rpezzane Inviato 25 Giugno 2025 Condividi Inviato 25 Giugno 2025 @one4seven ma figurati no problem e come detto si parlava di Norma di cui tra l’altro non ho mai ascoltato il nuovo convertitore ma ho ascoltato solo il cd. Io parlavo di serietà di Rossi che di marketing ne fa ben poco. Quando parlo di aziende serie non è che intendo dire che quelle cinesi non lo sono. Dico che se tu vuoi veramente differenziare un prodotto per qualità audio non c’è altro modo che fare quello che fa norma. Se si limitassero a fare il progettino su carta, implementarlo, collaudarlo e metterlo in produzione realizzerebbero poco più della qualità che tira fuori l’azienda cinese. Se invece vuoi tirar fuori qualcosa che suona decisamente meglio progetti, prototipizzi ascolti cambi e ricominci e per fare questo servono mesi e/o anni anche perché Rossi è uno. Inoltre tutta questa gente non è che è diventata miliardaria. Sono persone che campano con il loro lavoro e questo è vero anche per le aziende giapponesi, americane che non sono al livello di industrie. Vladimir Lamm Pace all’anima sua ha prodotto 2 o 3 pietre miliari dell’alta fedeltà ma è morto di recente nel suo appartamentino di Brooklyn mica alla fifth avenue. Se ci fosse turto questo guadagno come dicono in molti sarebbero tutti nababbi e non mi pare proprio. a proposito hai ascoltato ultimo disco di Annahstasia su Qobuz ? Da paura! 😜 buona serata 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/25507-ma-allora-si-possono-misurare-le-emozioni-in-ambito-audio/page/17/#findComment-1527690 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rpezzane Inviato 25 Giugno 2025 Condividi Inviato 25 Giugno 2025 8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Avrai capito, si spera, che alla base della convoluzione-deconvoluzione di un segnale in digitale NON c'è nessun degrado...e avrai capito che un "eventuale ipotetico degrado" lo può introdurre soltanto: 1) un utente inesperto 2) un utente che commette errori nell'elaborazione e traslazione della parte analogica (aquisizione risposta all'impulso) a quella digitale 3) un utente che utilizza attrezzature di acquisizione inadatte, non calibrate, posizionate male ...e tanti altri esempi Ricordo di aver preso 30 e lode con tanto di complimenti dal prof Barbarossa. Qualcosa l’avrò capita ma il mio pensiero lo conosci ergo non ho voglia di discutere dopo una giornata stancante quanto basta al lavoro. buoni ascolti Link al commento https://melius.club/topic/25507-ma-allora-si-possono-misurare-le-emozioni-in-ambito-audio/page/17/#findComment-1527693 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 25 Giugno 2025 Condividi Inviato 25 Giugno 2025 1 minuto fa, rpezzane ha scritto: Ricordo di aver preso 30 e lode con tanto di complimenti dal prof Barbarossa. Qualcosa l’avrò capita ma il mio pensiero lo conosci ergo non ho voglia di discutere dopo una giornata stancante quanto basta al lavoro. buoni ascolti Ok, ma il tuo pensiero può subire una distorsione (di pensiero) per i motivi che ho citato Considera che al giorno d'oggi la convoluzione viene usata perfino sui DAC R2R per equiparare digitalmente le tensioni dei vari banchi di resistenze senza doversi ammazzare per trovare il rigore della precisione di tolleranza che, per quanto confinata entro minime tolleranze, non sarà mai quanto un livello regolarizzato in digitale Il grande paradosso è che la gente valorizza queste elettroniche, le classifica anche superiori, senza sapere che dentro viene usato una sorta di DRC A questo punto il "DRC" lo disprezzi se sei a conoscenza di usarlo (idiosincrasia mentale e riluttanza) Link al commento https://melius.club/topic/25507-ma-allora-si-possono-misurare-le-emozioni-in-ambito-audio/page/17/#findComment-1527700 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grisulea Inviato 25 Giugno 2025 Condividi Inviato 25 Giugno 2025 42 minuti fa, rpezzane ha scritto: Sei tu e alcuni altri che si permettono di dire cosa suona meglio di altri perché li avete misurati. Mai detto suoni meglio, mai misurato, non sarei in grado, considerazione esclusivamente all'ascolto, suona benissimo. Quando dico benissimo intendo molto bene, insomma non crea problemi alla realizzazione di un impianto di livello elevato. Non sta' li il problema. Link al commento https://melius.club/topic/25507-ma-allora-si-possono-misurare-le-emozioni-in-ambito-audio/page/17/#findComment-1527702 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grisulea Inviato 25 Giugno 2025 Condividi Inviato 25 Giugno 2025 @rpezzane 1 ora fa, rpezzane ha scritto: Siete proprio spettacolari a rigirare le cose Quali? 1 ora fa, rpezzane ha scritto: Io non vendo dac. Io nemmeno. 1 ora fa, rpezzane ha scritto: . Il discorso delle 10000 ore l’ho già spiegato please rileggi. Restano 10.000 ore. Se fatte da chicchessia non contano nulla, se fatte in ambito lavorativo anche spalmate in anni hanno il costo di 10.000 ore. 1 ora fa, rpezzane ha scritto: non lo dico perché me lo hanno raccontato ma perché li ho ascoltati. Il 10 io l'avevo. L'ho ascoltato. Lo conosco molto bene. Link al commento https://melius.club/topic/25507-ma-allora-si-possono-misurare-le-emozioni-in-ambito-audio/page/17/#findComment-1527716 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loureediano Inviato 26 Giugno 2025 Condividi Inviato 26 Giugno 2025 Io sono 35 anni che ascolto una media di 8 ore giornaliere il mio impianto, prima molto meno ma lo ascoltavo comunque tanto. ho ascoltato per tantissime ore impianti diversi in ambienti diversi. Sarei quindi una grande esperto? Ho migliaia di LP e migliaia di CD, per non parlare delle centinaia di migliaia di file musiocali Ma manco per sogno Ho i miei gusti che non hanno nulla a che fare con la riproduzione di ciò che sta inciso sul vinile o sul CD o nei file in modo veritiero. Il solo modo per saperlo è usare il metodo di misura che usa TOM, con una certa approsimazione per i diffusori, ma tutti gli altri componenti la misurazione di TOM non mente Che poi a me piaccia il suono delle Tannoy e le elettroniche di Norma è altra cosa Il nostro hobby ha acquisito varie denominazioni, quella giusta è My-Fi Link al commento https://melius.club/topic/25507-ma-allora-si-possono-misurare-le-emozioni-in-ambito-audio/page/17/#findComment-1527957 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gustavino Inviato 26 Giugno 2025 Condividi Inviato 26 Giugno 2025 2 hours ago, loureediano said: Il solo modo per saperlo è usare il metodo di misura che usa TOM, con una certa approsimazione per i diffusori, ma tutti gli altri componenti la misurazione di TOM non mente E' qui che sbagli profondamente ,neanche le sa correlare come e' gia avvenuto alcune volte ,ti ripeto le misure sono già stratoferiche in tutti dac/ampli ,ci fai nulla come metro di giudizio... per dire -90db sono già lo 0.0031% 1 Link al commento https://melius.club/topic/25507-ma-allora-si-possono-misurare-le-emozioni-in-ambito-audio/page/17/#findComment-1528062 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 26 Giugno 2025 Condividi Inviato 26 Giugno 2025 5 ore fa, Gustavino ha scritto: E' qui che sbagli profondamente ,neanche le sa correlare come e' gia avvenuto alcune volte ,ti ripeto le misure sono già stratoferiche in tutti dac/ampli ,ci fai nulla come metro di giudizio... per dire -90db sono già lo 0.0031% Non ci casco piu nelle tue puerili provocazioni...oramai ti conoscono tutti sul forum 1 Link al commento https://melius.club/topic/25507-ma-allora-si-possono-misurare-le-emozioni-in-ambito-audio/page/17/#findComment-1528377 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori paolosances Inviato 26 Giugno 2025 Moderatori Condividi Inviato 26 Giugno 2025 8 ore fa, loureediano ha scritto: quella giusta è My-Fi Oppure... OSEBAMS Ogni Scarrafone È Bello A Mamma Soia 1 Link al commento https://melius.club/topic/25507-ma-allora-si-possono-misurare-le-emozioni-in-ambito-audio/page/17/#findComment-1528405 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 