audio2 Inviato 29 Giugno 2025 Inviato 29 Giugno 2025 ecco, vedi. alla fine della storia tu inquinerai 10 volte di meno di chi gira in elettrico ma i suoi 2/3 voli all' anno se li fa. 1
Jack Inviato 29 Giugno 2025 Inviato 29 Giugno 2025 28 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Eppure mi hanno fatto passare dalla rossa alla verde, poi Euro 1-2-3-4-5-6-abcd dicendo così è sempre più pulita salvi il pianeta. Ho rottamato o svenduto auto in buone condizioni, revisionate, in regola per la circolazione. E d’un tratto arriva la valigetta cinese e… Abbiamo scherzato, devi passare all’elettrico! Spiace, a questo giro punto i piedi, sia perché una EV non mi permette una gestione comoda (deve essere l’auto al mio servizio, non il contrario) sia perché… già m’immagino EV-1, poi 2-3-4… ma ci arrivi che l’evoluzione tecnologica è un continuum che va inseguito adattandosi man mano che è disponibile? Da bambino avevo una stufa a kerosene, poi una caldaia a gasolio in case termicamente colabrodo, poi gas e discreta coimbentazione, infine full elettrico con classe A4+. Con corrente autoprodotto più di quanta utilizzata. Da 350-400kWh per metro quadro anno a negativo, a consumare MENO, molto MENO di quello che produco. Fino a non consumare quasi più benzina o gasolio nemmeno con l’auto. Cosa catzo ci devi fare coi soldi, comprare crocchette per gatti?! usali bene almeno nell’ultima parte della vita… essù ostia
Jack Inviato 29 Giugno 2025 Inviato 29 Giugno 2025 29 minuti fa, ediate ha scritto: l’enorme errore politico (valigette docet) è stato voler “imporre” la transizione elettrica Edilio… li vedi questi? non gliene frega un catzo del tubo di scarico della macchina, di quello della caldaia e del cifolone sul tetto di camini magari pure aperti e senza post combustione. Pretendono di buttare dentro idrocarburi e ciocchi di faggio senza soluzione di continuità. Senza contare, e tu sei testimone, che si deve fare una certa fatica mentale anche per imparare ed evolvere. Bisogna prendersi cura ed adeguarsi. Senza proibizione non succede nulla. Incentivi e proibizione, o vai a piedi. Nel condominio di mia suocera, pieno zeppo di vecchiacci bacucchi con pensioni retributive, neanche col SB hanno efficentato quel cacchio di fabbricato classe G meno meno… si rovinava la facciata in travertino poverini. Vabbeh… lasciam stare
ediate Inviato 29 Giugno 2025 Inviato 29 Giugno 2025 È indubbio che la transizione energetica, a qualunque livello, “impone” una preparazione e predisposizione culturale che non tutti hanno e che non tutti sono disposti, anche avendole, a mettere in campo. Potrei citarti molti casi di persone che, pur facendo tragitti di pochi chilometri al giorno - pochi davvero - comprano vetuste vetture diesel, possibilmente “piccole” dovendosi muovere solo in città, con costi indotti (assicurazione, manutenzione ecc) da fuori di testa pur di soddisfare “l’effetto pompa”. È un fenomeno diffusissimo, che imporrebbe un cambio culturale enorme che non appartiene, purtroppo, alla nostra generazione. Speriamo nella prossima…
audio2 Inviato 29 Giugno 2025 Inviato 29 Giugno 2025 magari le comprano perchè sono svalutate e quelle appunto si possono permettere. 1
indifd Inviato 29 Giugno 2025 Inviato 29 Giugno 2025 1 ora fa, audio2 ha scritto: ma i suoi 2/3 voli all' anno se li fa Come mai non ho ancora letto di proposte di carbon tax ad hoc per i voli (solo per quelli che bruciano combustibili fossili ) con un meccanismo penalizzante per i domingueros/turistas (carbon tax raddoppiata se non ti muovi per lavoro) che poi intasano e fanno danni anche dove arrivano ? Forse è la famosa fattispecie ****** con il c**** degli altri? 2
audio2 Inviato 29 Giugno 2025 Inviato 29 Giugno 2025 2 ore fa, ediate ha scritto: Se si vive al Centro-Nord non esiste motivazione plausibile per non passare all’elettrico ma dove, avete una strana concezione del centro nord. prendi uno a caso, il tipico maniscalco con le elementari serali, 15 km in linea d' aria da città capoluogo di provincia. nella sua verde valle non arrivano i 6kwh e non ci sono previsioni in tal senso. c'è il monte vicino, d' inverno alle ore 15.00 finita luce e finito amore. d' estate grandina a sassate, le assicurazioni costano care e a volte pagano ma a volte anche no. sembra semplice, ma lo è un pò meno.
albrt Inviato 29 Giugno 2025 Autore Inviato 29 Giugno 2025 https://www.corriere.it/motori/news/25_giugno_29/dal-regno-unito-arriva-batteria-auto-elettriche-superveloce-si-ricarica-18-secondi-2a81ab66-534d-11f0-9e9f-41927a3d48b9.shtml Si parla di densità di 6 kWh per kg di peso e di ricarica in 18 secondi. La batteria della mia Niro passerebbe da 400 kg a circa 10 appena: se si potessero sostituire le batterie attuali sulle EV circolanti, già a parità di tutto il resto ci sarebbe un miglioramento di prestazioni e consumi non indifferente. Anche gli aerei elettrici diventerebbero una soluzione praticabile @audio2 Alberto
audio2 Inviato 29 Giugno 2025 Inviato 29 Giugno 2025 e allora, ottimo. io mica sono contro ai miglioramenti.
albrt Inviato 29 Giugno 2025 Autore Inviato 29 Giugno 2025 boh: l'articolo del Corriere indica "densità, pari a 6 kW per chilogrammo" e in giro sembra che più che densità di energia la novità riguardi la potenza per kg... anche i 18 secondi sono riferiti ad una batteria di 4,4 kWh, mentre una di 75 kWh si potrebbe caricare in 5 minuti... Alberto
audio2 Inviato 29 Giugno 2025 Inviato 29 Giugno 2025 io sono del genere: prima vedere cammello, poi pagare moneta. dipende se funziona, quanto costa ecc ecc insomma sempre le solite cose
albrt Inviato 29 Giugno 2025 Autore Inviato 29 Giugno 2025 @audio2 immagino che il primo tv a schermo piatto l'avrai comprato l'estate scorsa... Alberto
audio2 Inviato 29 Giugno 2025 Inviato 29 Giugno 2025 mica credo di averla capita ne avevo uno a tubo catodico, quando si è rotto c'erano solo quelli piatti e quello ho preso.
Jack Inviato 29 Giugno 2025 Inviato 29 Giugno 2025 4 ore fa, albrt ha scritto: @audio2 immagino che il primo tv a schermo piatto l'avrai comprato l'estate scorsa... Alberto è stato come amputarsi un braccio… un dolore atroce 1
LeoCleo Inviato 29 Giugno 2025 Inviato 29 Giugno 2025 5 ore fa, indifd ha scritto: per i voli E le navi? Sia porta container che da crociera?! Bruciano la qualunque. Ps: e il trasporto su gomma?
Messaggi raccomandati