Vai al contenuto
Melius Club

...Ma allora si possono misurare le emozioni in ambito audio??

Messaggi raccomandati

Inviato

@ilmisuratore  Però, dato che continui a parlare di letteratura scientifica, non dovresti postare stralci di provenienza ignota.

Dovresti indicare il nome degli autori, il titolo dell'articolo, la rivista in cui è pubblicato con anno, numero e pagine relative

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, PMV ha scritto:

@ilmisuratore  Però, dato che continui a parlare di letteratura scientifica, non dovresti postare stralci di provenienza ignota.

Dovresti indicare il nome degli autori, il titolo dell'articolo, la rivista in cui è pubblicato con anno, numero e pagine relative

Giusto, e per questo devo scusarmi...sarebbe un gran lavoraccio andarli a cercare

Garantisco che sono estratti da studi scientifici approfonditi

Chi ha competenza, anche da questi, si possono valutare le attendibilità :classic_smile: (perchè ben spiegato)

ilmisuratore
Inviato

@PMV ...mi vengono in mente i primi nomi (che ricordo)  Todd Welti...uno della cricca di Sean Olive

one4seven
Inviato
2 ore fa, rpezzane ha scritto:

Il senso critico lo abbiamo tutti.

Meno male. 

A me frega zero di Norma è meno di zero di Topping. 

Le storie, nel marketing, le raccontano, chi più chi meno, tutti. 

Basta non portarle come una sorta di "prova", sennò è difficile credere che il senso critico sia così diffuso.

• Melius 1
captainsensible
Inviato
24 minuti fa, paolosances ha scritto:
53 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Invito a partecipare le "massime autorità del forum" con esperienza di ascolto dal vivo 

Lo Staff di Moderazione sarà presente con i Saluti Istituzionali 

Ma ci saranno pure le pastarelle?

Giusto per sapere se devo imbucarmi :classic_biggrin:

CS

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Il tuo conta come qualsiasi altro ma se un oggetto lo ascolto io, se permetti il mio giudizio, conta più del tuo

Appunto, quindi mi spieghi a cosa servono le 10.000 ore di ascolto? Serve far le cose come vanno fatte. Sarai tu a decidere se come sono fatte vanno bene o meno (a te). Una cosa fatta come si deve dà la certezza di raggiungere un certo standard. Da lì in poi son finezze che ciascuno sceglie a parer suo e spesso nemmeno quello ma solo per semplice migliore sinergia tra prodotti. Per non parlare di come si cambia gusto nel tempo o anche solo per cambiare.  

Mighty Quinn
Inviato

Per rispondere al titolo del treddi:

Ovvio che si misurano

Abbisogna però fare un discorso statistico 

E abbisogna saperci fare colla statistica

(in teoria misure e statistica dovrebbero sempre andare insieme ma ovvio per semplicità a volte chissene della statistica.... cioè ad esempio non mi serve nessuna statistica per comprendere il fatto inoppugnabile nonché ultradimostrato dalle misure che non può esistere un DAC udibilmente migliore dell' RME, se non per questioni di....bias personali)

Per le emozioni però servono numeri significativi di volontari sani

Di fatto è stato già dimostrato, come detto da grisulea se ricordo bene 

A livello individuale le variazioni possono essere molto importanti e comunque si dovrebbe tenere conto della rif dell' orecchio di ciascun individuo.... troppo complicato direi

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, rpezzane ha scritto:

Ma pianoforte vero con pianoforte topping mai ?

Prova e vediamo quanti si ingannano ?

La risposta intanto te la do io: ZERO

Vedi che tu consideri l'ascolto a senso unico. Se ascolti tu, o chi dici tu, l'ascolto vale, quello di altri non conta o è sbagliato. Zero in base a cosa? Hai provato? Come? Ho provato, il piano è come ci si aspetta sia e come la registrazione propone. 

Inviato

@grisulea ti manca la fede, quando è davvero profonda alla fine Dio lo vedi

• Moderatori
paolosances
Inviato

@captainsensible pastarelle...dipende dall'orario.

Imbucarmi...al momento non è previsto il rituale annullo postale commemorativo.

Inviato

@Mighty Quinn cioè.....ora tu m'hai citato e io devo legge tutto sto fardello di tredde pe' capire icchè tu volevi dire con questa frase.......

• Melius 1
  • Haha 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

@Mighty Quinn il Marchese Del Grillo non e' presente tra gli iscritti al MeliusClub, per ovvie ragioni .

• Moderatori
paolosances
Inviato

@grisulea si,effettivamente è un giudizio assolutistico: no buono!

Inviato
6 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Anche qui in letteratura si trovano argomenti attinenti al fatto che in ambiente domestico una risposta in frequenza piatta no smoothing risulta percepita dall'uomo come la più equilibrata e ben suonante possibile 

Secondo Sean Olive, una specifica curva, definita Harman, tutt'altro che lineare,  è quella che corrisonde ad un'ottimale modalità d'ascolto.

Perhaps Dr. Olive’s most transformative contribution is collaborating on the development of the HARMAN Sound Curve – a scientifically derived target frequency response that defines what most listeners perceive as the best-sounding headphone experience. This research, conducted over years of rigorous testing with diverse listener groups across cultures, ages, and experience levels, revealed that a headphone tuned to mimic the in-room response of a high-quality loudspeaker system is universally preferred. 

https://news.harman.com/blog/celebrating-a-legacy-of-sound-dr-sean-olive-retires-after-32-years-at-harman

Inviato
35 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

@grisulea ti manca la fede, quando è davvero profonda alla fine Dio lo vedi

Ne ho fin troppa, sapessi le menate che mi faccio all'ascolto. Purtroppo alcuni confondono le misure con lo scopo. Cioè ..... il produttore dedica 10.000 ore all'ascolto, noi, il cui scopo è solo ascoltare, dedicheremmo all'ascolto zero ore. Ma ovviamente non solo ascoltiamo il risultato del nostro lavoro, ma ascoltiamo come chiunque altro. Ripeto, non vedo perché il nostro ascolto dovrebbe valere meno. Vedrai che il 10 non l'hanno ascoltato o han dato poco peso all'ascolto declassandolo a priori. Nel mio caso gli ho messo a disposizione un setup che è infallibile per coerenza, trasparenza e risoluzione. Chiunque può preferite altro, succede con tutto, da lì a dire che non suona e che il piano è irriconoscibile c'è ne passa. 

giacomino
Inviato

Posso rispondere brevemente?

NO!

NO!

NO!