extermination Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Dobbiamo ottenere la sensazione di "trovarci li" la sovrapposizione dei due ambienti ( quello della REC + post produzione) e l’ambiente di ascolto in riproduzione, non è una fanfaluca.
RobertoBi Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 2 ore fa, jackreacher ha scritto: 4 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Guarda il video che ho postato di Lincetto, in determinate circostanze può esserci una parvenza di vero Molti non lo ammetteranno mai, ma pazienza. Però poi vanno a disquisire sulle differenze tra un impianto ed un altro, misteri della vita Lincetto è il Salgari della musica.
jackreacher Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno Buona serata a tutti, vado ad ascoltare musica finta ed ingannevole
ilmisuratore Inviato 29 Giugno Autore Inviato 29 Giugno Adesso, extermination ha scritto: la sovrapposizione dei due ambienti ( quello della REC + post post produzione) e l’ambiente di ascolto, non è una fanfaluca. Giusto, ma fa parte degli ingredienti...ovvero cercare di ottimizzare l'acustica del proprio locale affinchè non incida molto ad alterare le informazioni ambientali catturate dalla REC Un rumore acustico basso è il secondo ingrediente importante
davenrk Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 12 minuti fa, jackreacher ha scritto: Modestamente qualche registrazione microfonica di vari strumenti, compresa batteria acustica, l'ho fatta e l'ho pure mixata, però tu evidentemente credi (per fede tua) di saperne di più, ne prendo atto... Perdonami, ma ho suonato la batteria. E la apprezzo nell' impianto...ma un qualsiasi impianto può solo scimmiottarla.
ilmisuratore Inviato 29 Giugno Autore Inviato 29 Giugno 7 minuti fa, RobertoBi ha scritto: Lincetto è il Salgari della musica. Lincetto è un amico che per mestiere registra musica dal vivo e vende dischi/supporti Marco scrive le sue cose, le sue idee...e di certo concorderò con lui quando ritengo siano condivisibili
extermination Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ovvero cercare di ottimizzare l'acustica del proprio locale affinchè non incida molto ad alterare le informazioni ambientali catturate dalla REC Ottimizzare l’acustica del proprio ambiente di ascolto è fondamentale, ma come dici te, la sensazione di trovarsi nell’ambiente dove è avvenuta la ripresa microfonica, ipotizzando essere in presenza di un grande auditorium, per tutta una serie di ragioni, che vanno oltre tipologia di microfoni utilizzati, posizionamento, tecniche di ripresa…per me ( per come la intendo io) te la scordi; poi per carità, anche qui, ognuno gode delle proprie sensazioni!
jackreacher Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 1 minuto fa, davenrk ha scritto: Perdonami, ma ho suonato la batteria. E la apprezzo nell' impianto...ma un qualsiasi impianto può solo scimmiottarla. Certo, rispetto al punto di ascolto del batterista a pochi "centimetri" dai vari tamburi e piatti, ma tu devi considerare una batteria dal punto di ascolto del pubblico --> normalmente diversi metri di distanza. Buona serata 1
RobertoBi Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: 11 minuti fa, RobertoBi ha scritto: Lincetto è il Salgari della musica. Lincetto è un amico che per mestiere registra musica dal vivo e vende dischi/supporti Marco scrive le sue cose, le sue idee...e di certo concorderò con lui quando ritengo siano condivisibili Lincetto è il figlio di un bravissimo e compianto musicista, che probabilmente si sta rivoltando nella tomba vedendo il figlio complottista, novax e via dicendo. Rispetto molto l’amicizia, sentimento nobile, ma pensare che un impianto suoni male tutti i generi musicali tranne i dischi di Sonny Rollins è una ipotesi balzana. Per questo non tengo in grande conto la sua opinione.
captainsensible Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno @jackreacher a diversi metri di distanza va bene tutto... anche l'orchestra con 40 strumenti. CS
RobertoBi Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 14 minuti fa, jackreacher ha scritto: uona serata a tutti, vado ad ascoltare musica finta ed ingannevole Purtroppo non tutte le sere si può andare al musikverein! 🙂
ilmisuratore Inviato 29 Giugno Autore Inviato 29 Giugno 9 minuti fa, extermination ha scritto: Ottimizzare l’acustica del proprio ambiente di ascolto è fondamentale, ma come dici te, la sensazione di trovarsi nell’ambiente dove è avvenuta la ripresa microfonica, ipotizzando essere in presenza di un grande auditorium, per tutta una serie di ragioni, che vanno oltre tipologia di microfoni utilizzati, posizionamento, tecniche di ripresa…per me ( per come la intendo io) te la scordi; poi per carità, anche qui, ognuno gode delle proprie sensazioni! Nelle "determinate circostanze" qualcosa può anche venire meno....
davenrk Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno @jackreacher 4 minuti fa, jackreacher ha scritto: Certo, rispetto al punto di ascolto del batterista a pochi "centimetri" dai vari tamburi e piatti, ma tu devi considerare una batteria dal punto di ascolto del pubblico --> normalmente diversi metri di distanza. Buona serata Ovviamente le prospettive sono diverse. Le caratteristiche fondamentali del suono di una batteria x me non sono comunque replicabili. Non ho ascoltato tutti i sistemi hi-fi esistenti però 😄
ilmisuratore Inviato 29 Giugno Autore Inviato 29 Giugno 8 minuti fa, davenrk ha scritto: @jackreacher Ovviamente le prospettive sono diverse. Le caratteristiche fondamentali del suono di una batteria x me non sono comunque replicabili. Non ho ascoltato tutti i sistemi hi-fi esistenti però 😄 La batteria è un caso estremo poichè in prossimità dello strumento si possono superare i 126 dB di picco e dentro una registrazione questi non ci stanno A "distanza adeguata" le cose cominciano a rientrare nella fattibilità, o meglio potervi dare una parvenza
captainsensible Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno @davenrk dal punto di vista del batterista l'immagine è facile: rullante e charleston a sinistra, cassa al centro e timpano a destra
grisulea Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 42 minuti fa, davenrk ha scritto: Perdonami, ma ho suonato la batteria. E la apprezzo nell' impianto...ma un qualsiasi impianto può solo scimmiottarla. Non esageriamo, una buona registrazione e ci si avvicina molto. Dipende dall'impianto. 1
jackreacher Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 49 minuti fa, captainsensible ha scritto: @jackreacher a diversi metri di distanza va bene tutto... anche l'orchestra con 40 strumenti. Evidentemente si sta confondendo la prospettiva di ascolto del pubblico con quella di un musicista vicino al proprio strumento ed agli altri, ma che ci volete fare, cosa volete che possa cambiare.... Una volta un trombettista di classica ebbe a dire che secondo lui le trombe in un' opera orchestrale si sentivano un po' piano e lontane (mentre stavamo ascoltando una registrazione), non gli ho dato una brutta risposta perché era chiaro che non coglieva assolutamente la differenza di prospettiva tra chi suona in una fila di trombe e chi ascolta tutta l'orchestra da 12/25 metri....
jackreacher Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: A "distanza adeguata" le cose cominciano a rientrare nella fattibilità, o meglio potervi dare una parvenza Esattamente, ma ripeto che certi concetti basici non vogliono essere accettati...
Messaggi raccomandati