LeoCleo Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno Scendo in box, telecomando, salgo in auto e... al 99% la batteria agonizzante: le porte si sbloccano, gli specchietti si aprono, il display si accende, la radio funziona, la spia delle candelette si spegne dopo un secondo, ma l'auto singhiozza e non parte. Dopo un breve accostamento di figure religiose ad animali, mi domando: va bene la scomparsa di strumentazione (temperatura olio, pressione olio, voltmetro, ecc.) ma in questi katzko di mega cruscotti digitali è così difficile far apparire una bella scritta rossa su fondo giallo "ATTENZIONE VOLTAGGIO BATTERIA INSUFFICIENTE"?! Avrei approfondito per tempo lo stato della batteria, scoperto che è di primo equipaggiamento, ha dunque 6 anni, e mi sarei attivato ad auto marciante per sostituirla. Meno male che mi è morta in box, ma se fossi stato in gita in un paesino sperduto? Dopo cena provi a tornare a casa... e ti ritrovi in un mare di pupù. Stasera un mio amico me ne porta una nuova, proviamo a cambiarla, se non parte sarà quel restante 1%... non ci voglio nemmeno pensare. .
ortcloud Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno @LeoCleo Effettuare controlli con un semplice tester periodicamente potrebbe aiutare in certe situazioni
LeoCleo Inviato 26 Giugno Autore Inviato 26 Giugno @ortcloud Ah sicuro, ma mi pare una contraddizione tecnologica: auto che guidano da sole, e poi devo andare in giro col tester a misurarmi il voltaggio... 1
audio2 Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno @LeoCleo servirebbe più che altro un power bank o come si chiamano da tenere sempre carico a portata. quelli moderni ormai vanno molto bene, sono piccoli e non costano nemmeno tanto. a me hanno salvato la giornata in due occasioni, altrimenti sarebbe stato da carro attrezzi. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno 3 ore fa, LeoCleo ha scritto: Meno male che mi è morta in box, ma se fossi stato in gita in un paesino sperduto? Coccodrilli sempre nel bagagliaio. 3 ore fa, LeoCleo ha scritto: Scendo in box Se hai un box, approfittane per metterci dentro qualche prodotto salva-vita per la macchina: ad esempio, un booster sempre sotto carica nel caso la batteria ti tradisca. 1
ortcloud Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno Prendi la prossima batteria col famoso diavoletto di Cartesio: basta un'occhiata per sapere se la batteria é efficiente 1
LeoCleo Inviato 26 Giugno Autore Inviato 26 Giugno Batteria sostituita, auto ripartita, con un ma: 6 messaggi di errore. Pressione pneumatici, partenza in salita, frenata automatica, pilot qualcosa, e pure il servosterzo. Domani vedo se si resetta camminandoci un po’, ma sono perplesso: sé questa è la modernità, di sicuro non è tecnologia al mio servizio.
audio2 Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno resistenza maniscalca forever. w la costituzione antifascista. 1
GasVanTar Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno @LeoCleo con le auto di oggi anche la sostituzione "fai da te" della batteria è diventata un'operazione a rischio; meglio dotarsi di un avviatore di emergenza e farla sostituire da un elettrauto. 1
Paolo 62 Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno Auto troppo complicate e costose da riparare. Il voltmetro batteria però dovrebbe esserci sempre. 1
qzndq3 Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno 2 ore fa, LeoCleo ha scritto: Batteria sostituita, auto ripartita, con un ma: 6 messaggi di errore. In genere dopo la sostituzione della batteria è sufficiente accendere/spegnere un po' di volte senza effettuare l'avviamento e poi ripetere effettuando anche l'avviamento. Quando è stata sostituita la batteria dell'auto di mia moglie alla prima accensione sembrava un albero di Natale tante anomalie c'erano, effettuato quanto ho scritto si è automaticamente resettato il tutto. 8 ore fa, LeoCleo ha scritto: Scendo in box, telecomando, salgo in auto e... al 99% la batteria agonizzante Con il freddo ed il caldo estremo come in questi giorni, o nel caso di auto non utilizzate per molto tempo, può capitare che la batteria schiatti di colpo, è però strano che non ci sia stata alcuna avvisaglia, ad esempio degli avviamenti un po' incerti.
