Vai al contenuto
Melius Club

Auto EV con autonomia 4x diesel

Messaggi raccomandati

Inviato

@albrt A Milano si dice "o tropp cott, o mal levà".

Probabilmente sarò già morto ora che arriveranno i 5000 km di autonomia, mi accontento e comprerò elettrico quando garantiranno 600 km reali (non misurati in discesa, col vento a favore, su asfalto speciale, a 65 km all'ora, in scia ad un camion, col clima spento, la temperatura esterna di 17 gradi, la luna piena, e nessuna tempesta solare in corso)

• Melius 1
Inviato
Il 24/06/2025 at 14:11, LeoCleo ha scritto:

quando garantiranno 600 km reali

tre quattro anni allora. 

Chissà perché proprio 600km boh… ma non manca molto se proprio interessa questa caratteristica inutile

Inviato

Ancora con l’autonomia? Anche io avevo questo timore, ma da quando ho fatto il passo “elettrico” all’autonomia non ci penso più. Quando l’auto sta ferma la notte nella città della mia compagna la metto a ricarica (lentissima), la mattina dopo la riprendo e ricomincio… ricaricando, però, almeno dieci giorni dopo. E, ripeto, io cammino, eh (ad oggi, 2850 km e fra cinque giorni sono due mesi che ho l’auto elettrica). 

• Melius 2
Inviato

@Jack viaggio con due gatti nelle rispettive gabbie, ogni minuto risparmiato è prezioso. Faccio tirata unica senza soste (finché la prostata mi assiste) perché non posso nemmeno fermarmi all’autogrill e magari lasciare l’auto 10 minuti al sole. Per questo mi è indispensabile l’autonomia. Avessi un cane, me ne fregherei: anche mezz’ora di sosta non sarebbe un problema.

Inviato
Adesso, LeoCleo ha scritto:

magari lasciare l’auto 10 minuti al sole

Perché hai una termica, con una elettrica lasceresti l'aria condizionata accesa con auto in sosta 😉

Inviato

@LeoCleo e mo’ ti frego… l’altro giorno sono stato mezzora al fresco aspettando mia moglie al super nel parcheggio sotterraneo… aria condizionata accesa 😂😂

non hai bisogno di autonomia, hai bisogno che qualcuno ti prenda sotto un’oretta e ti smonti tutte le sciocchezze sull’auto elettrica che, non so come, ti sono entrate in testa… perché stupido non sei per nulla.

Ps… vedo che Tomminno ha già “spiegato”

Inviato
9 ore fa, ediate ha scritto:

Ancora con l’autonomia?

Non è certo per me, per come la uso adesso; però c'è ancora qualcuno che ha la necessità di usare l'auto alla guisa de' maniscalchi© e cadrebbero anche le ultime scuse che tengono in vita auto molto più inquinanti delle EV. 

Alberto 

Inviato
13 minuti fa, albrt ha scritto:

alla guisa de' maniscalchi©

😂😂

Bastano 5-600 km e ricarica da 10-15 min.

La seconda già c’è… deve solo scendere verso auto più acquistabili.

Mi piacerebbe fare una scommessa sulla fermata ad un autogrill in piena estate con un diesel…

si entra, io vado alle colonnine e attacco l’auto e vado in autogrill, lui cerca parcheggio e va in autogrill. 20 minuti tra caffè, pisìn e almeno 3-4 davanti alla cassa. 

Usciamo insieme di fatto.

Io prendo l’auto e vado, lui va a far la coda alle pompe di benzina per fare il pieno 😂

Vediamo chi dice che d’estate sulle dorsali nord sud non è così 

Inviato

@tomminno ho anche una Yaris ibrida: motore spento e aria condizionata accesa è un brivido che provo da ormai 12 anni. Mi presento come un maniscalco, ma non lo sono. 😉

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

o prendo l’auto e vado, lui va a far la coda alle pompe di benzina per fare il pieno 😂

Il pieno lo faccio prima di partire, la sera prima, sempre per via dei gatti. E con 55 litri, a 20 con un litro… ti do almeno 3 giri. 

Inviato

@LeoCleo la sera prima si fa da solo? o devi andarci, stare lì mentre riempi e magari pure aspettando che si liberi la pompa. E non mi dire che ci vogliono 5 minuti perché i pieni li faccio anche io e so benissimo quanto ci vuole perché ci ho badato. Badaci.

Non mi dai tre giri, su 500km mi dai al massimo i 10-15 minuti, che tu hai perso prima mentre io caricavo la notte o, come ora, mentre scrivo qui. Cacci i 50€ per lo sceicco del kuwait e la pensione della politicanza. Io 500km li faccio con massimo 6-7€

image.thumb.png.692b8ad784aad72c4ee9acc34288eca0.png

image.thumb.png.3882f28d5221b38374459427bd965f33.png

😝schiaffonazzi a mano aperta 😂😂

Inviato

@LeoCleo a dire il vero se usi l'aria condizionata dopo poco il motore termico si accende. 
Io la Yaris ce l'ho da 9 anni ma credo sia poco diversa dalla tua. 

Alberto

• Haha 1
Inviato

C’è da dire che è impagabile anche poter accendere l’aria condizionata ben prima di partire con l’auto… scendi da casa e l’auto è lì, pronta per portarti dove vuoi, al fresco. Con il caldo che fa da me è un toccasana.

best_music
Inviato
18 ore fa, Jack ha scritto:

600km(di autonomia, ndr)… ... se proprio interessa questa caratteristica inutile

Io oggi ho una yaris diesel e faccio il pieno un paio di volte al mese per un totale di 1.000/1200sempre al mese, molti fuori città (autostrada e strade di montagna / collina).

:

Se cambiassi con una Fiat 500 (l' utilitaria elettrica più venduta se non sbaglio) la situazione sarebbe questa (mia la sottolineatura): 

Fiat dichiara un’autonomia fino a 320 km nel ciclo di omologazione WLTP, grazie alle batterie che hanno una capacità di 42kWh. In realtà, in condizioni reali, non siamo riusciti a percorrere più di 280 Km in uso misto (città-extraurbano) che calano drasticamente nell’uso in autostrada (150 Km di autonomia). (fonte:  https://www.drivek.it/guide/fiat-500-elettrica-autonomia-reale-prova-su-strada/ )

In pratica con 150 Km di autonomia in autostrada non potrei nemmeno andare da Roma a Campo Felice (parco reginale del Velino / Sirente, a 100 Km da casa mia) e rientrare in giornata  come faccio spesso.

:

La verità è che non si pretende che noi si cambi l'auto, si pretende che noi si cambi il modo di vivere, e mi andrebbe anche bene se il dibattito (parlamentare, giornalistico, pubblico) fosse su questo che è il vero tema del passaggio all' elettrico non si può ragionare come se l'auto servisse solo per andare al al lavoro o al supermercato e tutto il resto del tempo si stia chiusi in casa.

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, ediate ha scritto:

C’è da dire che è impagabile anche poter accendere l’aria condizionata ben prima di partire con l’auto…

Forse da te non serve ma anche accendere il riscaldamento in inverno con la stessa modalità... Buttalo via

Alberto 

Inviato
1 ora fa, best_music ha scritto:

In pratica con 150 Km di autonomia in autostrada non potrei nemmeno andare da Roma a Campo Felice (parco reginale del Velino / Sirente, a 100 Km da casa mia) e rientrare in giornata  come faccio spesso

E chi te lo ha detto? Carichi a casa, vai, mentre fai i fatti tuoi nel posto  ricarichi e torni felice come una Pasqua. Sennó prendi in utilitaria con raggio più ampio, tipo una byd dolfyn surf o una Hyundai Inster, o una Ec3 o una grande Panda e ci vai e ci torni tre volte. Costano molto meno e sono anche 10 volte migliori della 500 che è una seconda auto  da città di lusso. 
Oppure ti tieni la yaris diesel finché te la lasciano tenere (spero poco, soprattutto se vecchia)
In buona sostanza per me puoi fare quel che ti pare, se dopo migliaia di post ancora non ti è chiaro come si usa un’auto elettrica cosa vuoi che ti dica? Di sicuro non ricomincio da capo a spiegarlo. Prima o poi te ne accorgerai da solo

best_music
Inviato
5 ore fa, Jack ha scritto:

mentre fai i fatti tuoi nel posto  ricarichi

Sei mai stato sull' appennino? Dico meglio: sei mai stato in montagna? Stiamo parlando di questo per intenderci:

spacer.png