Vai al contenuto
Melius Club

Un impianto di riproduzione audio "ben attrezzato" può riprodurre verosimilmente un evento confinato ad un pianoforte?

Messaggi raccomandati

jackreacher
Inviato
7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Sono d'accordo sul discorso dei target diversi...e anche a livello di utilizzo finale alcuni sbavano per sentire l'iperdettaglio di quel disco...altri muovono delle critiche in quanto consapevoli che il pianoforte non si ascolta con la testa infilata dentro la cassa a 2 cm dalle percussioni e le corde 

Esatto, io critico bleah, nun me piace proprio :classic_biggrin:

jackreacher
Inviato
40 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Può piacere o non piacere, ma ha un significato profondo che spiega e giustifica la peculiare tecnica di ripresa usata da Gould.  

Certo, capisco benissimo l'idea, ma non la condivido e non la gradisco, però la rispetto :classic_wink:

Inviato

non c'e un solo pianoforte, ma mille pianoforti diversi a seconda della visone del tonmeister, la posizione e la tipologia dei microfoni, i desiderata del pianista eccetera eccetera.

Ps. il pianista del video è terribile, concordo con granco, inascoltabile per il sottoscritto, completamente fuori tempo.

• Thanks 1
captainsensible
Inviato

• Melius 1
jackreacher
Inviato

Con tutti i limiti di YouTube (e sono assai), questa esecuzione e registrazione (mi sembra di vedere con tecnica ortf, o simile, su staffe a circa 3 metri dal pianoforte ed in posizione rialzata) per me restituisce una ottima approssimazione del vero evento al "teatro".

Screenshot_20250701-173605.Chrome (1).png

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Con tutti i limiti di YouTube (e sono assai), questa esecuzione e registrazione (mi sembra di vedere con tecnica ortf su staffe a circa 3 metri dal piano ed in posizione rialzata) per me restituisce una ottima approssimazione del vero evento al teatro.

...suona anche con classe, padronanza e velocità di esecuzione 

jackreacher
Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

suona anche con classe, padronanza e velocità di esecuzione

Ci mancherebbe, per me uno dei grandi pianisti (e direttore d'orchestra spesso snobbato) di cui possiedo l'integrale delle piano sonate di Beethoven edizione EMI anni '60 (oltre le altre decine di integrali con altri pianisti :classic_biggrin:)

• Melius 1
mozarteum
Inviato

Un genio assoluto Barenboim, direttore sbobbato da chi? E’ stato alla Staatsoper di Berlino per tempo lunghissimo, direttore alla Scala, ospite di tutte le grandi orchestre del mondo. Come direttore e’ onnivoro e preferisce far musica anziche’ spaccare il capello in 4: quindi repertorio amplissimo come pochi, in Wagner direttore di riferimento e ci sara’ pure qualcuno qui dentro che ha visto il suo Tristano scaligero, uno degli spettacoli piu’ belli della storia del Teatro (vado a memoria, 2007).

Come pianista lascio la parola a Grancolauro. Io ho tutte le 4 integrali di Lvb

Inviato
11 ore fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore ecco, è proprio lì che volevo arrivare... Mettendo a confronto due produzioni con target di vendita diversi. Una "normale", che magari s'è lasciata sfuggire tecnicamente qualche saturazione cmq non avvertibile, dal suono naturale, con grande risoluzione (si nota soprattutto sugli "splash" dei piatti). Ed una tecnicamente ineccepibile, con una dinamica quasi intatta (ci sono pezzi con dr19), ma dal suono, a mio avviso, piuttosto discutibile. 

Alla fine io ascolto la musica, non il suono, e al contrario dell'insignificante "Sub Rosa" questo "Requests" mi piace molto: innanzitutto è un vero live (probabilmente in studio, con un piccolo pubblico) e questo è un punto a favore, l'interplay tra i musicisti è palpabile e pazienza se i martelletti picchiano, ma se ascolti attentamente "Charade" ti renderai conto di quanto sia bravo questo pianista. Sono convinto che Henry Mancini l'avrebbe molto apprezzata!

jakob1965
Inviato

@ilmisuratore credo che Baremboim sia l'unico ad aver inciso 4 integrali delle 32 sonate di Beethoven se non mi sbaglio - Per me un grande pianista  ma anche uomo pratico mi pare   (insomma non lo devi accompagnare alla fermata del tram per non perdersi) 

• Melius 1
one4seven
Inviato
6 minuti fa, G.Carlo ha scritto:

ti renderai conto di quanto sia bravo questo pianista

ma Carlo.. io sono uno che la scena jazz Giapponese la conosce da mò... 

Personalmente penso però che riproporre continuamente Misty sotto altre vesti, abbia anche stufato... :classic_biggrin:
Trovo nella scena Jazz Giappo altre cose molto più interessanti. MA tutto ciò... son gusti e percorsi personali.

In fondo in questo 3d si parlava solo di suono registrato...

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

In fondo in questo 3d si parlava solo di suono registrato...

Suono o musica? Qui sta il busillis... Consiglio la visione di questo video: 

• Thanks 1
Grancolauro
Inviato
26 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Per me un grande pianista

Condivido senz'altro. Direi, più in generale, un musicista straordinario. Sono sue alcune esecuzioni leggendarie, come quella in cui diresse il concerto per violoncello e orchestra di Elgar del 1967 a Londra, con solista la Du Pre. Come pianista l'ho sempre ammirato molto. Consiglio vivamente di ascoltare la sua registrazione delle Romanze senza parole di Mendelssohn! Tra l'altro Baremboim si è fatto costruire da Chris Maene un pianoforte molto particolare, a corde parallele come nei pianoforti di Beethoven e Liszt, privo cioè di incrocio tra le corde dei registro grave e quelle del registro medio e acuto. Questo per ottenere una maggiore separazione e controllo delle voci.     

jackreacher
Inviato
4 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Consiglio vivamente di ascoltare la sua registrazione delle Romanze senza parole di Mendelssohn!

Tipo queste nel mezzo :classic_biggrin:?

.

IMG_20250701_185133858_HDR.jpg

• Melius 1
mozarteum
Inviato

Si soni belle quelle romanze ma io sono legato alla selezione di Gieseking

Grancolauro
Inviato

@mozarteum beh capisco, straordinarie pure quelle. Peccato non le abbia registrate tutte

jackreacher
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Un genio assoluto Barenboim, direttore sbobbato da chi?

🤣 Da alcuni audiofili con cui mi è capitato di parlare alcune volte, per loro esistono o pianisti o direttori, valli a capire....

Un altro ottimo pianista (anche jazz) ed eccellente direttore --> André Previn

Inviato
4 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Un altro ottimo pianista (anche jazz) ed eccellente direttore --> André Previn

Consiglio vivamente questa magnifica registrazione agli Abbey Road Studios: non fatevi ingannare dall'orrenda copertina...

Front.jpg

• Melius 1