LeoCleo Inviato 26 Giugno Autore Inviato 26 Giugno 10 minuti fa, qzndq3 ha scritto: , è però strano che non ci sia stata alcuna avvisaglia, ad esempio degli avviamenti un po' incerti. Effettivamente aveva fatto degli avviamenti incerti, come se non arrivasse gasolio. Non ci ho dato peso perché una volta, la batteria che stava per cedere, non riusciva proprio a far girare il motorino di avviamento, o girava piano. Adesso che so qual è il nuovo segnale, ci sto più attento. Intanto ho già messo i cavi in auto: un Cristo che mi aiuti lo troverò dovesse ricapitare fuori casa. 1
mariovalvola Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno Esistono i mantenitori per le batterie. Testano, ricarica o e mantengono al meglio le condizioni della batteria. Ce l'ho da otto anni. Non ho più cambiato una batteria.
Velvet Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno 18 ore fa, LeoCleo ha scritto: na bella scritta rossa su fondo giallo "ATTENZIONE VOLTAGGIO BATTERIA INSUFFICIENTE"?! boh, la mia auto che di anni ne ha molti più di 6 nel caso lo indica con un messaggio molto chiaro e con larghissimo anticipo dalla dipartita della batteria...
mariovalvola Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno 18 minuti fa, Velvet ha scritto: boh, la mia auto che di anni ne ha molti più di 6 nel caso lo indica con un messaggio molto chiaro e con larghissimo anticipo dalla dipartita della batteria... Anche la mia polo di 8 anni, che, oltretutto, ha una batteria piuttosto ridotta nel bagagliaio, segnala le condizioni sub-ottimali. Soprattutto se hai più di un'auto, il mantenitore lo si collega all'auto che non usi. Veramente comodo.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Giugno Moderatori Inviato 27 Giugno 18 ore fa, LeoCleo ha scritto: ma in questi katzko di mega cruscotti digitali è così difficile far apparire una bella scritta rossa su fondo giallo "ATTENZIONE VOLTAGGIO BATTERIA INSUFFICIENTE"?! le case automobilistiche tanto attente alle esigenze del pubblico ma tanto stupide nelle dare le risposte più fantasiose ti risponderebbero che, grazie ai solititi inutili sondaggini a livello planetario (nella mia vita mai compilato un questionario automobilistico, non so voi) la clientela punta ad avere altro genere di funzioni e quella che chiedi è stata valutata con una percentuale minima di interesse da non renderla necessaria. 1
LeoCleo Inviato 27 Giugno Autore Inviato 27 Giugno @Velvet @mariovalvola Beati voi. Sulla Golf 7.5 2.0 TDI non indica nulla, ma proprio nulla. In più, questa stamattina durante il viaggio, mi sono accorto di una cosa molto pericolosa: si è riconfigurato tutto il cruscotto, col risultato che... non trovavo nulla, manco la marcia inserita. A colpo d'occhio, nebbia totale: solo l'indicatore carburante e la temperatura acqua sono rimasti al loro posto. Il resto, un guazzabuglio di informazioni fonte di distrazioni pericolosissime solo per cercare banalmente la velocità in cifre (che normalmente tengo bella grande in centro al cruscotto). Il tachimetro digitale, con quel moncone di lancetta annegato in una serie di numeri grandi e piccoli, su scala non uniforme (vanno di 10 in 10 poi di 20 in 20) è per me di difficilissima lettura: in un decimo di secondo devo essere in grado di vedere la velocità, non devo "interpretare un'immagine". Sono sempre più perlesso di questa presunta modernità. Alla fine l'indicatore in cifre l'ho individuato: un numerino sopra la lancetta del livello carburante, in basso a destra. E ho trovato anche la marcia: un altro numerino sopra la temperatura dell'acqua in basso a sinistra. Ingegneri: ma cosa avete studiato?
LeoCleo Inviato 27 Giugno Autore Inviato 27 Giugno 10 ore fa, qzndq3 ha scritto: In genere dopo la sostituzione della batteria è sufficiente accendere/spegnere un po' di volte senza effettuare l'avviamento e poi ripetere effettuando anche l'avviamento. Grazie mille! Fatto 4 volte, senza effettuare l'avviamento, ed è andato tutto a posto.
Messaggi raccomandati