Vai al contenuto
Melius Club

Lo stereopiattista. Riflessioni ironiche ma serie (se possibile)

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

ma ambienti che suonano bene  non li avete ?

Per le basse frequenze non li ha nessuno, te compreso...se si aspira ad una gamma bassa regolare ed articolata 

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Vale per qualunque triodo, per qualunque valvolare, per qualunque carico? Come facciamo a stabilire che non sono tutti uguali e soprattutto quali suoni meglio, al di là dei gusti personali?

Credo che sia questo lo spartiacque della disamina.

Buona domenica :classic_smile:

La proposta commerciale di amplificatori con triodi DHT espressamente progettati per pilotare tweeter è pari a zero.

Se vuoi un amplificatore così estremo te lo devi costruire. 

widemediaphotography
Inviato
6 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

La proposta commerciale di amplificatori con triodi DHT espressamente progettati per pilotare tweeter è pari a zero.

Se vuoi un amplificatore così estremo te lo devi costruire. 

Lo avevo compreso...:classic_smile:

Gustavino
Inviato
8 hours ago, ilmisuratore said:

Per le basse frequenze non li ha nessuno

Poveri audiofili tutti con le stanze rotte da buttare :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Poveri audiofili tutti con le stanze rotte da buttare :classic_biggrin:

Non sono da buttare, ma ampiamente e macroscopicamente migliorabili

I locali home con 6 pareti riflettenti non sono adatti ad ospitare elementi che sparano frequenze con lunghezza d'onda lunga, le alterazioni modali (assiali ect...) le trovi ovunque, è un fattore fisico

Ogni locale, in relazione alle dimensioni, presenta una determinata caratteristica dalla quale scaturiscono rinforzi, cancellazioni di fase, code, riflessioni e campo riverberato

Un locale home normalmente arredato può contenere ragionevolmente la parte del campo diffuso, ma sotto la frequenza di Schroeder è una lotta

• Melius 2
Gustavino
Inviato
7 minutes ago, ilmisuratore said:

Non sono da buttare, ma ampiamente e macroscopicamente migliorabili

I locali home con 6 pareti riflettenti non sono adatti ad ospitare elementi che sparano frequenze con lunghezza d'onda lunga, le alterazioni modali (assiali ect...) le trovi ovunque, è un fattore fisico

Ogni locale, in relazione alle dimensioni, presenta una determinata caratteristica dalla quale scaturiscono rinforzi, cancellazioni di fase, code, riflessioni e campo riverberato

Un locale home normalmente arredato può contenere ragionevolmente la parte del campo diffuso, ma sotto la frequenza di Schroeder è una lotta

ma dai :classic_laugh:

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, Gustavino ha scritto:

ma dai :classic_laugh:

...bene, per te non è cosi...risatella e via 

Inviato
29 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Poveri audiofili tutti con le stanze rotte da buttare

Purtroppo è così. Non sarai tu l'eccezione. 

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Lo sai che più passa il tempo e più mi rendo conto che sono pochissimi i "fortunati" che si ritrovano un ambiente che non richiede un bell'intervento sulle basse? 

Mi sa tanto che la "fortuna" di tanti mini-diffusori nasce dal fatto di non avere "bassi veri" ...

...è cosi :classic_smile:

Gustavino
Inviato
7 minutes ago, PippoAngel said:

Lo sai che più passa il tempo e più mi rendo conto che sono pochissimi i "fortunati" che si ritrovano un ambiente che non richiede un bell'intervento sulle basse? 

Mi sa tanto che la "fortuna" di tanti mini-diffusori nasce dal fatto di non avere "bassi veri" ...

per la mia generazione il woofer piu piccolo era da 250mm ancora non esistevano i 200mm e mi sembra che sia terminata da un pezzo la storia dei mini ....

PippoAngel
Inviato
9 minuti fa, Gustavino ha scritto:

mi sembra che sia terminata da un pezzo la storia dei mini ....

Vista la dimensione "tipica" degli appartamenti odierni direi che la storia dei mini è ancora attualissima ... e basta vedere quanti thread continuano a parlare di ls3/5a ...

• Melius 1
Gustavino
Inviato
3 hours ago, PippoAngel said:

Vista la dimensione "tipica" degli appartamenti odierni direi che la storia dei mini è ancora attualissima ... e basta vedere quanti thread continuano a parlare di ls3/5a ...

la misura piu diffusa in questi ultimo anni e' il 16-17cm veramente ,doppio o triplo a secondo delle esigenze mentre la ls3/5 e' estinta da un pezzo , salvo alcuni  appassionati che se la gustano come giusto che sia , il b110 della Kef e' estinto da un pezzo e lo si usa non certo per estensione , anche il classico 13cm oramai e' superato ma siamo al 5,5" minimo da 20anni

Inviato
Il 28/06/2025 at 20:16, ildoria76 ha scritto:

All'audiofilo consumatore finale le misure pesano sulle scelte forse per il 10%, per un costruttore progettista al massimo si può arrivare ad un 50% - 50%

Per me pesano il 90%...

Incidentalmente i dispositivi con eccellenti misure suonano ottimamente.

• Melius 1
Inviato
Il 28/06/2025 at 06:33, Luca44 ha scritto:

adesso lancio la bomba :classic_ninja: ...ma se le misure sono così importanti, come mai gli audiofili comprano prevalentemente usato a scatola chiusa valutando solo il prezzo e il sentito dire sulla sonorità dell'oggetto?

Più che di una bomba, si tratta di harakiri...

La risposta è tanto ovvia, quanto poco piacevole.

• Amministratori
Inviato
Il 28/06/2025 at 13:09, Max440 ha scritto:

prezzo degli oggetti (!)

ps: tra l'altro, argomento anche non ammesso sul presente forum

L'argomento è non soltanto ammesso ma benvenuto. Purché si parli di un (1) oggetto preciso e senza scadere in generiche lamentazioni stile "signora mia si stava meglio quando si stava peggio".

appecundria
Inviato
Il 29/06/2025 at 18:31, PippoAngel ha scritto:

Esattamente 🙂