ilmisuratore Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 1 ora fa, Gustavino ha scritto: ma ambienti che suonano bene non li avete ? Per le basse frequenze non li ha nessuno, te compreso...se si aspira ad una gamma bassa regolare ed articolata 1
OLIMPIA2 Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 2 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Vale per qualunque triodo, per qualunque valvolare, per qualunque carico? Come facciamo a stabilire che non sono tutti uguali e soprattutto quali suoni meglio, al di là dei gusti personali? Credo che sia questo lo spartiacque della disamina. Buona domenica La proposta commerciale di amplificatori con triodi DHT espressamente progettati per pilotare tweeter è pari a zero. Se vuoi un amplificatore così estremo te lo devi costruire.
widemediaphotography Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 6 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto: La proposta commerciale di amplificatori con triodi DHT espressamente progettati per pilotare tweeter è pari a zero. Se vuoi un amplificatore così estremo te lo devi costruire. Lo avevo compreso...
Gustavino Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 8 hours ago, ilmisuratore said: Per le basse frequenze non li ha nessuno Poveri audiofili tutti con le stanze rotte da buttare
ilmisuratore Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 2 minuti fa, Gustavino ha scritto: Poveri audiofili tutti con le stanze rotte da buttare Non sono da buttare, ma ampiamente e macroscopicamente migliorabili I locali home con 6 pareti riflettenti non sono adatti ad ospitare elementi che sparano frequenze con lunghezza d'onda lunga, le alterazioni modali (assiali ect...) le trovi ovunque, è un fattore fisico Ogni locale, in relazione alle dimensioni, presenta una determinata caratteristica dalla quale scaturiscono rinforzi, cancellazioni di fase, code, riflessioni e campo riverberato Un locale home normalmente arredato può contenere ragionevolmente la parte del campo diffuso, ma sotto la frequenza di Schroeder è una lotta 2
Gustavino Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 7 minutes ago, ilmisuratore said: Non sono da buttare, ma ampiamente e macroscopicamente migliorabili I locali home con 6 pareti riflettenti non sono adatti ad ospitare elementi che sparano frequenze con lunghezza d'onda lunga, le alterazioni modali (assiali ect...) le trovi ovunque, è un fattore fisico Ogni locale, in relazione alle dimensioni, presenta una determinata caratteristica dalla quale scaturiscono rinforzi, cancellazioni di fase, code, riflessioni e campo riverberato Un locale home normalmente arredato può contenere ragionevolmente la parte del campo diffuso, ma sotto la frequenza di Schroeder è una lotta ma dai
ilmisuratore Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 3 minuti fa, Gustavino ha scritto: ma dai ...bene, per te non è cosi...risatella e via
grisulea Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 29 minuti fa, Gustavino ha scritto: Poveri audiofili tutti con le stanze rotte da buttare Purtroppo è così. Non sarai tu l'eccezione. 1
Questo è un messaggio popolare. PippoAngel Inviato 29 Giugno Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Giugno 9 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Per le basse frequenze non li ha nessuno, te compreso...se si aspira ad una gamma bassa regolare ed articolata Lo sai che più passa il tempo e più mi rendo conto che sono pochissimi i "fortunati" che si ritrovano un ambiente che non richiede un bell'intervento sulle basse? Mi sa tanto che la "fortuna" di tanti mini-diffusori nasce dal fatto di non avere "bassi veri" ... 4
ilmisuratore Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 2 minuti fa, PippoAngel ha scritto: Lo sai che più passa il tempo e più mi rendo conto che sono pochissimi i "fortunati" che si ritrovano un ambiente che non richiede un bell'intervento sulle basse? Mi sa tanto che la "fortuna" di tanti mini-diffusori nasce dal fatto di non avere "bassi veri" ... ...è cosi
Gustavino Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 7 minutes ago, PippoAngel said: Lo sai che più passa il tempo e più mi rendo conto che sono pochissimi i "fortunati" che si ritrovano un ambiente che non richiede un bell'intervento sulle basse? Mi sa tanto che la "fortuna" di tanti mini-diffusori nasce dal fatto di non avere "bassi veri" ... per la mia generazione il woofer piu piccolo era da 250mm ancora non esistevano i 200mm e mi sembra che sia terminata da un pezzo la storia dei mini ....
PippoAngel Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 9 minuti fa, Gustavino ha scritto: mi sembra che sia terminata da un pezzo la storia dei mini .... Vista la dimensione "tipica" degli appartamenti odierni direi che la storia dei mini è ancora attualissima ... e basta vedere quanti thread continuano a parlare di ls3/5a ... 1
Gustavino Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 3 hours ago, PippoAngel said: Vista la dimensione "tipica" degli appartamenti odierni direi che la storia dei mini è ancora attualissima ... e basta vedere quanti thread continuano a parlare di ls3/5a ... la misura piu diffusa in questi ultimo anni e' il 16-17cm veramente ,doppio o triplo a secondo delle esigenze mentre la ls3/5 e' estinta da un pezzo , salvo alcuni appassionati che se la gustano come giusto che sia , il b110 della Kef e' estinto da un pezzo e lo si usa non certo per estensione , anche il classico 13cm oramai e' superato ma siamo al 5,5" minimo da 20anni
gimmetto Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno Il 28/06/2025 at 20:16, ildoria76 ha scritto: All'audiofilo consumatore finale le misure pesano sulle scelte forse per il 10%, per un costruttore progettista al massimo si può arrivare ad un 50% - 50% Per me pesano il 90%... Incidentalmente i dispositivi con eccellenti misure suonano ottimamente. 1
Questo è un messaggio popolare. OLIMPIA2 Inviato 30 Giugno Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Giugno Pesa più un chilo di misure od un chilo di ascolti?😁 1 2
gimmetto Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno Il 28/06/2025 at 06:33, Luca44 ha scritto: adesso lancio la bomba ...ma se le misure sono così importanti, come mai gli audiofili comprano prevalentemente usato a scatola chiusa valutando solo il prezzo e il sentito dire sulla sonorità dell'oggetto? Più che di una bomba, si tratta di harakiri... La risposta è tanto ovvia, quanto poco piacevole.
Amministratori Admin Inviato 1 Luglio Amministratori Inviato 1 Luglio Il 28/06/2025 at 13:09, Max440 ha scritto: prezzo degli oggetti (!) ps: tra l'altro, argomento anche non ammesso sul presente forum L'argomento è non soltanto ammesso ma benvenuto. Purché si parli di un (1) oggetto preciso e senza scadere in generiche lamentazioni stile "signora mia si stava meglio quando si stava peggio".
appecundria Inviato 1 Luglio Autore Inviato 1 Luglio Il 29/06/2025 at 18:31, PippoAngel ha scritto: Mi sa tanto che la "fortuna" di tanti mini-diffusori nasce dal fatto di non avere "bassi veri" ... Esattamente 🙂
Messaggi raccomandati