Vai al contenuto
Melius Club

File dsd vs streaming Qobuz

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato

@one4seven@G.Carlo vi ho inviato il DFS che mi ha mandato @Alex70-FI in modo che, oltre alle misure, si confrontasse anche l'ascolto con i vostri files e vostro hardware

• Thanks 2
maxgazebo
Inviato
9 ore fa, one4seven ha scritto:

Ai tempi era riservata solo alle workstation pro. Costavano un botto (hdd SCSI + scheda PCI + cavo dedicato, per dotare il PC dell'interfaccia normalmente non integrata sulle motherboard).

Assolutamente...ne ho avuti per un po', scheda Adaptec SCSI che da ragazzo me la sognavo la notte...ora occupano spazio vitale accatastate dentro i cassetti del bancone

Se arrivi alla liquida dopo decenni di analogico senza avere eperienze informatiche può succedere che la psiche ti faccia sentire differenze di prestazioni sonore tra diverse memorie di massa...se invece sei cresciuto con mentalità digitali, informatiche, ed hai vissuto tutta la transizione epocale sulla pelle non riesci proprio a concepirle queste cose...ma come sempre l'importante è trovare il proprio equilibrio :classic_smile:

• Melius 1
Alex70-FI
Inviato

Perdonate, io la differenza l’ho sentita tra pcm in streaming rispetto al dsd e non tra diverse versioni di dsd..

provate anche voi se avete Qobuz e poi mi dite..

poi potrà anche essere che il mio streamer gestisca meglio l’uno rispetto all’altro ma alla fine quello ho e quindi mi ascolto i pcm…💁

Inviato

Farei ulteriori prove col cambio di stagione, o dell ascendente, sia mai

one4seven
Inviato

@Alex70-FI certo, ci è chiaro. Abbiamo messo un "terzo" DSD, quello dal SACD, per verificare se quello di Qobuz fosse o meno diverso dal SACD Japan ufficiale, e sostanzialmente non lo è. 

Un dato in più, per capire cosa vendono.

Il confronto cmq è sempre tra PCM di Qobuz e DSD di Qobuz.

Inviato

Quindi la chiavetta è sparita?

one4seven
Inviato
5 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Quindi la chiavetta è sparita?

Penso di no :classic_biggrin: 

Ho già suggerito ad @Alex70-FI di riprodurre il dsd "incriminato" via Lan, come "prova chiavetta". 

ilmisuratore
Inviato

Ho recuperato una "vecchia pendrive 2.0" mò ci metto dentro il DSD incriminato e lo ascolto a confronto con l'altro DSD messo su un HD-SSD....ma anche con il PCM

ilmisuratore
Inviato

...da me non si avvertono differenze se si ascolta da pendrive (opportunamente scelta obsoleta a 2.0) o da SSD

Inviato

@ilmisuratore Eccomi... ho ascoltato il file DSF di @Alex70-FI a confronto con l'altro DSF e con il PCM 24/192: i due DSF suonano uguali, il PCM suona circa 4,5 dB più alto ma abbassando opportunamente il volume suona uguale anche lui. 

Ho notato che nel file DSF di @Alex70-FI mancano i metadati: non so se si siano persi nei vari trasferimenti, ma è una cosa che a me dà piuttosto fastidio.

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, G.Carlo ha scritto:

@ilmisuratore Eccomi... ho ascoltato il file DSF di @Alex70-FI a confronto con l'altro DSF e con il PCM 24/192: i due DSF suonano uguali, il PCM suona circa 4,5 dB più alto ma abbassando opportunamente il volume suona uguale anche lui. 

Ho notato che nel file DSF di @Alex70-FI mancano i metadati: non so se si siano persi nei vari trasferimenti, ma è una cosa che a me dà piuttosto fastidio.

Perfetto grazie :classic_smile:

one4seven
Inviato
11 minuti fa, G.Carlo ha scritto:

mancano i metadati:

E' la prima cosa che sono andato a guardare... 

E' mai possibile vendere dei files senza uno straccio di metadati? 

Già che non scrivi nulla su quale edizione stai offrendo... manco i metadati. Vebbè... :classic_rolleyes:

Farò le prove di ascolto nei prox giorni.

maxgazebo
Inviato
8 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

...da me non si avvertono differenze se si ascolta da pendrive (opportunamente scelta obsoleta a 2.0) o da SSD

Eh no, non vale...devi trovare le sdcard cinesi vendute per capacità 512Gb, 1Tb, 2Tb a 6-7 euro...bisognerebbe fare con quelle la prova :classic_smile:

Io ne ho prese 2 per prova, sapendo che era poco probabile fossero reali...

In effetti su windows "dichiarano" la capacità ma quando ci vai a copiare i file vanno in errore...hanno creato un firmware crakkato...altro che noi italiani :classic_rolleyes:

Lo dico per chi magari ha pensato di prenderle...lasciate perdere

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Eh no, non vale...devi trovare le sdcard cinesi vendute per capacità 512Gb, 1Tb, 2Tb a 6-7 euro...bisognerebbe fare con quelle la prova :classic_smile:

Io ne ho prese 2 per prova, sapendo che era poco probabile fossero reali...

In effetti su windows "dichiarano" la capacità ma quando ci vai a copiare i file vanno in errore...hanno creato un firmware crakkato...altro che noi italiani :classic_rolleyes:

Lo dico per chi magari ha pensato di prenderle...lasciate perdere

All'inizio del 3D un paio di utenti hanno scritto che "leggendo da pendrive il risultato peggiora" 

Mi sono limitato contestualmente, nel mio PC, a far leggere il file da una pendrive :classic_smile:

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Non è la pendrive ad essere 2.0 ma la porta USB del PC.

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Non è la pendrive ad essere 2.0 ma la porta USB del PC.

...no, la velocità di trasferimento cambia tra pendrive 2.0-3.0 poichè se la inserisci in una porta "3.0" rimane confinata alle sue capacità/velocità di trasferimento

Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

...no, la velocità di trasferimento cambia tra pendrive 2.0-3.0 poichè se la inserisci in una porta "3.0" rimane confinata alle sue capacità/velocità di trasferimento

RIPETO... la mia pendrive è nuova, di ultima generazione, è il PC che è vecchio ed ha solo porte USB 2.0

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

RIPETO... la mia pendrive è nuova, di ultima generazione, è il PC che è vecchio ed ha solo porte USB 2.0

La tua pendrive "nuova" se 3.0 ha la basetta di colore BLU

La porta del PC se 2.0 ha la basetta di colore bianco

Le due cose sono perfettamente invertibili a livello di trasferimento

Io ho provato con il trasferimento "lento" 2.0

Con 3.0 grasso che cola...