Vai al contenuto
Melius Club

Pilotaggio digitale(?)degli altoparlanti

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi piacerebbe che chi ne sa di più di me spiegasse questo passaggio della presentazione di un(molto interessante per la verità)modello di diffusori attivi,parliamo di monitor da studio, non di P.A. 

"One of the A200’s standout features is its converterless connection (DDD) using three PWM power amplifiers, each delivering 250 W RMS power. This direct digital connection eliminates converter losses, resulting in exceptional resolution and authenticity of the program material."

Cioè usando degli amplificatori in classe D davvero sarebbe possibile saltare lo stadio del DAC??

https://ksd-audio.com/products/a-line/a200mk2/

Inviato

Chiaramente sono gli amplificatori in classe D ad essere pilotati in digitale,dunque il titolo potrebbe essere fuorviante e sbagliato...se volete correggo, in ogni caso è la prima volta che ne sento parlare. 

Inviato
6 ore fa, Hdemico ha scritto:

Sto cominciando a capirci qualcosa(anche grazie a ChatGPT, come sempre...), volendo approfondire ci sarebbero pure questi 

https://purifi-audio.com/eigentakt

L’Eigentakt prende un segnale analogico e lo amplifica, non effettua una conversione dal digitale.

captainsensible
Inviato

@Hdemico sono amplificatori "direct digital".

Nad ha iniziato a produrli circa 10 anni fa, ad esempio il  C390 DD .

Sono stati anche sviluppati dei chip fatti a apposta che lavorano totalmente in digitale.

Ciao

CS

Inviato

@captainsensible

Potrei sparare una fesseria, ma immagino sia una cosa tipo questo.......o l'ho detta grossa?😃

jakob1965
Inviato

@captainsensible ciao  - non credo però che ai diffusori vada un segnale elettrico ad impulsi  ma il solito segnale elettrico " analogico "  - o non ho capito niente (magari sono le linguine alla cicala sarda e ricci e relativo spumante sardo tipo Bellavista di ieri sera) :classic_biggrin::classic_tongue:

Inviato

Sono diffusori attivi con dsp e crossover digitale etc. Il segnale rimane digitale fino allo stadio di potenza del finale in classe D, se ho capito bene.  Sarebbe bello avere un sistema del genere che sfruttasse appieno il DSD...magari in cuffia?

captainsensible
Inviato

@jakob1965 si, è come dici te, il segnale agli altoparlanti è il classico analogico.

È praticamente un DACone di potenza :classic_smile:

@Nacchero dalla descrizione sembrerebbe di sì.

CS

• Melius 1
magicaroma
Inviato
3 ore fa, Hdemico ha scritto:

Sono diffusori attivi con dsp e crossover digitale etc

Tipo le mie Hedd 07 mk2?

Ottobnaz
Inviato
Il 29/06/2025 at 11:45, magicaroma ha scritto:

Tipo le mie Hedd 07 mk2?

Belli. Ho letto la prova dei Type 05, indice di correttezza tonale (Kippel) elevato, nonostante il prezzo più che ragionevole.

image.thumb.png.0391da8ed3fbdefdd1243568c06acad2.png

Inviato

@magicaroma E come i miei 20 MK II,e’ un po’ che li ho collegati in maniera digitale tra DAC e diffusori, forse un pelino meglio rispetto alla doppia conversione, ma non ci metterei la mano sul fuoco. 

magicaroma
Inviato

@mikefr non sapevo nemmeno che avessero questa possibilità, già tutte quelle manopole mi dispongono male.

Li ho collegati in bilanciato all’RME e non ci ho più pensato 

Inviato

@magicaroma Se hai l’opportunità, provaci, mi piacerebbe avere un tuo riscontro. 

• Melius 1