Vai al contenuto
Melius Club

File dsd vs streaming Qobuz

Messaggi raccomandati

Alex70-FI
Inviato

Buongiorno a tutti, vorrei condividere l’esperienza di ieri. Ho voluto provare ad acquistare dei file dsd di un album che mi piace molto, registrato e prodotto bene, per capire le differenze tra l’ascolto dei file Pmc HiRes da Qobuz in streaming e lo stesso album su file dsd scaricati su una chiavetta collegata alla porta usb dello streamer.

Bene, l’aspettativa era di un miglior ascolto con i file in locale in dsd e invece il risultato è stato nettamente contrario.

In dsd il suono sembra leggermente più brillante ma perde di corpo e consistenza.. nettamente!
Con l’ascolto in streaming suono molto più tridimensionale e vicino al suono reale, maggior impatto e consistenza.

Ho pensato che forse il mio streamer funzioni peggio leggendo i file da chiavetta ma da quello che tanti sostengono dovrebbe essere il contrario.

Buon ascolto

one4seven
Inviato
3 minuti fa, Alex70-FI ha scritto:

di un album che mi piace molto

dicci quale, così ci capiamo di più...

stefano_mbp
Inviato
7 minuti fa, Alex70-FI ha scritto:

Ho pensato che forse il mio streamer

Che streamer è?

alanford69
Inviato

Ciao, sicuramente il processo di decodifica del DSD nel DAC (il tuo o qualsiasi altro) è diverso da quello di decodifica PCM. Che DAC hai?

Inviato

I file letti dalla chiavetta suonano male. Test fatto in diverse occasioni. Io ascolto sempre da dischi ssd.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Alex70-FI ha scritto:

Buongiorno a tutti, vorrei condividere l’esperienza di ieri. Ho voluto provare ad acquistare dei file dsd di un album che mi piace molto, registrato e prodotto bene, per capire le differenze tra l’ascolto dei file Pmc HiRes da Qobuz in streaming e lo stesso album su file dsd scaricati su una chiavetta collegata alla porta usb dello streamer.

Bene, l’aspettativa era di un miglior ascolto con i file in locale in dsd e invece il risultato è stato nettamente contrario.

In dsd il suono sembra leggermente più brillante ma perde di corpo e consistenza.. nettamente!
Con l’ascolto in streaming suono molto più tridimensionale e vicino al suono reale, maggior impatto e consistenza.

Ho pensato che forse il mio streamer funzioni peggio leggendo i file da chiavetta ma da quello che tanti sostengono dovrebbe essere il contrario.

Buon ascolto

Ci sono molti fattori da considerare: innanzitutto non è affatto detto che un file DSD suoni meglio del corrispondente file PCM, dipende dalla catena di produzione e dal formato originale della registrazione. Raramente trovi queste informazioni, con la lodevole eccezione di https://www.nativedsd.com/ che specifica il formato originale delle registrazioni.

Inoltre come già è stato detto la riproduzione da chiavetta è rischiosa, a meno di usare una chiavetta ad alte prestazioni paragonabile a un disco SSD, e bisogna sapere come il formato DSD viene trattato dal tuo streamer.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

I file letti dalla chiavetta suonano male

Per quale motivo?

23 minuti fa, G.Carlo ha scritto:

la riproduzione da chiavetta è rischiosa

Idem: per quale motivo?

Inviato

@scroodge La riproduzione dei files ad alta risoluzione, in particolare se DSD, richiede un flusso dati costante: spesso le chiavette "normali" non garantiscono questo flusso, purtroppo le chiavette USB non hanno la classificazione delle schede SD

Inviato
19 minuti fa, G.Carlo ha scritto:

@scroodge La riproduzione dei files ad alta risoluzione, in particolare se DSD, richiede un flusso dati costante: spesso le chiavette "normali" non garantiscono questo flusso, purtroppo le chiavette USB non hanno la classificazione delle schede SD

Sì, ok, ma, tu intendi che vi possono essere interruzioni nella riproduzione tipo glitch o altro, o intendi proprio che alcune (di sicuro non tutte) pendrive usb introducono un degrado qualitativo udibile, a causa di una difficoltà di mantenere uno stream costante?

Inviato

@scroodge Il mio DAC silenzia l'audio in caso di problemi sul flusso dati DSD, gli altri non so come si comportano.

Inviato

Problema flusso dati da sorgente a streamer : se il disco ( che può essere una chiavetta usb oppure un disco ssd oppure un disco meccanico ) non è sufficientemente fluido, qualche problemino si può presentare. Ma può capitare anche se il "disco" è frammentato e lo streamer non bufferizza a sufficienza per dare un flusso dati costante. Su molti streamer la porta usb dove collegare le memorie è un po'....di servizio. Meglio usare la ethernet collegata al NAS.

Problema del formato : la maggioranza quasi assoluta dei prodotti discografici nasce PCM perché il DSD richiede workstation di editing molto costose, il PCM no. Vedere nativedsd per capire. Ma se la conversione PCM -> DSD è fatta bene, problemi zero.

SE non è fatta bene....suona meno bene.

Tuttavia confrontare un file streaming ( che viene passato attraverso appositi algoritmi fatti per uniformare la timbrica dei vari brani che vengono trasmessi in streaming provenienti da opere diverse ) con un file DSD ( mi dice mio cugggino ) di provenienza indefinita, è confrontare patate con pere.

Infine : molte volte (dipende dal software usato e dallo streamer ) il DSD viene incapsulato in uno stream PCM, il PCM non ne ha bisogno. Anche questa è una variabile indipendente.

Quindi, tornando al test dell'opener : 10+ per la buona volontà. Il metodo però è da rivedere fortemente. 

• Melius 1
Inviato
59 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Problema flusso dati da sorgente a streamer : se il disco ( che può essere una chiavetta usb oppure un disco ssd oppure un disco meccanico ) non è sufficientemente fluido, qualche problemino si può presentare. Ma può capitare anche se il "disco" è frammentato e lo streamer non bufferizza a sufficienza per dare un flusso dati costante. Su molti streamer la porta usb dove collegare le memorie è un po'....di servizio. Meglio usare la ethernet collegata al NAS.

Problema del formato : la maggioranza quasi assoluta dei prodotti discografici nasce PCM perché il DSD richiede workstation di editing molto costose, il PCM no. Vedere nativedsd per capire. Ma se la conversione PCM -> DSD è fatta bene, problemi zero.

SE non è fatta bene....suona meno bene.

Tuttavia confrontare un file streaming ( che viene passato attraverso appositi algoritmi fatti per uniformare la timbrica dei vari brani che vengono trasmessi in streaming provenienti da opere diverse ) con un file DSD ( mi dice mio cugggino ) di provenienza indefinita, è confrontare patate con pere.

Infine : molte volte (dipende dal software usato e dallo streamer ) il DSD viene incapsulato in uno stream PCM, il PCM non ne ha bisogno. Anche questa è una variabile indipendente.

Quindi, tornando al test dell'opener : 10+ per la buona volontà. Il metodo però è da rivedere fortemente. 

Un post che avrei voluto scrivere io... 👍👍👍👍

MA non ne avevo voglia:classic_biggrin:

one4seven
Inviato

Ma se non si sa nemmeno che titolo ha confrontato (informazione essenziale), oltre a non sapere che hw ha usato, come fate a dare giudizi o anche a fare ipotesi? 

maxgazebo
Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma se non si sa nemmeno che titolo ha confrontato (informazione essenziale), oltre a non sapere che hw ha usato, come fate a dare giudizi o anche a fare ipotesi? 

Ma infatti...è partita la filosofia e magari parliamo di un album di Mario Merola mixato by Erri...:classic_biggrin:

A mio giudizio, e parlo a prescindere dal caso in questione, il DSD ha un senso solo quando è partito da un progetto in maniera nativa, una produzione che genera il brano DSD nativo

Il PCM red book è pienamente sufficiente a contenere qualsiasi qualità, quindi poi passare da un formato all'altro è perfettamente inutile

La differenza la fa il "manico" dei professionisti alle spalle, e basta....

QUindi per me andare a cercare differenze tra lo stesso brano PCM e DSD è una perdita di tempo che non porta a nulla

Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

L'opener ha esposto una fattispecie, ha illustrato un confronto tra 2 opere "tecnicamente" uguali, ha rilevato una problematica di differenza all'ascolto.

Sono state prospettate una gamma di situazioni che potrebbero motivare la problematica.

Fare ipotesi è l'unica strada possibile.....o no ?

Non ho letto giudizi, se vuoi circostanziare credo non si offenda nessuno.

Se poi l'opener dettaglierà maggiormente, la discussione potrà essere affinata.

Inviato
3 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

A mio giudizio, e parlo a prescindere dal caso in questione, il DSD ha un senso solo quando è partito da un progetto in maniera nativa, una produzione che genera il brano DSD nativo

Secondo il tuo giudizio i sacd della Mobile Fidelity cosa sono ?

maxgazebo
Inviato

Dovrebbero esserlo...partono dall'analogico per avere un DSD?

Inviato
12 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Dovrebbero esserlo...partono dall'analogico per avere un DSD?

Non sempre. Le major tendono a non concedere più l'uso del master analogico, ma rendono disponibile una conversione DSD 256. Nel caso di Dire Straits "On every street" il master è "necessariamente" PCM. La maggior parte dei DSD resi disponibili su nativedsd derivano da master PCM (viene dichiarato esplicitamente). Ti dirò di più : al di là delle registrazioni live registrate in diretta su DSD ( effettuate comunque sempre con analogico e/o pcm in parallelo per sicurezza ), il materiale nativo dsd è quantitativamente poco. 

Devo riconoscere che la cattiva fama dei sacd e del dsd in generale è spesso dovuta alla pubblicazione di edizioni poco accurate ( molto compresse e/o mal elaborate ), ma la medesima cosa si può dire di molta "roba" pcm in alta risoluzione. Non è il contenitore che garantisce la quantità : serve il contenuto valido.