Vai al contenuto
Melius Club

SMSL PL150 nuovo lettore cd

Messaggi raccomandati

Maxim Twin
Inviato

Lettore cd interessante e gapless sui 150 euro. Che ne pensate? Ho dei dubbi sulla meccanica che a detta loro è Philips ma ne dubito.

• Thanks 1
stefano_mbp
Inviato
47 minuti fa, Maxim Twin ha scritto:

e gapless

… qualsiasi lettore è gapless per definizione, perché sottolineare?

• Melius 1
Maxim Twin
Inviato
24 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… qualsiasi lettore è gapless per definizione, perché sottolineare?

Perché il PL100 purtroppo non lo è ed introduce pause artificiali tra i brani. Mi viene in mente anche il mid-size Tangent e alcuni lettori dvd odierni economici.

Inviato
2 ore fa, Maxim Twin ha scritto:

Ho dei dubbi sulla meccanica che a detta loro è Philips ma ne dubito.

Perché dovrebbero dichiarare una cosa non vera? Fra l'altro è facilmente verificabile e se così non fosse farebbero una pessima figura...

1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

qualsiasi lettore è gapless per definizione

No, non sempre.

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, Tronio ha scritto:

No, non sempre.

Direi che sia una anomalia (decisamente grave, ovvero gran porcata) il caso in cui non lo sia …

Maxim Twin
Inviato

Direi che si presenta bene.

IMG_0892.jpeg

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Differenza tra gapless e non cosa comporta?

Inviato
Adesso, BEST-GROOVE ha scritto:

Differenza tra gapless e non cosa comporta?

Se ascolto un cd compilation mixato oppure un live, col cd gapless non ho fastidiose interruzioni.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@TetsuSan  in pratica mi par di capire con il gapless ho continuità all' ascolto di cd live o mixati senza interruzioni anche se il cd avesse inserito degli indici che mi permetterebbero di passare di brano in brano senza tenere il dito premuto fisso sull' avanzamento?

Inviato
20 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

@TetsuSan  in pratica mi par di capire con il gapless ho continuità all' ascolto di cd live o mixati senza interruzioni anche se il cd avesse inserito degli indici che mi permetterebbero di passare di brano in brano senza tenere il dito premuto fisso sull' avanzamento?

Si. Un normale cd con X brani ha, tra un brano e l'altro, una interruzione della riproduzione che non si sente normalmente perché interrompe il silenzio (no gapless). La funzionalità gapless annulla l'interruzione perché la meccanica legge in anticipo e bufferizza parte della musica che verrà riprodotta successivamente. Funzionalità fondamentale dove la lettura del laser può essere disturbata da vibrazioni ( auto - discoteca ). Ormai però è tutto vecchio, tanto sia in auto che in discoteca si usano solo riproduttori di files ( ma anche li il gapless serve comunque ).

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@TetsuSan tutto chiaro....gracias.

Inviato
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

Si. Un normale cd con X brani ha, tra un brano e l'altro, una interruzione della riproduzione che non si sente normalmente perché interrompe il silenzio (no gapless). La funzionalità gapless annulla l'interruzione perché la meccanica legge in anticipo e bufferizza parte della musica che verrà riprodotta successivamente. Funzionalità fondamentale dove la lettura del laser può essere disturbata da vibrazioni ( auto - discoteca ). Ormai però è tutto vecchio, tanto sia in auto che in discoteca si usano solo riproduttori di files ( ma anche li il gapless serve comunque ).

Uno dei motivi per cui il modello più economico, il pl100, è stato un fallimento. Cmq sul tubo lo avevano provato riscontrando che se lasciavo in play continuo il fenomeno della pausa non si presentava, mentre se si saltava brano in avanti o indietro l'interruzione era sempre presente. Cosa che, ad esempio in un live, l'è molto fastidiosa. Vedremo le prove di altri appassionati e il loro giudizio in merito.

Anch'io sono interessato circa questo piccoletto dal costo accessibile, come già scritto su altro topic e già disponibile sull'amazzone, fermo restando il mio dubbio circa la meccanica causante l'eventuale graffiatura dei CD.🖖🏻

Inviato
3 ore fa, dax ha scritto:

Uno dei motivi per cui il modello più economico, il pl100, è stato un fallimento.

Fallimento? Ammesso e non concesso che il solo fattore gapeless possa rappresentare un motivo di fallimento per un prodotto di questa tipologia e prezzo, quali sarebbero gli altri motivi per giudicare il PL100 un fallimento?

paoloboccardi
Inviato
Il 19/06/2025 at 14:20, Maxim Twin ha scritto:

Perché il PL100 purtroppo non lo è ed introduce pause artificiali tra i brani. Mi viene in mente anche il mid-size Tangent e alcuni lettori dvd odierni economici.

Ma hai il lettore in casa o l'hai ascoltato? A me risulta gapless.

Inviato
1 ora fa, Mattiu ha scritto:

Fallimento? Ammesso e non concesso che il solo fattore gapeless possa rappresentare un motivo di fallimento per un prodotto di questa tipologia e prezzo, quali sarebbero gli altri motivi per giudicare il PL100 un fallimento?

Beh, se ti vai a fare in giro su altri forum stranieri, tedeschi o inglesi o USA, a causa di  questo problema, molti utenti o lo hanno restituito o non lo hanno più comperato (io compreso 🙃). Immagino che per questo motivo sia uscito, dopo poco tempo, il pl150 che, sembrerebbe, non presenta tale problema. 

Maxim Twin
Inviato

Poi il PL150 è anche più gradevole esteticamente. Chiedendo in giro sul PL100 non ho mai sentito lamentele sul fatto che la meccanica non fosse affidabile. Qualche mese fa ho acquistato un Pro-ject CD Box E che invece rigava i dischi e lo ho restituito.

Inviato
15 ore fa, paoloboccardi ha scritto:

Ma hai il lettore in casa o l'hai ascoltato? A me risulta gapless.

Maxim Twin
Inviato

Appunto non è gapless o meglio se riproduci il disco dall’inizio alla fine si, ma se cambi traccia poi non lo è più.