26 Giugno 2025 Condividi Inviato 26 Giugno 2025 21 ore fa, rpezzane ha scritto: Le armoniche sono l’essenza della musica che non è fatta solo di toni fondamentali. Due strumenti musicali suonano diversi perché producono armoniche diverse. La verniciatura stessa di uno strumento come il pianoforte determina queste differenze. Non è che piacciono a me. Se distruggi l’inviluppo di un suono crei anemizionalita molto diffusa in impianti che diverse persone qui dentro considerano stato dell’arte. buona serata Se anziché isolare 3 parole all'interno di una frase, tra l'altro a sua volta all'interno di un discorso, avessi letto tutto il mio commento ti sarebbe chiaro il senso di quanto ho detto, ora i casi sono 2 : o eri talmente stanco vista l'ora tarda in cui hai postato da esserti fatto sfuggire tutto per la fretta di dover rispondere o... Riporto per intero il mio commento da cui hai preso le parole interpretate in modo distorto : "L'emozione dovrebbe principalmente venire dalla musica stessa , pur se ascoltata con un citofono , Sul fatto che ci sia interpretazione da parte di un cavo è cosa possibile ma non rimediabile. Come ho detto "Un sistema in teoria deve solo riprodurre fedelmente...". Che un sistema neutro sia "anemozionale" è un fatto soggettivo e comunque è misurabile la sua fedeltà all'originale. Privazione di armoniche è non essere neutrale se esse fossero presenti nel supporto riprodotto, è una interpretazione sottrattiva. Le armoniche se piacciono possono pure essere introdotte artificialmente qualora la registrazione all'orecchio risulti asciutta e si possono quindi produrre, misurare e pure dosare ad libitum (mica ci pagano per ascoltare come non ci piace eh !) " Domanda : se scrivo che se un sistema sottrae armoniche presenti nella registrazione si tratta di interpretazione sottrattiva si capisce che sto affermando che sia una cosa negativa ? Credo di sì ma in caso lo scriverò con maggior chiarezza "se un sistema sottrae armoniche presenti nel supporto riprodotto è una ciofeca !" . Completo la frase successiva " Le armoniche se piacciono ( se piace averne oltre alla misura già presente nella registrazione che deve essere riprodotta anche da un sistema neutro ) possono pure essere introdotte artificialmente qualora la registrazione all'orecchio risulti asciutta e si possono quindi produrre, misurare e pure dosare ad libitum" Confermo ovviamente la possibilità di introdurre armoniche inesistenti nella registrazione ad libitum con svariati mezzi , non regolabili ad libitum come accade con gli apparecchi a valvole ( e non solo a valvole ) oppure facendolo con mezzi digitali, con possibilità di giocarci quanto si voglia . Link al commento https://melius.club/topic/25507-ma-allora-si-possono-misurare-le-emozioni-in-ambito-audio/page/17/#findComment-1528406 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 26 Giugno 2025 Condividi Inviato 26 Giugno 2025 3 minuti fa, paolosances ha scritto: Oppure... OSEBAMS Ogni Scarrafone È Bello A Mamma Soia E chi decide e come fa a deciderlo che uno scarrafone non possa esser ritenuto bello ? E cos'ha uno scarrafone per cui debba essere considerato brutto mentre ad esempio una coccinella no ? Nel caso del nostro hobby il riferimento assoluto sarebbe la perfetta corrispondenza del suono ottenuto rispetto a ciò che sia inciso nel supporto ( la difficoltà sta nel dimostrare la relazione perfetta tra le due cose e tra la registrazione fatta e l'ascolto dell'evento originale da un punto di ascolto x ) ma siccome le orecchie non sono identiche per tutti, anzi... Restano solo le misure a deciderlo . Il problema è capirsi per quanto riguardi le misure , sicuramente le misure utilizzate per decenni non sono molto utili ( tra l'altro con segnali differenti dal segnale musicale , quasi sempre a regime stazionario ) , oggi gli step in avanti son stati fatti, approfittiamone e cerchiamo di capire come correlare misure ( magari di una catena completa ) e ascolto nel modo migliore possibile. L'emozione è un caso a parte, 2 giorni fa mi sono emozionato ad ascoltare Verdi da un pc vecchio di 12 anni, con altoparlanti incorporati danneggiati e che già erano scarsisssimi da nuovi. P.S. personalmente sempre stato a favore del my-fi a meno che non mi paghino per ascoltare come non piaccia a me ! Link al commento https://melius.club/topic/25507-ma-allora-si-possono-misurare-le-emozioni-in-ambito-audio/page/17/#findComment-1528417 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 26 Giugno 2025 Condividi Inviato 26 Giugno 2025 21 ore fa, one4seven ha scritto: Nessuno ha detto che non è una azienda seria. Legare le iperboli del marketing alla serietà dell'azienda è una cosa ampiamente superata. Altrimenti non esisterebbero aziende serie, in nessun settore. Il senso critico sta nel riconoscere quando e dove il marketing fa il suo lavoro. Il che NON significa automaticamente giudicare l'azienda. 10 minuti di applausi ! Usciamo dal marketing troppo creativo e, aggiungo, anche dalle iperboli facili e troppo mirate dei recensori miracolistici non disinteressati. Link al commento https://melius.club/topic/25507-ma-allora-si-possono-misurare-le-emozioni-in-ambito-audio/page/17/#findComment-1528420 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. rpezzane Inviato 27 Giugno 2025 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 27 Giugno 2025 12 ore fa, Luca44 ha scritto: "L'emozione dovrebbe principalmente venire dalla musica stessa , pur se ascoltata con un citofono , Sul fatto che ci sia interpretazione da parte di un cavo è cosa possibile ma non rimediabile. Come ho detto "Un sistema in teoria deve solo riprodurre fedelmente...". Che un sistema neutro sia "anemozionale" è un fatto soggettivo e comunque è misurabile la sua fedeltà all'originale. Privazione di armoniche è non essere neutrale se esse fossero presenti nel supporto riprodotto, è una interpretazione sottrattiva. Le armoniche se piacciono possono pure essere introdotte artificialmente qualora la registrazione all'orecchio risulti asciutta e si possono quindi produrre, misurare e pure dosare ad libitum (mica ci pagano per ascoltare come non ci piace eh !) " Domanda : se scrivo che se un sistema sottrae armoniche presenti nella registrazione si tratta di interpretazione sottrattiva si capisce che sto affermando che sia una cosa negativa ? Credo di sì ma in caso lo scriverò con maggior chiarezza "se un sistema sottrae armoniche presenti nel supporto riprodotto è una ciofeca !" . Completo la frase successiva " Le armoniche se piacciono ( se piace averne oltre alla misura già presente nella registrazione che deve essere riprodotta anche da un sistema neutro ) possono pure essere introdotte artificialmente qualora la registrazione all'orecchio risulti asciutta e si possono quindi produrre, misurare e pure dosare ad libitum" Confermo ovviamente la possibilità di introdurre armoniche inesistenti nella registrazione ad libitum con svariati mezzi , non regolabili ad libitum come accade con gli apparecchi a valvole ( e non solo a valvole ) oppure facendolo con mezzi digitali, con possibilità di giocarci quanto si voglia Luca, A questo punto, visto che si va per il sottile riporto il tuo intero discorso e lo commento punto per punto: E' vero che l'emozione nasce dalla musica e purtroppo su alcuni generi non c'è neanche possibilità di avere buone registrazioni ma quando si hanno (classica e jazz su tutti) il godimento è enormemente superiore nel caso di una registrazione di qualità rispetto al citofono. Per lo meno per me è così. Ma non solo tra una pessima registrazione e una di qualità. Spesso la differenza è incredibile anche quando entrambe le registrazioni sono di qualità. Io ricordo come fosse oggi una sessione in cui ascoltai il Magnificat di Arnesen (registrazione 2L) in 24/192 e in DSD128 (DAC MSB, ampli VAC, Diffusori DUEVEL omnidirezionali. Nella prima mi sono emozionato nella seconda ho avuto la pelle d'oca. Certo in questo caso non parliamo di