Vai al contenuto
Melius Club

Tromba, miglior profilo per amplificatore passivo per telefono

Messaggi raccomandati

Nicola_66
Inviato

Volevo realizzare un amplificatore passivo per telefonino, ho provato a cercare in rete ma non trovo indicazioni. Qualche esperto di trombe ha qualche risorsa teorica da darmi e/o indicazione costruttiva? 

Ne ho realizzato uno ma con profilo a caso, funziona, ma sicuramente è migliorabile...

20250203_122215.jpg

20250203_122246.jpg

Inviato

li vendono a poco già fatti e testati, anche su amazon

se vuoi farteli da te ok, ma io andrei sul già prodotto

image.png.8150cf42f12a0eaef59328e13a8243f7.png

image.png.ea2fed3390c36ea279dd522106d7ac98.png

Nicola_66
Inviato

@audio2 anche i diffusori li vendono già  fatti e testati, ma tu te li fai... 😉

Inviato

si ma io non sono mica normale

( ih ih ih )

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

si ma io non sono mica normale

( ih ih ih )

Appoggio

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

comunque il messaggio in codice era ( tradotto dal maniscalchese ): siccome non hai le specifiche dell' altoparlante del telefonino, se ti prendi un certo modello specifico per un certo modello di telefono, visto che costa comunque poco, se poi vuoi un oggetto di design ti scopiazzi il volume ed il caricamento, e poi fuori te lo fai come meglio preferisci.

• Thanks 1
Nicola_66
Inviato

@audio2 più che di design, l'idea era fare un oggetto di artigianato, fatto a mano non con il cnc, che si lasci guardare oltre che usare.

Il profilo quindi mi servirebbe il più possibile universale. Un approccio teorico restringerebbe le possibilità e definirebbe l'estetica più rapidamente.

Inviato

Per poter progettare una tromba bisognerebbe avere le caratteristiche dell'altoparlante da caricare ma dove trovarle?

Nicola_66
Inviato

@Paolo 62 boh, io pensavo, da profano, che altoparlanti da telefono facessero comunque mediamente schifo,  e quindi la partita si giocasse su un limitato range di frequenze da valorizzare, di più non si può pretendere, sbaglio?

Inviato

No. E' che forse qui non c'è nessuno che sappia progettarne una migliore di quelle che si vendono ammesso che si possa fare.

Inviato
5 ore fa, Nicola_66 ha scritto:

@Paolo 62 boh, io pensavo, da profano, che altoparlanti da telefono facessero comunque mediamente schifo,  e quindi la partita si giocasse su un limitato range di frequenze da valorizzare, di più non si può pretendere, sbaglio?

secondo me ci prendi in pieno

Suonatore
Inviato
10 ore fa, Nicola_66 ha scritto:

Vai tranquillo.... non penso proprio che quelle che trovi su Amazzone o Ali siano calcolate, progettate tenendo conto dell'apparecchio da amplificare..... ma de che!!

Nicola_66
Inviato

@Suonatore farò qualche prova,  è che tempo ne ho poco, partire con il piede giusto sarebbe meglio...

Inviato

Temo che sia impossibile improvvisare un progetto di tromba per altoparlante. La variabili sono troppe e si arriverebbe ad un risultato accettabile solo per caso oppure dopo infiniti tentativi.

• Moderatori
Inviato

Ragazzi, stiamo parlando sempre di una tromba per l'altoparlante di un telefonino, eeehh....

G

• Melius 1
  • Haha 1
Nicola_66
Inviato

@joe845 esatto, sarebbe già utile sapere se sia meglio una forma a tromba come quella che ho fatto io, e nel caso con che aperture, lunghezza etc, oppure per esempio una forma cilindrica con fondo bombato...

Inviato

Una volta qui c'era un validissimo progettista di casse a tromba, forse il più famoso d'Italia ed è stato bannato. Chissà cosa penserà se legge questa discussione.:classic_smile:

• Moderatori
Inviato

se è stato bannato ci sarà stato un perchè, che dici?

G

• Melius 1