Vai al contenuto
Melius Club

Un impianto di riproduzione audio "ben attrezzato" può riprodurre verosimilmente un evento confinato ad un pianoforte?

Messaggi raccomandati

extermination

Ma certo! adesso va a finire che i “fessi” son coloro che distinguono il “falso” sin dal primo istante in cui “qualcuno” ha pigiato il tastino play. Suvvia..

• Haha 1
ilmisuratore
1 ora fa, AngeloJasparro ha scritto:

Per percepire una differenza tra originale e riprodotto, bisogna spremersi le meningi di brutto, e non è sempre detto che ci si riesca.

Affermazione importante... molto importante 

Sono d'accordo... quando tutto è ben realizzato e altrettanto riprodotto 

• Thanks 1
Erik il Rosso

Ritengo il top per la riproduzione del pianoforte i diffusori attivi ATC da SCM100/150 

non per nulla il fondatore Billy Woodman, da pianista professionista ed appassionato, dedicò tutta la sua attività nella progettazione di altoparlanti pro e poi diffusori con il preciso scopo della sua miglior riproduzione, grazie anche al famoso midrange da 3”.

@Erik il Rosso il pianoforte, come riprodotto da un sistema a  tromba ben calibrato… non ha a mio avviso rivali… specie negli acuti ove i limiti delle cupolette si manifestano comprimendo e indurendo le fasi più concitate e ovviamente nelle parti piu basse della tastiera, quando a suonare é l‘intero corpo armonico di risonanza dello strumento.

11 ore fa, SimoTocca ha scritto:

La storia personale di Ivo Pogorelich è affascinante e misteriosa

La prima volta che l‘ho ascoltato al Musikverein di Vienna, da studente, mi ha lasciato un segno indelebile.. impresso a fuoco nella memoria.
Un solo strumento, ma pareva davvero un‘orchestra intera..

jackreacher

@alexis ed @Erik il Rosso io non sarei così categorico sui sistemi di diffusori acustici, state tranquilli che esistono tanti speakers validissimi anche da 2000/3000€ la coppia, il problema spesso risiede nell'amplificazione non adatta ai diffusori (che distorce parecchio quando non riesce a gestire il carico) e all'ambiente che si può "sovrasaturare" (senso di confusione).

Provate tante configurazioni e sempre avuto conferme da questo punto di vista.

• Melius 1
7 ore fa, jackreacher ha scritto:

penso di averne provata ancor di piu... :-)

il carico armonico sul registro superiore in presenza di impulsi violenti, come sono i tasti percossi a forza.. mettono a dura prova qualsiasi trasduttore a cupole, e con esso pure gli ampli.

Se poi uno si accontenta.. va bene tutto.. anche la radio della nonna

jackreacher
18 ore fa, alexis ha scritto:

il pianoforte, come riprodotto da un sistema a  tromba ben calibrato… non ha a mio avviso rivali… specie negli acuti ove i limiti delle cupolette si manifestano comprimendo e indurendo le fasi più concitate e ovviamente nelle parti piu basse della tastiera, quando a suonare é l‘intero corpo armonico di risonanza dello strumento.

Se fosse come sostieni tu, esisterebbero soltanto diffusori a tromba....

.

34 minuti fa, alexis ha scritto:

penso di averne provata ancor di piu... :-)

il carico armonico sul registro superiore in presenza di impulsi violenti, come sono i tasti percossi a forza.. mettono a dura prova qualsiasi trasduttore a cupole, e con esso pure gli ampli.

Se poi uno si accontenta.. va bene tutto.. anche la radio della nonna

Contento tu....

Vorrei sapere secondo te, in un diffusore a tre o più vie, quali frequenze restituisce un tweeter, e soprattutto dove si trova il maggior contenuto "energetico" (come frequenze) in un pianoforte.

Il 30/06/2025 at 16:58, SimoTocca ha scritto:

…..potuto ascoltare riproduzione verosimile, a volte addirittura da “pelle d’oca” della grande orchestra….

Vero, vale anche per il pianoforte.

Erik il Rosso
13 ore fa, jackreacher ha scritto:

@alexis ed @Erik il Rosso io non sarei così categorico sui sistemi di diffusori acustici, state tranquilli che esistono tanti speakers validissimi anche da 2000/3000€ la coppia, il problema spesso risiede nell'amplificazione non adatta ai diffusori (che distorce parecchio quando non riesce a gestire il carico) e all'ambiente che si può "sovrasaturare" (senso di confusione).

E i picchi dinamici  come possono riprodurli indistorti? A livelli realistici e coerentemente ad ad ogni frequenza ? Minimo ci vorrebbero 1000 watt.

le trombe ce la possono fare ma per me il loro problema ( ho avuto le avantgarde duo) è rispettare le dimensioni e coerenza di ogni parte dello strumento. ATC 117db indistorti (ciascuna) e coerenti in fase. Come credo anche altri attivi

Giusto per chiarire il concetto di qualità sonora nella riproduzione di un piano, sarebbe interessante valutarle, ciascuno con il proprio metro di giudizio,  se vemissero pubblicate registrazioni considerate esemplari, almeno dal punto di vista timbrico e dell'equilibrio tonale.

jackreacher
8 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

E i picchi dinamici  come possono riprodurli indistorti? A livelli realistici e coerentemente ad ad ogni frequenza ? Minimo ci vorrebbero 1000 watt.

Buongiorno, secondo me si sta esagerando....

Un pianoforte andrebbe registrato sempre ad una certa distanza --> i picchi ci sono, se l'amplificatore è adeguato alle casse non ci sarà nessuna distorsione.

Questo vale per tutta la musica e per tutti gli strumenti musicali.

• Melius 1