Vai al contenuto
Melius Club

Lo stereopiattista. Riflessioni ironiche ma serie (se possibile)

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Bene, specifica cosa...

Sapessi

Inviato
Il 25/06/2025 at 18:41, appecundria ha scritto:

adesso lancio la bomba :classic_ninja: ...ma se le misure sono così importanti, come mai gli audiofili comprano prevalentemente usato a scatola chiusa valutando solo il prezzo e il sentito dire sulla sonorità dell'oggetto?

Perché male che vada, se lo hai pagato il giusto, lo rivendi senza rimetterci nulla o quasi e intanto "giochi".

Perché non abbiamo la possibilità di effettuare in ambiente tutte le misure necessarie che non sono solo quelle 

riportate qua e là dalle varie riviste per singolo apparecchio e quindi si procede per tentativi.

Perché per molti fare plug&play e al massimo  cambiare cavi è più divertente che sorbirsi misure e misuratori:classic_love:

Perché magari un certo componente esercita fascino per estetica o brand.

Perché se non valuti il prezzo puoi trovarti a finire il budget per il resto dell'impianto o per mangiare...:classic_biggrin:

Perché una passione può essere un hobby praticato solo per distrarsi e non un fine primario della propria vita,

cosa che limita il n di quelli che abbiano voglia di mettersi a studiare e prevedere ogni situazione. 

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato
7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Il rock e il disco a me fa letteralmente schifo come generi

De Gustibus.....:classic_rolleyes:.

Discopersempre2
Inviato
7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

pilotavo con un Aurion Audio realizzato dal mio amico Alberto Ingoglia (ampli piuttosto customizzato)

In questi giorni sta' controllando/revisionato il mio Stasis 2....speriamo bene:classic_rolleyes:.

widemediaphotography
Inviato
9 ore fa, Gustavino ha scritto:

:classic_biggrin: ma l'hai vista mai una bobina di un woofer ??

:classic_biggrin: 

Perché insisti con una linea caotica, in questa discussione?

A quale bobina ti riferisci? Di quale woofer, in che numero, e in quale configurazione o array?

Mi pare superfluo sottolineare che, ben prima di me, le bobine sono state ampiamente analizzate da Powersoft e da chi, nel settore, ci lavora da anni con competenza.

È chiaro che ogni ambiente é differente dagli altri, mentre é  altrettanto evidente che, con amplificatori valvolari o in classe A, spesso non si riescono a raggiungere i punti di progetto.

Questo è solo l’ennesimo concetto che sembri non cogliere. Allo stesso modo, come già accaduto nell'altra discussione, hai insinuato che io non abbia mai ascoltato un sistema analogico. Ti sbagli. Il principio è lo stesso: anche a livelli qualitativi elevati, certi limiti tecnici delle soluzioni datate restano, mentre la tecnologia attuale ha decisamente sorpassato quelle limitazioni.

Sei fermo ai tempo di Pappagone...:classic_laugh:  È tempo di aggiornarsi, davvero.:classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

@widemediaphotography per me oggi sotto i 1000Hz in grandi sistemi le valvole non ce la fanno ma dai 1000Hz in su sono ancora insuperate. Pilotare un tweeter a tromba con un triodo a riscaldamento diretto è una meraviglia. 

• Melius 1
Inviato

@Ggr 66 anni, gioco con i triodi da 45. Le elettroniche me le faccio io e continuo incessantemente in un'opera di miglioramento costante.

Inviato
1 minuto fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@Ggr 66 anni, gioco con i triodi da 45. Le elettroniche me le faccio io e continuo incessantemente in un'opera di miglioramento costante.

Ho rispetto per il tuo percorso.

Ma sono dell'idea che un impianto che suona bene, deve essere in grado di trasmettere equilibrio piacevolezza ed eleganza a chiunque lo ascolti, non solo a chi sia in grado di analizzarlo tecnicamente. Se per apprezzare un impianto devo andare a cercare i tecnicismi,  per me, è come dovermelo far piacere per forza.

Inviato

Ma alla fine il video di Jasparro in quanti lo hanno visto integralmente ?

Io l'ho fatto già diversi giorni fa, quindi siamo ad uno...

Inviato

In ogni caso, mi pare che di "stereopiattismo" non ci sia neppure l'ombra: anzi, qui siamo alle montagne russe dei pareri e dei concetti :classic_tongue:

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
31 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Io l'ho fatto già diversi giorni fa, quindi siamo ad uno...

Io l'ho visto tutto

• Thanks 1
Inviato
37 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Certamente, e il discorso è fondamentalmente uno solo: il prezzo degli oggetti (!)

ps: tra l'altro, argomento anche non ammesso sul presente forum, per cui... di che stiamo a parlare?

ps2: chiarisco che io apprezzo tantissimo Jasparro e la sua competenza nel nostro settore, ma quando si semplifica tutto dicendo che un prodotto suona in base a quanto costa, allora ci troviamo (amichevolmente) in disaccordo, perchè io ho ascoltato in 40 anni impianti molto costosi suonare bene e suonare male, impianti economici suonare bene e suonare male...

Tutto qui...

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Max440 Io avrei molto da commentare ma prima vorrei capire quanti siano ad averlo visto integralmente. 

Inviato

Sono invece molto d'accordo con Angelo quando si riferisce al tipo di musica utilizzato per dare dei giudizi sugli impianti... ma lì apriamo una diatriba da duello all'ultimo sangue, per cui mi taccio subito.. :classic_rolleyes:

.-.-.-.-.

(ps: potremmo parlare di "musicopiattismo" ?)

:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin: