Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

5 ore fa, loureediano ha scritto:

Io Phantom II Supreme lo sto usando su un Orbe, per la basetta io ho l'attacco SME ed ho dovuto prendere la basetta in acrilico per diversa angolazione che necessita il Graham rispetto allo SME ma mi risulta che i più recenti hanno la basetta per SME che va bene anche per il Graham 

Il problema però più grosso è l'altezza, la cappa tocca e tiene schiacciato il braccio e di conseguenza il telaio è le molle.

Non so se questo faccia danni ma a me non piace.

Ho risolto avendo il kit per la basetta Pedersen che ha i bussolotti alti la metà ed usandoli senza il resto, quindi dimezzando l'altezza della basetta 

Grazie questo mi dà una speranza… ma il tuo Supreme ha lo stesso peso del B44 prima versione? Per l’altezza non avrei problemi poiché il mio Orbe è SE. 

3 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ne ho montati due sul mio e dei due uno è Sme IV che peso piuma non è...con le molle non ho riscontrato mai problemi..

In tal caso avrai rimosso il contrappeso che si trova sotto il telaio dalla parte del motore. I due bracci non sono un problema ,il peso del secondo braccio si sostituisce al contrappeso. Il problema nasce quando si ha un peso maggiore di un Kg ad una estremità.  

• Moderatori
1 minuto fa, capodistelle ha scritto:

In tal caso avrai rimosso il contrappeso che si trova sotto il telaio dalla parte del motore.

ovviamente, ma é da farsi giá montando un solo braccio come da istruzioni.

Vediamo di fare chiarezza.

Tempo fa vi ho detto che ho una bilancina Ortofon DS3 e che con il mio Michell Orbe era impossibile misurare il peso impostato per la testina in quanto il peso veniva impazzito per l'oscillazione anche minmo del piatto.

Poco tempo fa ho cambiato le molle e adesso la bilancian funziona perfettamente, questo per dire che le molle andrebbero cambiate se sono tyroppo vecchie.

Purtroppo non sapevo delle nuove molle nere e pertanto ho fatto un acquisto di troppo perchè oggi ho ordinato le nuove molle, visto l'uso del braccio Graham Phantom II supreme dovrebbero andare ancora meglio.

Insomma cambiate le molle, io adesso ne ho 3 nuove, se qualcuno le vuole gli faccio un bel prezzo.

Se no ancora meglio compratevi le nuove, vi cambia tutto in meglio con molle nuove.

@prometheus

Questo è quello che mi hanno risposto:

Good Morning

Thanks for your e-mail.  Check that the spring bases are fully fitted into

the counterbored holes in the underside of the chassis.  Check that the gap

between the underside of the chassis and the felt washer sat on the plinth

is no more than 1-2 mm.  After you have arranged this height at all 3

positioned and have ensured that the deck is level, i.e. level the plinth

using the feet threaded to the legs and then the chassis/platter by slight

adjustment of the suspension.  Once this is done it is important  that the

coils of the springs are ' concentric' with the hole in the chassis this

achieve by rotating the spring , you will need to do each spring at least

twice ensuring that the motor isn't in contact with the ear of the chassis.

I hope this makes sense to you.

Regards

Steve Rowland

Tuttavia nelle istruzioni "Gyro SE MK II Pictorial Setup Instructions "di un modello non recente al punto 17 dice:

17. Although not absolutely necessary, you may wish to fine tune the suspension for perfect piston-like bounce. Since each
spring is slightly eccentric, rotating one or more will affect the bounce. Only rotate springs anti-clockwise while holding the
metal knurled tops to prevent dislodging the spring’s base or making a level change. Due to manufacturing tolerances,
springs do not have identical properties so swapping location of the springs may also improve the bounce. Perfect setup has
been achieved when a light push on the turntable's spindle results in a free and even vertical bounce for a number of cycles.
Adjusting tension on the tonearm cable will also affect the bounce.

posterei le istruzioni complete ma non accetta il PDF.

Comunque come confermato anche dal tecnico di Audioreference il problema esisteva quando il motore era attaccato al telaio (primi modelli) e con i vecchi perni,ora basterebbe metterlo in bolla e non preoccuparsi più di tanto di come oscilla -

1 ora fa, loureediano ha scritto:

che ho una bilancina Ortofon DS3 e che con il mio Michell Orbe era impossibile misurare il peso impostato

Ho avuto anch'io una Ortofon DS3 che si è rivelata poco affidabile, alla fine l'ho accantonata. 

@marsattacks di certo se il motore è fissato al controtelaio le molle devono essere centrate altrimenti il telaio va letteralmente a sbattere contro la torretta del motore… tuttavia, anche con motore indipendente e quindi posizionabile in modo che il telaio non tocchi, ritengo che una buona regolazione, oltre alla messa in bolla, sia comunque auspicabile. 

@prometheus Si, li presi in UK 

A posteriori é valutare con attenzione la scelta tra il modello che ho preso io con le corde e il modello superiore con gli elastici. Il suono con i miei é diventato come già scritto su molto più veloce e trasparente di conseguenza alla maggiore capacità di frenare il basso, che è presente ma controllato. Dal punto di vista tecnico si perde totalmente il movimento oscillatorio verticale mentre rimane quello orizzontale del piatto. La taratura delle molle non esiste più come complicanza. In quanto devi solo determinare con avviando o svitando i piloni di acciaio la messa in bolla del telaio 

Il 9/2/2023 at 09:36, titano62 ha scritto:

Volevo chiedervi se lo tenete appoggiato sul mobile hifi, uno Guizu a tre ripiani nel mio caso, o se utilizzate una base sotto al gira.

se avessi un gira su molle cercherei una SAP Relaxa