Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono da poco il felice proprietario di un bel Gyro SE (del 2012) con braccio SAEC WE 308 e Denon 103 (che condivide lo spazio, poco, con un'accoppiata Madrigal Proceed PDT 3 + PDP 3). Suona molto bene, ma c'è un problema che vorrei provare a condividere; toccando con la mano il cavo di segnale (collegato tramite cavo e 5 pin alla base del braccio) si avverte il classico disturbo che si sente quando non si collega la massa; qualcun altro ha avuto questo problema? Grazie!

IMG-7460.jpg

19 ore fa, prometheus ha scritto:

Oppure il peso è eccessivo?

Dovrebbe esser possibile nel caso in cui il peso del braccio e della basetta sta dentro al Kg. Tempo fa volendo montare un OL Conqueror che pesa 950 gr chiesi alla Michell, mi dissero che mi avrebbero fornito una basetta in plexiglass.

Non so se è la sede giusta, ma vorrei approfittare per chiedere se utilizzate un tappetino sul piatto del Gyro.

Per una questione di allineamento con braccio/testina, non potrei andare su tappetini alti, anzi, più basso è, meglio è.

Sempre che il tappetino serva!

Un saluto e grazie a tutti  

4 ore fa, capodistelle ha scritto:

Dovrebbe esser possibile nel caso in cui il peso del braccio e della basetta sta dentro al Kg

Il phantom da solo pesa 1100 grammi

Però vedo (su analogue seduction ad es) che la basetta in alluminio per il Phantom esiste, dunque?

https://www.analogueseduction.net/michell-engineering-upgrades-parts-accessories/michell-engineering-gyrodecorbe-graham-phantom-armplate.html

6 ore fa, prometheus ha scritto:

dunque?

Sono scettico sul fatto che le molle possano equilibrare correttamente un braccio di tal peso. Ti consiglio di fare come feci io, chiedere direttamente a Michell.

Io Phantom II Supreme lo sto usando su un Orbe, per la basetta io ho l'attacco SME ed ho dovuto prendere la basetta in acrilico per diversa angolazione che necessita il Graham rispetto allo SME ma mi risulta che i più recenti hanno la basetta per SME che va bene anche per il Graham 

Il problema però più grosso è l'altezza, la cappa tocca e tiene schiacciato il braccio e di conseguenza il telaio è le molle.

Non so se questo faccia danni ma a me non piace.

Ho risolto avendo il kit per la basetta Pedersen che ha i bussolotti alti la metà ed usandoli senza il resto, quindi dimezzando l'altezza della basetta 

12 ore fa, Stef ha scritto:

per chiedere se utilizzate un tappetino sul piatto del Gyro

ciao, da progetto/idea iniziale di JA Michell, il piatto del Gyro/Orbe è in vinile e dovrebbe far corpo unico con il disco. Pertanto direi che il tappetino non va usato. Poi a provare non costa nulla (a parte il tappetino).

Il disco andrebbe dunque accoppiato per bene al piatto, ma questo è un altro tema (causa ondulazione/scampanatura degli LP, spesso non è cosa semplice)

• Moderatori
4 ore fa, capodistelle ha scritto:

Sono scettico sul fatto che le molle possano equilibrare correttamente un braccio di tal peso. Ti consiglio di fare come feci io, chiedere direttamente a Michell.

ne ho montati due sul mio e dei due uno è Sme IV che peso piuma non è...con le molle non ho riscontrato mai problemi....poi booh.....non si capisce da quanto si legge anche in altro 3ad problemi di tatatura molle,  oscillazioni a dx e sx ...millemila complicazioni.....e si che é e rimane il giradischi a TF tra i piú semplici,  veloci e stabili nella messa a a punto.

5 ore fa, capodistelle ha scritto:

Fatto alcuni giorni fa… per ora nessuna risposta.