scalare un PCM a DSD, sono acquisizioni differenti in PCM (384) e DSD256. Se hai curiosità provale. Che un impianto neutro sia "anemozionale" lo hai scritto tu io ho detto cosa diversa, ossia che per ricercare la cosiddetta neutralità spesso si costruiscono impianti anemozionali e la correzione digitale va proprio in quella direzione ossia rendere un impianto anemozionale alla ricerca di una RIF disegnata ad-hoc. Ma la neutralità è un'altra cosa. Se un disco è gonfio di bassi, li devo sentire (Cassandra Wilson: "New Moon Daughter" è un disco molto carico in basso. Ecco un impianto neutro i bassi gonfi me li deve far sentire, non deve essere piatto). Così ragioniamo per esempi, se piace il genere vai a sentirlo. Traccia 1, traccia 12 sono validi esempi di quello che dico). Per molti l'impianto neutro è quello che ti fa sentire tutto piatto. Per quanto riguardo le armoniche, ciò che fa un DRC al fine di ottenere la tua bella risposta piatta è una convoluzione ossia per dirla in parole molto semplici: cambio il segnale in ingresso sommandone un altro affinchè in uscita, nel dominio della frequenza si ottenga una risposta che si è definita a priori (ovviamente nei limiti dell'ottenibile). Tutto ciò altera la distribuzione dell'energia in regime dinamico nelle varie bande audio, ergo altera il timbro. Piaccia o non piaccia è così. Se ti vedi "i fiumi di porpora" o "Godzilla" va bene fare correzione digitale, per sentire musica no. E questo è un mio pensiero. Se piace a un altro va bene x lui e questo è insindacabile. A me non piace. Sul concetto di introdurre le armoniche lascio proprio stare perchè si scivolerebbe in un hobby folkloristico e non nell'ascolto audio di qualità. Secondo me è allo stesso livello di chi fa rip dei vinili per poi dire che si sente uguale quando lo riproduce. Un'altra bufala. Ragionaci tu stai sentendo un impianto analogico, lo acquisisci in digitale e lo riascolti su una catena digitale quindi un altro impianto; spiegami come puoi avere due ascolti identici. Spero di essermi spiegato. Io non voglio convincere nessuno, non porto verità assolute ma, contestualmente, gradirei che nessuno venisse a fare il professore qui dentro. Buona giornata 2 1 Link al commento https://melius.club/topic/25507-ma-allora-si-possono-misurare-le-emozioni-in-ambito-audio/page/17/#findComment-1528736 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 28 Giugno 2025 Condividi Inviato 28 Giugno 2025 Il 23/06/2025 at 12:33, rpezzane ha scritto: Lo trai tu. Io ti dico che le misure, se fatte bene, sono il vangelo in termini di misura della grandezza che si è misurata. L'ascolto c'entra un beato nulla con qualsivoglia misura. Come può leggere chiunque sei proprio tu a voler imporre cose indimostrabili, non si tratta di pareri ma fare affermazioni come quella riportata sopra... Link al commento https://melius.club/topic/25507-ma-allora-si-possono-misurare-le-emozioni-in-ambito-audio/page/17/#findComment-1529568 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 28 Giugno 2025 Condividi Inviato 28 Giugno 2025 Il 23/06/2025 at 16:21, rpezzane ha scritto: Visto che anche un banalissimo cavo interpreta questa è un'altra frase fatta che è totalmente avulsa dalla realtà. Spesso però questa che tu dici si traduce in sistema neutro, che a sua volta si traduce in sistema anemozionale. Neutralità è una cosa, non musicalità è privazione di armoniche e' un'altra. Se un sistema non emoziona il suo ascoltatore vuol dire che sta facendo male il suo lavoro. Saluti Qui puoi vedere come il termine anemozionale lo abbia usato proprio tu (per primo , io mi sono limitato a citarlo per risponderti, è un termine che non sono solito utilizzare) correlandolo ad un sistema neutro... Tutti potranno comprendere facilmente se detto accostamento fosse corretto o meno. Link al commento https://melius.club/topic/25507-ma-allora-si-possono-misurare-le-emozioni-in-ambito-audio/page/17/#findComment-1529569 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati