Vai al contenuto
Melius Club

Tanto tempo fa…. c’era il forum…

Messaggi raccomandati

@lupoal permettimi ma su un punto non sono d’accordo, fammi difendere chi ha delimitato i vari perimetri interni al forum. Esiste una sezione per i “necessori”: io non credo nella loro utilità e infatti non la frequento. Un po’ come accade per la sezione McIntosh: non sono i miei apparati, non mi interessano, ma non mi sogno di venir qui a spennacchiare chi non la pensa come me. I limiti esistono, sono chiari, sta a noi, al nostro buon senso e alla nostra educazione, non oltrepassarli. Soprattutto quando si parla di una passione, mica del prezzo del pane…

• Melius 1
Renato Bovello
16 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Io non mai avuto e non ho nulla di Mc

Nemmeno io ,eppure prima o poi qualcosa prendero' .Sono convinto che ci sia senz'altro un oggetto che possa piacermi. Devo solo scoprirlo ma ho fiducia

8 minuti fa, campaz ha scritto:

@lupoal permettimi ma su un punto non sono d’accordo, fammi difendere chi ha delimitato i vari perimetri interni al forum. Esiste una sezione per i “necessori”: io non credo nella loro utilità e infatti non la frequento. Un po’ come accade per la sezione McIntosh: non sono i miei apparati, non mi interessano, ma non mi sogno di venir qui a spennacchiare chi non la pensa come me. I limiti esistono, sono chiari, sta a noi, al nostro buon senso e alla nostra educazione, non oltrepassarli. Soprattutto quando si parla di una passione, mica del prezzo del pane…

non capisco, io non parlo di perimetri ma di civiltà (che manca) e arroganza/saccenza (che talvolta abbonda) con una spruzzata di aggressività che farne a meno è dura

nel forum si vive ciò che è abbondantemente studiato/verificato … il paradosso dell’ ignorante, ovvero effetto Dunning-Kruger … se ne trova chiarissima/illuminante descrizione nel libro: IL TALENTO DEL CERVELLO - 10 LEZIONI FACILI DI NEUROSCENZE… autrice: Michela Matteoli (non esattamente una cretina)

@vignotra

Sono entrato nel forum dal 2008, quando era ancora Vhf, rispolverando una passione rimasta silente per molto tempo ma nata nei primi anni '70, l'età d'oro degli impianti stereo.
Ho avuto la fortuna di lavorare in una radio durante il periodo dell'università, scoprendo il piacere di divertirmi con macchine che, da solo, non mi sarei mai potuto permettere.
Il forum ha guidato, vista la frequentazione di veri appassionati, il mio ritorno all'alta fedeltà, connotato da una vera gioia nel provare, accostare apparecchi, collezionare musica e trarne godimento.
Cosa è cambiato nel frattempo? Il mio tasso di sopportazione nei confronti di soggetti che avevano occupato quasi militarmente soprattutto RA, senza averne titolo e senza essere davvero esperti di nulla, dimenticando che la musica è soprattutto cultura e che lo spirito del forum è la condivisione delle esperienze e non quello che una volta ho definito "celodurismo audiofilo".
Adesso, come già ho avuto modo di dirti, si consuma banda per lo più in discussioni di altro genere, tanto che le info su apparecchi hi-fi bisogna, purtroppo, cercarle altrove.
Sul ricambio generazionale non so sinceramente dirti se possa giovare, non mi sembra di vedere in giro giovani vogliosi di comprare apparecchi da musica, tanto a loro basta l'onnipresente ed onnipotente cellulare.
Come si concludeva una volta, questo e il mio personalissimo parere.

• Thanks 2
Renato Bovello
29 minuti fa, codex ha scritto:

Ho avuto la fortuna di lavorare in una radio

Mi hai fatto venire in mente la mia esperienza. Esattamente 50 anni fa il giovedi sera dalle ore 21,00 alle 22,00 a Europa Radio Milano guidavo un programma,insieme ad un amico,di musica folk e country. Ovviamente portavamo i nostri dischi e ,altrettanto ovviamente,non abbiamo mai visto un centesimo ma ci sentivamo ...troppo fighi ugualmente e pensa che cera anche gente che telefonava per chiedere informazioni. Forse un merito me lo ascrivo. Credo di essere stato il primo a trasmettere in Italia i dischi di JIm Croce . La sigla del programma era Room to move di John Mayall.

Bei tempi anche perche' ..avevo 20 anni.

@vignotra Sono riflessioni intelligenti, le tue, e anche condivisibili…

Ma… ahimè, non riguardano solo il nostro Forum, ma riguardano ogni aspetto della vita (lavorativa, politica, culturale, sportiva, affettiva, e… tutto insomma!).

Internet e i Social sulla carta dovevano portare “la luce della conoscenza” dovunque, grazie appunto agli “scambi di opinioni” per noi audiofili, o scambi di dati scientifici per i medici o biologici, o scambi culturali per gli artisti in generale… e così via..

E così è stato, all’inizio…

Poi presto il meccanismo si “è inceppato” e qualcosa è andato storto: invece che un progresso c’è stato un regresso, un diffondersi di infelicità e cattiveria, anzi un mix di egoismo e protagonismo che è iniziato dai “leoni da tastiera” ed è finito nelle mani degli “influencer” che guadagnano milioni di euro l’anno promuovendo cose che spesso non conoscono…

No, non riguarda l’età anagrafica! Anzi… per i ventenni e trentenni la situazione è addirittura peggiore!

Penso che ci sia stata una “deriva culturale” che ha travolto tutto e tutti..in maniera rapida ed inattesa..

Ma…il nostro Forum può aiutarci a “resistere resistere resistere” e mantenere accesa una fiammella di passione e di cultura in questi anni bui come la notte (mai dal 1945 così  guerre così vicine e così pericolose, mai la minaccia nucleare è stata così vicina all’ora zero..).

Questo Forum aiuta, nel nostro piccolo si intende, a mantenere sveglia la nostra ragione …perché come diceva Goya nel sottotitolo del suo famoso quadro…”Il sonno della ragione genera mostri”…

• Melius 2
50 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Questo Forum aiuta, nel nostro piccolo si intende, a mantenere sveglia la nostra ragione …

Sono d’accordo ma è vero anche che (cit.) …una sezione "tossica" (passami il termine) come "lounge bar " non fa bene a Melius

• Melius 1
18 ore fa, lupoal ha scritto:

se ne trova chiarissima/illuminante descrizione nel libro: IL TALENTO DEL CERVELLO - 10 LEZIONI FACILI DI NEUROSCENZE… autrice: Michela Matteoli (non esattamente una cretina)

Scusami, ma è una teoria assolutamente non condivisa dalla medicina ufficiale.

Purtroppo si dimostra che chi, nessuno escluso, crede di non peccare di presunzione, lo fa. E' la natura umana.

• Melius 1
  • Amministratori
41 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Purtroppo si dimostra che chi, nessuno escluso, crede di non peccare di presunzione, lo fa. E' la natura umana.

vero ma la differenza la fa la capacità di auto-limitarsi (o moderarsi) e l'autocritica. E' necessario, per restare con i piedi per terra, mettersi in discussione. La regola "io so di non sapere" è necessario osservarla per non cadere dal piedistallo dove di tanto in tanto ci issiamo.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo