Moderatori BEST-GROOVE Inviato 21 Giugno Moderatori Inviato 21 Giugno 8 ore fa, Ulmerino ha scritto: una volta smontate le Mirage il difficile sta nel rimontarle, e far combaciare tutti i pezzi...ed è stato davvero difficile far tornare al proprio posto tutte le parti...le tolleranze sono strettissime tra i pannelli e le fresature... Orpo......ma il problema è dovuto al fatto che i pannelli sono duri da incastrare nella propria sede o perché non era stata segnata la disposizione su come erano stati collocati prima dello smontaggio? Niente incollaggio tra pannelli come sono soliti fare i costruttori?
Ulmerino Inviato 21 Giugno Autore Inviato 21 Giugno @BEST-GROOVE i pannelli smontabili e le parti che vanno incastrate hanno tollleranze strettissime, quello che si può smontare ha tolleranze strette, rimontare le tele come in origine, è un'operazione da fare con calma e massima precisione, altrimenti vengono fuori pieghe ecc...non c'è nulla di impossibile, ma bisogna essere in due e serve prendersi tempo...una Snell type A invece si smonta e rimonta in un'ora...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 21 Giugno Moderatori Inviato 21 Giugno @Ulmerino un autentico lavorone da fare in tutta calma e incredibile pazienza ... quasi da un colpo soltanto.
OLIMPIA2 Inviato 23 Giugno Inviato 23 Giugno Mi ricordo che molti anni fa modificai il crossover delle M1. La sostituzione delle pessime induttanze in serie ai woofer, dotate di una resistenza in serie elevata, con delle induttanze a bassissima resistenza fece volare i woofer che finalmente acquistarono velocità ed articolazione. 1
Antonioro Inviato 23 Giugno Inviato 23 Giugno @Ulmerino Bentornato Gianluca! Finalmente un thread "succoso" di quelli cui ci avevi abituato
Ulmerino Inviato 23 Giugno Autore Inviato 23 Giugno @Antonioro grazie mille, spero siano graditi i thread di restauro...ne ho ancora alcuni da postare...😁
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 23 Giugno Moderatori Inviato 23 Giugno 17 minuti fa, Ulmerino ha scritto: grazie mille, spero siano graditi i thread di restauro.. Altro che! 👍 1
Ulmerino Inviato 23 Giugno Autore Inviato 23 Giugno @OLIMPIA2 si, c'è da dire che la componentistica di filtro originale è mediocre, il cablaggio nuovo e il cambio di condensatori al filtro ha fatto rinascere i diffusori, che mantengono comunque la loro impronta sonora originale. Hanno una personalità così spiccata che la imprimono a qualsiasi cosa gli si colleghi o si faccia loro riprodurre...comandano su tutto, infondono questa timbrica così piena , dolce e avvolgente su qualsiasi software....donano piacevolezza anche a registrazioni non proprio accurate...quindi non sono assolutamente indicati come monitor o come sistemi analitici...tutt'altro, sono indulgenti con le cattive registrazioni, ma ti fanno comunque capire quali sono quelle buone... 1
Antonioro Inviato 23 Giugno Inviato 23 Giugno 2 ore fa, Ulmerino ha scritto: @Antonioro grazie mille, spero siano graditi i thread di restauro...ne ho ancora alcuni da postare...😁 Ma che scherzi! Tanta robbbba vado a comprare altri popcorn allora 1
ediate Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno @Ulmerino Il 23/06/2025 at 19:25, Ulmerino ha scritto: grazie mille, spero siano graditi i thread di restauro...ne ho ancora alcuni da postare...😁 Bentornato, Gianluca. Consiglio: fatti una copia su PC degli interventi e delle foto che posti qui... non si sa mai. 1
Ulmerino Inviato 24 Giugno Autore Inviato 24 Giugno @ediate grazie Edilio, è un piacere risentirti...quindi non escludi il ritorno🔥🔥🔥...come fece scrivere un famoso cantautore sulla sua lapide...😁 1
ediate Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno @Ulmerino 1 minuto fa, Ulmerino ha scritto: quindi non escludi il ritorno... No, non credo proprio. Ho buttato via due mesi di interventi nel thread delle auto... tutto perso. Ora leggo solamente, ogni tanto intervengo così a caso, ma non mi impegnerò più.
blucatenaria Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno Il 23/06/2025 at 22:02, Ulmerino ha scritto: di filtro originale è mediocre, il cablaggio nuovo e il cambio di condensatori al filtro ha fatto rinascere i diffusori, Hai cambiato anche le pessime resistenze ceramiche? Sostituendole con quelle metalliche o a carbone anche questo fa percepire un miglioramento netto
Ulmerino Inviato 25 Giugno Autore Inviato 25 Giugno @blucatenaria ho montato un misto mox / ceramiche, a seconda se erano in serie al segnale o in parallelo. Le induttanze ho lasciato le originali, per una questione di spazio utile e per la volontà di non stravolgere la basetta di filtro, dato che i diffusori non sono miei.
OLIMPIA2 Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno 1 ora fa, Ulmerino ha scritto: Le induttanze ho lasciato le originali, per una questione di spazio utile e per la volontà di non stravolgere la basetta di filtro, dato che i diffusori non sono miei. Peccato, le induttanze in serie ai woofer sono il problema maggiore delle M1.
Ulmerino Inviato 25 Giugno Autore Inviato 25 Giugno @OLIMPIA2 si è vero, ma lo spazio sotto è risicato e non volevo modificare il layout o montare componenti fuori dallo stampato...comunque già così suonano davvero alla grande
OLIMPIA2 Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno Lo stampato del crossover è troppo compatto e l'influenza reciproca delle induttanze si sente. Rifare il crossover in aria su una basetta più grande e con componenti adeguati ridurrebbe di parecchio la distorsione e renderebbe le M1 più godibili. 1
Messaggi raccomandati