Fiio ed i monitor amplificati JBL 104.

Per problemi di spazio non posso ambire a diffusori molto più grandi ma un pochino di più sulla scrivania ci starebbero.

Mi chiedevo se con il DIY potrei realizzare dei diffusori migliori. Le JBL 104 utilizzano un coassiale da 4.5" , penso che potrei arrivare ad un 5" con litraggio un pò più grande.

Ci sono 5" coassiali di buona qualità sul mercato? 

Inviato

Di quelle dimensioni li trovi soprattutto nel car: ad esempio i Morel hanno l'unico difetto di essere israeliani ma come altoparlanti sono ottimi, altrimenti anche Faital e Seas.

widemediaphotography
Inviato

Certo che puoi, specialmente se indichi le dimensioni del parallelepipedo massimo a cui puoi aspirare

Inviato
25 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Certo che puoi, specialmente se indichi le dimensioni del parallelepipedo massimo a cui puoi aspirare

AxLxP  30x15x25

Inviato

@Tronio Ho visto le risposte dei tw sia Seas che Faital, temo non siano adatte al nearfield (ascolto a meno di 1mt)

Inviato
6 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

temo non siano adatte al nearfield

Dai un'occhiata ai vari cataloghi car perché anche se è vero che le caratteristiche dell'ambiente sono piuttosto differenti l'ascolto in auto è ovviamente sempre near field...

In ambito home secondo me è più difficile trovare dei coassiali così piccoli: guarda anche nel settore pro, forse Ciare ha qualcosa che potrebbe fare al caso tuo.

• Thanks 1
Gustavino
Inviato

@OLIMPIA2 markaudio full range 
hanno anche i coax comunque in casa Sb

Inviato
Il 18/06/2025 at 20:24, pro61 ha scritto:

Di questo Dibirama ha approntato un kit che segue con miglioramenti il mio progetto apparso su CHF n. 275, gratificato con giudizi molto positivi a Sanvincenzo. Con accordo reflex se ne fa una cassa a gamma intera e messo in sospensione ne esce un ottimo satellite compatto, naturalmente da completare con un sub.

• Thanks 1
Inviato

@Coltr@ne belli questi Seas ma 500€ la coppia + il crossover + gli amplificatori + il mobile andiamo ben oltre 1000€, direi troppo.

Con 500€ prendo le Tannoy Gold 5