Vai al contenuto
Melius Club

Tanto tempo fa…. c’era il forum…

Messaggi raccomandati

Inviato

È il cambiamento,  che avviene sempre, ogni tot anni...mi vengono in mente quel manipolo di sparuti e insicuri che iniziarono, credo nella seconda metà degli anni 50, la distribuzione dei primi marchi americani,  Ar, Marantz e, appunto, McIntosh ...quello che dava loro sicurezza e voglia di fare era la passione prima di tutto, poi il farlo diventare un lavoro...tutti i grandi, storici marchi del passato sono nati principalmente per passione...oggi purtroppo, i giovani appassionati di un tempo sono diventati grandicelli, e le nuove leve latitano, secondo me non perché l'hifi sia diventata troppo costosa (anzi, era più costosa in passato, oggi si può ascoltare bene con poco budget), ma perché si è perso interesse...mai viste in giro tante macchine esclusive e di fascia alta, mai vista tanta gente in vacanza, che spende cifre considerevoli per l'ultima meta alla moda o per cenare in un ristorante stellato...la colpa non è nella crisi globale, ma in quella del settore alta fedeltà,  anche la fruizione della Musica ormai è diventata usa e getta...costa poco o nulla...ovvio che i listini dell'hifi vadano in ascesa, se vuoi campare in questo settore, di nicchia, con pochi clienti, devi alzare i listini. Non parlo dell'ultra hiend perché è un mercato a parte, li' non c'è crisi, è rivolto a persone che hanno le spalle larghe, larghissime...il problema non è neanche nel settore più basso, ma in quello che interessa la fascia più grande di appassionati, la borghesia, la mid class...

È un segno di cambiamento,  come ce ne sono stati e ce ne saranno...bisogna farsene una ragione, ma continuare ad alimentare la propria passione e curiosità,  a costo di operare delle rinunce...

Forse stiamo tornando indietro, quando i primi pionieri appassionati dell'alta fedeltà erano 4 gatti...

Il forum è lo specchio del tempo...non c'è  più l'interesse e la sana voglia di interagire di un tempo...cambia come le epoche...ma non possiamo farci nulla...e la situazione attuale della nostra società non aiuta...la maggioranza delle persone non è più rilassata, ma carica di odio, rabbia e voglia di dar fastidio...tutto questo si riflette anche in questi spazi, che dovrebbero essere luoghi di crescita culturale e pacifica aggregazione, seppur virtuale...non dirò "si stava meglio quando si stava peggio' (vabbe' l'ho scritto😁), ma da vintagista incallito è quello che penso...

• Melius 1
  • Thanks 1
Sonnyblues
Inviato
1 ora fa, vignotra ha scritto:

Ma IL FORUM non è più il FORUM.

Vedo mancare la voglia di scrivere, di chiedere, di confrontarsi. Vedo una stanchezza complessiva verso la “materia prima”.

sai cos'è che alla fine si scrivono sempre le stesse cose, dopo un pò ci si stanca anche di leggerle e di intervenire, vedo spesso in "riproduzione audio" thread che già nel titolo sono provocazioni, chi le fa sa già chi parteciperà e come accendere il fuoco, questo mi allontana dal forum, in un certo senso è u n bene in quanto dedico più tempo all'ascolto di musica

• Melius 2
  • Amministratori
Inviato

L'età anagrafica conta? Il mancato ricambio generazionale?

Renato Bovello
Inviato

Bel thread, sono in spiaggia ma tra poco vi raggiungo e provo a dire anche la mia . Per quel nulla che conta 

Inviato

Se posso, bonariamente, tirare le orecchie a @vignotra : perché relegare una discussione sulla natura del forum, e di quello che a molti appare come un decadimento intellettuale dei suoi partecipanti, al perimetro di chi ama gli occhioni blu? Sono capitato qui per puro caso, eppure ho letto tutto il messaggio iniziale col massimo interesse… e non ho niente (e niente voglio) targato McIntosh.

• Amministratori
Inviato

@campaz hai ragione ma ho preferito fare il tentativo qui piuttosto che in RA per una questione di "peso". Mi spiego meglio: in RA c'è di tutto e di più, in questa sezione siamo abituati a ragionare meglio su quello che si scrive, forse per una questione di conoscenza reciproca. Se devo capire dove stiamo andando e con quali compagni di viaggio preferisco verificarlo dove conosco il "sentiero" e non su terra sconosciuta. Spero di essermi spiegato.

Inviato
5 minuti fa, campaz ha scritto:

È vero che l’estremismo infantilista di stampo geriatrico sta diventando il nuovo mantra a livello generale, ma qui ci si aspetterebbe (la musica è cultura!) un altro livello

parole sante

piergiorgio
Inviato
22 minuti fa, vignotra ha scritto:

hai ragione ma ho preferito fare il tentativo qui piuttosto che in RA per una questione di "peso".

anche perchè il problema qui, rispetto alle altre sezioni, è completamente diverso.

Io non mai avuto e non ho nulla di Mc, eppure la sezione la leggo sempre piacevolmente; ovviamente non partecipo in quanto non ho nessun argomento da portare.

• Melius 2
piergiorgio
Inviato
26 minuti fa, vignotra ha scritto:

in questa sezione siamo abituati a ragionare meglio su quello che si scrive

diciamo anche che chi la amministra fa la differenza, diciamolo.

• Melius 1
Inviato

@lupoal permettimi ma su un punto non sono d’accordo, fammi difendere chi ha delimitato i vari perimetri interni al forum. Esiste una sezione per i “necessori”: io non credo nella loro utilità e infatti non la frequento. Un po’ come accade per la sezione McIntosh: non sono i miei apparati, non mi interessano, ma non mi sogno di venir qui a spennacchiare chi non la pensa come me. I limiti esistono, sono chiari, sta a noi, al nostro buon senso e alla nostra educazione, non oltrepassarli. Soprattutto quando si parla di una passione, mica del prezzo del pane…

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

Ragazzi,guardate che una volta ci si scannava molto di piu' Ora a me sembra che ,in fondo,non ci siano piu' certi eccessi ma e' solo il mio parere

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge