Questo è un messaggio popolare. jakob1965 Inviato 26 Giugno Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Giugno 3 ore fa, scroodge ha scritto: In un amen, il confronto tra due percezioni diventa uno scontro, sterile, ripetitivo e... puerile. E per cosa? Perché qualcuno si identifica con la propria percezione, massicciamente. E non ammette critiche ad essa, perché diventano immediatamente critiche alla persona. vero ma è vero anche che non bisogna rinunciare e che ci si può eventualmente ispirare a qualcuno almeno come primo indirizzo - mi spiego: devo comprare un ampli o altra macchina e mi trovo davanti ad una quasi abnorme quantità di scelte e possibilità - scrivendo sul forum e conoscendo un poco i colleghi e gentiluomini, mi orienterei sui consigli di chi ritengo affine a me ed ai miei gusti. E questo lo possiamo fare solo se si scrivono le proprie esperienze e percorsi di ascolto. Se un @Grancolauro apprezza il Tambaqui ad esempio , dovessi investire una cifra importante sul dac , credo seguirei le sue orme perché mi sento nella sua direzione come musicofilo - Se invece non scriviamo nulla delle nostre impressioni e percorsi, quanto descritto prima non risulta possibile e per me sarebbe un gran peccato. Trovo delirante leggere le misure e basta e giudicare macchine senza ascoltarle - ovviamente parere mio 1 2
ilmisuratore Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno 32 minuti fa, Gustavino ha scritto: ma il diploma(fingiamo) di metrologia lo hai preso per posta alle serali o al cepu ? Su Amazon 1
ilmisuratore Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno 34 minuti fa, Gustavino ha scritto: Se fossi in te eviterei di disturbare l'esperienza di @OLIMPIA2 Non ho "disturbato" nessuno, ho riportato le sue dichiarazioni Considera suoni diversi e misure le stesse...ecco...questo è impossibile
fabbe Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno 5 ore fa, extermination ha scritto: Cominciamo con il dire che tra parametri oggettivi e attributi percettivi esistono correlazioni più o meno marcate, caso per caso. Per esempio?
OLIMPIA2 Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno 4 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Prendi ad esempio Olimpia Audio...ancora mi "afferma" che sente suonare due ampli diversamente senza poterne capire il perchè, dunque capace di costruirli, ma senza le dovute competenze (da Metrologo) per indagare a fondo e sviscerarle Non è questione di competenze, semplicemente non ho ritenuto necessario andare a fondo. L'amplificatore a triodi mi piaceva di più di conseguenza ho deliberato quello. Se avessi voluto avrei potuto avere accesso a strumentazione professionale molto sofisticata ma a che pro?
extermination Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno 17 minuti fa, fabbe ha scritto: Per esempio? Fammi tu un qualche esempio di uno o più parametri oggettivi che correlano perfettamente con uno o più attributi percettivi; tenendo in ogni caso in debito conto che realtà fisica e realtà percepita non possono, in ogni caso, correlare perfettamente data, in primis” la non invarianza del sistema percettivo. ps) un attributo percettivo è una qualità riconoscibile in una esperienza uditiva! Un esempio semplice semplice giusto per capirsi perfettamente: < quando sono nella quarta fila centrale, i violini mi appaiono più chiari ( attributo percettivo = chiarezza); quando mi siedo nelle ultime file mi paiono più confusi> Tra l’altro, capita di frequente che determinati attributi percettivi ricevano dai diversi ascoltatori pareri contrastanti ( difficilmente sulla chiarezza - ovviamente) 1
ilmisuratore Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno Adesso, OLIMPIA2 ha scritto: semplicemente non ho ritenuto necessario andare a fondo. Ecco, basta specificare...una cosa è non andare a fondo, un altra è dichiarare che con le stesse misure un apparecchio suona percettibilmente diverso Pace
OLIMPIA2 Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno Adesso, ilmisuratore ha scritto: Ecco, basta specificare...una cosa è non andare a fondo, un altra è dichiarare che con le stesse misure un apparecchio suona percettibilmente diverso Pace Vediamo di capirci... Per stesse misure intendo le misure STANDARD che si effettuano in laboratorio, quelle che certificano il prodotto come hifi. Non mi interessa misurare il sesso degli angeli per carcare quello che all'ascolto percepisco immediatamente.
ilmisuratore Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno 2 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: Vediamo di capirci... Per stesse misure intendo le misure STANDARD che si effettuano in laboratorio, quelle che certificano il prodotto come hifi. Non mi interessa misurare il sesso degli angeli per carcare quello che all'ascolto percepisco immediatamente. Non mi riferivo a quello...ma al fatto di estrapolare le ipotetiche differenze che hai attribuito al miglior suono (o timbrica)...come dire: è cambiato questo parametro rispetto all'altro (stabilire cosa)
Gustavino Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno 1 minute ago, OLIMPIA2 said: Vediamo di capirci... Per stesse misure intendo le misure STANDARD che si effettuano in laboratorio, quelle che certificano il prodotto come hifi. Non mi interessa misurare il sesso degli angeli per carcare quello che all'ascolto percepisco immediatamente. son cose che non conosce non potendoli costruire ...... vivendo di classeAB addirittura G
Gustavino Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno 1 minute ago, ilmisuratore said: Non mi riferivo a quello...ma al fatto di estrapolare le ipotetiche differenze che hai attribuito al miglior suono (o timbrica)...come dire: è cambiato questo parametro rispetto all'altro (stabilire cosa) questo perche non conosci la differenza tra un triodo ed un pentodo e relative implicazioni....
extermination Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno Ad esempio il bilanciamento tonale ( attributo percettivo) correla fortemente con rif e waterfall ( parametri oggettivi)
ilmisuratore Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno Adesso, Gustavino ha scritto: questo perche non conosci la differenza tra un triodo ed un pentodo e relative implicazioni.... Piuttosto che rompere i maroni su ogni discussione seria e piacevole, argomenta con parole tue (non tramite screenshoot) cosi metti in vetrina le tue competenze (presunte o affermate) e i lettori si fanno un idea tra proposte concrete e possibili baggianate Non sai fare altro che mettere faccine e/o entrare a gamba tesa senza aggiungere nessuna argomentazione Parla...ti seguiamo... 1
Coltr@ne Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno 41 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Su Amazon Adesso sei a Venezia? 1
grisulea Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno 57 minuti fa, PMV ha scritto: Ma le incisioni DG non erano fondamentalmente tra le migliori di di quel periodo Non discutevo di meglio o peggio, ho detto che qualcuno ha organizzato lo stereo per cercare di riprodurre al meglio le incisioni di quella etichetta. Al meglio secondo il suo competente parere. Perché quelle principalmente gli interessano. Ma a noi che interessa un po di tutto è un discorso che non va bene, vorremmo, se non al meglio ma bene, riprodurre di tutto. Per farlo non possiamo prendere a riferimento un solo genere ed una sola etichetta.
grisulea Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno 1 ora fa, Titian ha scritto: Per me è completamente irrelevante impressioni ottenuti su un sistema con diffusori con caratteristiche di diffusione completamente differenti da quelli dei fonici. Scusa ma il tuo sistema non è certamente identico a quello usato in tutte le incisioni che possiedi. L'ambiente ancora meno. Deduco quindi che il tuo parere sia del tutto irrilevante, anche per te stesso vista la premessa.
Questo è un messaggio popolare. extermination Inviato 26 Giugno Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Giugno In linea di massima, l'ascoltatore, nella fase di elaborazione del messaggio sonoro, ordina quantitativamente e qualitativamente gli attributi percettivi secondo una scala "psicologica" personale dominata dal proprio percorso esperenziale, "filtrando" gli stimoli esterni secondo modalità anche in questo caso personali escludendo, accentuando, valorizzando in maniera diversa i singoli attributi percettivi. In linea di massima percorsi esperienziali comuni agevolano fortemente la condivisione di un " modello percepito" con scostamenti non rilevanti. 5
grisulea Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno 1 ora fa, Titian ha scritto: Per me è completamente irrelevante impressioni ottenuti su un sistema con diffusori con caratteristiche di diffusione completamente differenti da quelli dei fonici. in verità non è così. Proprio perché le condizioni sono diverse avvicinarsi al suono dei fonici necessita di strumenti diversi, gli stessi strumenti in condizioni diverse portare sicuramente ad un suono diverso. Ma il concetto era un altro. Cercare di riprodurre verosimilmente suoni di quelle incisioni nel proprio ambiente e quindi organizzare il sistema tenendo conto di come generalmente sono.
Messaggi raccomandati