Vai al contenuto
Melius Club

...Ma allora si possono misurare le emozioni in ambito audio??

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@ilmisuratore dimentichi cosa scrivi ?

No, ma in compenso mi ritrovo dinanzi gente che non capisce 

Non posso aiutarti 

Inviato
23 ore fa, Gustavino ha scritto:

premesso che parlare di ampli a valvole commerciali la vedo difficile ...se non hai un top semi o artigianale stiamo parlando di ampli per chitarra o poco piu...

Questa è da incorniciare :classic_biggrin: quindi nessun costruttore è mai stato capace di fare un finale a valvole :classic_biggrin:, adesso siamo al solo DHT ma solo in cantina.

Logicamente gli schemi tutti secretati in cassetti che non si sappia :classic_biggrin:

Teniamocelo stretto un fenomeno simile, vorrei mica scappasse anche lui.

Son piegato :classic_laugh:

• Haha 2
Gustavino
Inviato
2 hours ago, Coltr@ne said:

Questa è da incorniciare :classic_biggrin: quindi nessun costruttore è mai stato capace di fare un finale a valvole :classic_biggrin:, adesso siamo al solo DHT ma solo in cantina.

Logicamente gli schemi tutti secretati in cassetti che non si sappia :classic_biggrin:

Se chiedi a @mariovalvola o @OLIMPIA2magari te lo spiegano anche loro.... comunque caro questo significa solo che tu dell argomento ne conosci zero.......dispiace
WE l'ha progettato 100anni fà di segreto c'e' poco, e' solo da spenderci parecchio

• Haha 1
Inviato

Ti manca @walge te lo chiamo io 🤣 

Di la verità è il fulmine che ti emoziona, la scintilla della vita. Un po come far vedere la collanina agli indiani

Inviato
33 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Di la verità è il fulmine che ti emoziona

Quello che mi stupisce del saputone è la definizione "semiartigianale"

Che vor dì?

Ovviamente lui non lo sa.

Mah.

ps: dal saputone sto ancora aspettando una risposta ad una mia richiesta riguardo questa affermazione:

di tecnologia essendo un Circlotron in classeA a triodo con poca controreazione da 30mila€ direi che ce sia a sufficienza.....

( per amore di chiarezza)  

(thread Guarneri) 

Gustavino
Inviato
5 minutes ago, walge said:

Quello che mi stupisce del saputone è la definizione "semiartigianale"

Che vor dì?

Ovviamente lui non lo sa.

Mah.

ps: dal saputone sto ancora aspettando una risposta ad una mia richiesta riguardo questa affermazione:

di tecnologia essendo un Circlotron in classeA a triodo con poca controreazione da 30mila€ direi che ce sia a sufficienza.....

( per amore di chiarezza)  

(thread Guarneri) 

a te non devo nulla ....

Inviato
4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

a te non devo nulla .

a me no ma alle persone che hanno letto quella affermazione forse si.

Walter

Gustavino
Inviato
5 minutes ago, walge said:

a me no ma alle persone che hanno letto quella affermazione forse si.

Walter

era una risposta logica ad un utente che lha compresa , se non lhai capita non e' un mio problema

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

era una risposta logica ad un utente , se non lhai capita non e' un mio problema

stop OT , per me

Ma non fare il furbo

Walter

Inviato
Il 29/06/2025 at 20:44, rlc ha scritto:

Ma vi rileggete ogni tanto? ma credete veramente che ci siano in giro tutti 'sti bocconi che sono anni e anni che vengono turlupinati a loro insaputa? ma veramente ci credete.

Ne sono certo, altrimenti sai quanti filiere produttive in ogni ambito si fermerebbero ? Vale pure per settori OT da questa sezione, magari se ne può parlare nella apposita sezione. Hai solo, forse, imho, usato un termine un pochino troppo  forte, quel "turlupinati", spesso si tratta solo di "magnificare" alcuni meriti, altre volte far credere che avere in casa un certo marchio, o addosso o nell'automobile che guidi, sia certificazione di qualcosa che poi non si rivela esattamente quel che è decantato. Però col passar del tempo si forma una opinione comune, e alla fine davvero possedere quell'oggetto susciterà una sorta di rispetto negli altri, che esso risponda o meno a quel che si è pubblicizzato. E' il meccanismo con cui una maglietta di cotone colorato da 1 € costa 5-10€ al mercatino rionale e la stessa, dello stesso produttore, ma "brandizzata" vada a costarne 25 se di un marchio non top e il doppio se "griffata". La percezione di una qualità non esistente ha fatto la differenza. Se sei tra adolescenti e hai la maglietta da 5€ rischi di esser un reietto, se hai la stessa, ma pagata 50€ perché hai stampigliato un marchio famoso, diventi automaticamente "figo". Poi il tempo e le necessità cambiano ma il giochino psicologico no, è l'anima della pubblicità che a sua volta è l'anima del commercio. Capita che a volte qualità superiore e costo elevato coincidano, ma in ambito di produzione hi-fi alcune categorie ormai hanno perso il rapporto tra costo e qualità finale del suono, magari restano, e solo per alcuni marchi purtroppo, altre cose importanti come assistenza, affidabilità nel tempo e qualità estetiche, cose che hanno un peso non trascurabile, basta però non voler affermare che siccome si ha una meccanica da 20.000€ si senta per forza molto meglio di chi sappia districarsi bene con un pc. Rimangono superiorità in altri ambiti ma sempre in via di riduzione del gap, non è un male, anzi spero sia di aiuto per avere nuove generazioni di audiofili che non siano solo ad ascoltare con gli auricolari ( nulla di male, anzi, ma è un piacere tutto mio vedere un ragazzo che ancora ascolti assieme agli amici come facevamo noi decenni fa ) . Basta non iniziare a far poesia di cose che ormai non hanno più attinenza con la realtà riscontrabile, udibile ( e...Misurabile !).  

• Melius 1
Gustavino
Inviato
5 hours ago, Luca44 said:

Ne sono certo, altrimenti sai quanti filiere produttive in ogni ambito si fermerebbero ? Vale pure per settori OT da questa sezione, magari se ne può parlare nella apposita sezione. Hai solo, forse, imho, usato un termine un pochino troppo  forte, quel "turlupinati", spesso si tratta solo di "magnificare" alcuni meriti, altre volte far credere che avere in casa un certo marchio, o addosso o nell'automobile che guidi, sia certificazione di qualcosa che poi non si rivela esattamente quel che è decantato. Però col passar del tempo si forma una opinione comune, e alla fine davvero possedere quell'oggetto susciterà una sorta di rispetto negli altri, che esso risponda o meno a quel che si è pubblicizzato. E' il meccanismo con cui una maglietta di cotone colorato da 1 € costa 5-10€ al mercatino rionale e la stessa, dello stesso produttore, ma "brandizzata" vada a costarne 25 se di un marchio non top e il doppio se "griffata". La percezione di una qualità non esistente ha fatto la differenza. Se sei tra adolescenti e hai la maglietta da 5€ rischi di esser un reietto, se hai la stessa, ma pagata 50€ perché hai stampigliato un marchio famoso, diventi automaticamente "figo". Poi il tempo e le necessità cambiano ma il giochino psicologico no, è l'anima della pubblicità che a sua volta è l'anima del commercio. Capita che a volte qualità superiore e costo elevato coincidano, ma in ambito di produzione hi-fi alcune categorie ormai hanno perso il rapporto tra costo e qualità finale del suono, magari restano, e solo per alcuni marchi purtroppo, altre cose importanti come assistenza, affidabilità nel tempo e qualità estetiche, cose che hanno un peso non trascurabile, basta però non voler affermare che siccome si ha una meccanica da 20.000€ si senta per forza molto meglio di chi sappia districarsi bene con un pc. Rimangono superiorità in altri ambiti ma sempre in via di riduzione del gap, non è un male, anzi spero sia di aiuto per avere nuove generazioni di audiofili che non siano solo ad ascoltare con gli auricolari ( nulla di male, anzi, ma è un piacere tutto mio vedere un ragazzo che ancora ascolti assieme agli amici come facevamo noi decenni fa ) . Basta non iniziare a far poesia di cose che ormai non hanno più attinenza con la realtà riscontrabile, udibile ( e...Misurabile !).  

la qualita' si paga in tutti gli ambiti ,poi come sempre ci sono anche i furbetti ,ma con tutta l'informazione disponibile  bisogna essere proprio degli sprovveduti

loureediano
Inviato

Lacoste

Qualità scesa notevolmente

Adidas

Qualità scesa notevolmente

Potrei continuare all'infinito

Ormai la qualità non conta più nulla, conta il brand

Poi ci sono i furbetti del quartierino che trafficano a go-go

Li i gonzi che pensano di fare l'affare abbondano

Gustavino
Inviato
16 hours ago, Coltr@ne said:

due numeri facili facili x un pp di 300B vero in soli pezzi
Western Electric 300B Matched Quad 3000€
Trasformatori Opt-psu-choke-IT minimo  siamo a 2500€
manca tutto il resto ....

Coltr@ne
Inviato
14 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Se non contestualizzi con misure, o spiegazioni tecniche, mi stai solo raccontando il tuo amplesso di ieri sera, son sicuro che ti sia stato compiaciuto, ma non me me faccio niente, ti ringrazio del pensiero

Gustavino
Inviato
16 hours ago, Coltr@ne said:

magari se unisci i puntini ti rendi conto di quanto sia irreale il post qui quotato , non credo serva spiegalo
Ps visto il peso di  30Kg  si fanno due mono che comporta   altri vantaggi ,ma ulteriore costo del  secondo psu....

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Poi ci sono i furbetti del quartierino che trafficano a go-go

Per fortuna nel nostro amato settore non esistono...:classic_love:

grisulea
Inviato
56 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Soprattutto le prestazioni, ma non ti è chiaro che è roba da gioielleria più che da hifi? Sono prezzi di fantasia, relativi ad un certo mercato e ad una certa richiesta. Del tutto sostituibili con altro decisamente meno costoso e di pari suono. Ad esempio dei buoni stato solido in classe a di quella potenza, una decina di watt, non costano più di qualche centinaio di euro finiti.  

Gustavino
Inviato
4 minutes ago, grisulea said:

Soprattutto le prestazioni, ma non ti è chiaro che è roba da gioielleria più che da hifi? Sono prezzi di fantasia,

e' qui che vi sbagliate ..... la qualità si paga sempre e dura ed alla fine spendi meno , vale in qualsiasi campo

• Haha 1