Vai al contenuto
Melius Club

Wiim Ultra: utilizzo semplice a pratico in Ethernet

Messaggi raccomandati

Apostrofo
Inviato

Ciao! Ho acquistato un Wiim Ultra. Trovo qualche difficoltà a farlo funzionare come vorrei connesso alla rete Ethernet nonostante mi dica che sono connesso e che alcune radio pre impostate suonino bene.

Quindi, partiamo da due domande base:  

1-posso connettermi alla rete Ethernet (ho la fibra FTTH) , tenendo spento il WiFi?

2-Posso memorizzare le Internet Radio che voglio (tipo Radio Paradise) ed ascoltarmi la musica SENZA utilizzare il cellulare con annessa App ?? ...

Potrei accettare di accendere il wi-fi di in fase iniziale di configurazione, ma quello che vorrei è arrivare la sera pigiare il tasto del Ruoter della fibra, pigiare tasto ON di amplificatore  e Wiim. E ascoltare le Radio che amo senza pubblicità. Basta.

Saltuariamente, tipo una volta al mese, potrei accettare di usare l’app su cellulare per cercare una nuova radio. Insomma, vorrei utilizzarlo come facevo col Pioneer N50, una volta memorizzate le stazioni bastava premere il tasto ON ... Grazie a chi mi saprà rispondere.

loureediano
Inviato

Senza AP o un computer con bluetooth è un fermacarte

Il telecomando è praticamente inutile.

• Thanks 1
Inviato

@loureediano io non ho l'ultra, quindi vado per supposizioni. Ma non ha il display e per giunta touch? Ok che anch'io userei sicuramente lo smartphone ma ci sarà la possibilità di usarlo senza. C'era sul Cambridge CXN V1......

loureediano
Inviato

Il touch non serve ad ascoltare ma a configurare 

In pratica sia il telecomando che lo schermo touch non servono ad una beata mazza. Solo a vedere le copertine degli album, ma solo in streaming, da computer con foobar non vedi nulla.

Inviato
3 minuti fa, loureediano ha scritto:

Il touch non serve ad ascoltare ma a configurare 

In pratica sia il telecomando che lo schermo touch non servono ad una beata mazza. Solo a vedere le copertine degli album, ma solo in streaming, da computer con foobar non vedi nulla.

Ma già col Pro Plus si potevano impostare dei preset per un ascolto rapido.

Possibile che non si possa navigare sui servizi streaming, web radio o eventuali memorie collegate con la manopola o il touch?

Cercando in rete ho trovato pareri discordanti.

loureediano
Inviato

Io non ci sono riuscito

Ripeto il touch ti fa navigare nelle configurazioni

Ma io non ho HD collegati e quindi non so se in quel caso si possano ascoltare con il touch o con il telecomando 

Fatto sta che con prima configurazione senza AP non fai nulla.

Il telecomando o il touch servono in caso di uso come pre per il volume.

Inviato

@loureediano sicuramente i 4 preset ci sono sul telecomando, quindi almeno quello lo fa. Magari si dovranno impostare tramite app. 

Vediamo se qualche possessore ci viene in aiuto. Mi viene in mente @campaz al momento......

Inviato

aspettiamo che esca il pro non plus ultra

Apostrofo
Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Fatto sta che con prima configurazione senza AP non fai nulla.

Il telecomando o il touch servono in caso di uso come pre per il volume.

(( Al di là del fatto che ho da risolvere problemi anche nel far anche la App Wiim Home ... forse a causa di Android 7 del mio cellulare che in altri casi me la dichiarano obsoleta quindi non supportata... ))

Al di la di questo, che sarà un altro argomento, se mi dite che una volta configurato il Wiim e memorizzate le Internet Radio di mio interesse, posso accenderlo e comandarlo tramite Touch o Telecomando già sarei felice.

Se invece devo sempre stare col telefono in mano, ed oltrettutto star li a riconnetterlo in bluetooth ogni volta che voglio semplicemente ascoltare la radio, beh ... mi girano molto i cosiddetti ! 

Inviato

@Apostrofo secondo me i 4 preset li puoi impostare e usare da telecomando, così come le altre versioni di streamer Wiim. 

Ovviamente son 4 e non si più. 

Il telefono comunque non è necessario tenerlo sempre in mano. Una volta fatta partire la riproduzione lo appoggi e lascia fare. Se poi per motivi tuoi non vuoi tenere il wifi acceso, resta la soluzione di sopra. Ma attendiamo che qualcuno ci dia maggiori info a riguardo.

Inviato

Confermo che il Wiim Ultra nasce come streamer di rete che preuppone il controllo da parte di un device di terza parte (i.e. telefonino). In Wiim stanno sviluppando delle API, hanno implementato il controllo attraverso oggetti quali Amazon Fire, Apple TV, equivalenti Android, ma la sostanza non cambia. 

Apostrofo
Inviato
5 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Se poi per motivi tuoi non vuoi tenere il wifi acceso, resta la soluzione di sopra. Ma attendiamo che qualcuno ci dia maggiori info a riguardo.

... Davo per scontato che se connetto il cell in Bluetooth, il WiFi se ne sta a cuccia SPENTO. Del WiFi non ne voglio proprio sapere, a meno di un uso sporadico per configurazione. Ho tutto la casa cablata in FTTH. 

Ricapitolando anche in base all'affermazione di @campaz

Mettiamo che io sono riuscito a configurare tutto e a memorizzare le mie internet radio preferite, usando WiFi, cellulare con App e Bluetooth e quant'altro. Torno a casa la sera, NON attivo il wifi ma solo la rete Ethernet, mi dimentico il cellulare al lavoro...

mi state dicendo (scusate se sono de coccio) che:

- non posso ascoltarle semplicemente accendendo il Wiim e usando il Touch ??    (o il telecomando, 4 sole opzioni che dice @Nacchero )

- che oltre a tornare a prendermi il cellulare devo tenere acceso anche il WiFi ??

Inviato
10 minuti fa, Apostrofo ha scritto:

Mi state dicendo (scusate se sono de coccio) che:

- non posso ascoltarle semplicemente accendendo il Wiim e usando il Touch ?? 

È quello che vorrei sapere anch'io, seppur uso altro, ma non so sa mai. Il wifi in questo caso ti servirebbe solo per fare dialogare il telefono (o PC) col Wiim.

@campaz confermi che dalla macchina non si possa agire in nessun modo sulla riproduzione? Al di là della comodità di un dispositivo terzo questa mi sembra una mancanza sinceramente. Almeno i preset delle radio funzionano?

Inviato

A mio personale avviso il Wiim è un oggetto che presuppone una conessione senza fili per essere comandato (se sarò smentito, ne sarò senz'altro contento). @Apostrofo per quello che è il tuo scenario, un piccolo pc (come il Mac mini m4) sarebbe di gran lunga preferibile. Io ti sto scrivendo da un coso come quello, ma comunque la connessione fra tastiera, mouse e computer è wireless (Bluetooth). Esistono comunque mouse e tastiere cablate.

• Thanks 1
Apostrofo
Inviato

@campaz se è così è incredibile ! ... che io invece di una Radio debba comprare un PC.... Non ho parole ... Maledetto quel giorno che VTuner ha smesso di far funzionare il Pioneer N50 e tutti gli altri di quella generazione ! 

Spero che qualcun'altro ti smentisca visto che anche tu ne saresti contento!  Grazie in ogni caso

Inviato

@campaz ma i preset hai provato a usarli? Al di là del collegamento alla rete, una volta impostati ti dovrebbe bastare il telecomando per attivarli.

@Apostrofo lo hai già acquistato il Wiim ultra o ti stai informando per farlo?

In caso cerca anche altri oggetti.

Però se hai un PC cablato puoi comandare da lì, immagino, con l'app Wiim per Windows (o Mac).

Inviato

@Apostrofo se devi ascoltare solo la radio il discorso cambia, in quel caso hai una scelta (per il momento limitata) attraverso apposito menu touch. Mi risulta che i preset richiamamabili da telefonino siano più flessibil (vedi le due immagini).

IMG_3704.jpg

IMG_3705.PNG

Inviato

e comunque rimane il fatto che - a mio modesto avviso - Wiim sono oggetti nati per essere inseriti in una rete senza fili. Spegnere il wifi equivale ad usare una ferrari per fare la spesa al supermercato o una famigliare per correre su pista. m2c 

• Thanks 1