Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

@capodistelle anche lo stesso Jeff me lha consigliato con il contrappeso gold e il corpo satinato che riprende lo stesso mood del gyro. Comunque a parte il fatto estetico, si legge un gran bene di questo braccio e sono davvero curioso di provarlo 

capodistelle

Io ho acquistato il V che ho fatto aggiornare alla versione VI finitura oro-lucida. In questo momento l'ho montato come secondo braccio con una Nagaoka 500 MP, ne sono molto soddisfatto anche se l'Origin Live Encounter che è l'altro braccio a mio giudizio gli è un pelo sopra. Ti allego una fotoIMG_7797.jpg.8fb0d9d28a3a447903a87f529ac64b64.jpg

capodistelle
1 minuto fa, lofuoco ha scritto:

Poi sai molto conta l'accoppiamento con la.testina

Verissimo, debbo dire che non ho mai provato i due bracci con la stessa testina, ma ho l'impressione che l'OL abbia più ritmo.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Il 21/3/2021 at 16:31, cesare ha scritto:

Ci avevo speso un po' di tempo a scriverlo, fortunatamente l'avevo salvato sul PC: spero torni utile a futuri (e magari anche attuali) possessori del Gyro!

penso che se è un bell'articolo esaustivo e completo possa farlo anche nel blog come tutorial mantenendo più visibilità...ma per questa fattibilità potrà rispondere lo staff degli @Admin

• Melius 1

@gigi3955 sono un neofita in tema di gyrodec e gyro SE, ma direi che le differenze sostanziali sono nel piatto (basta vedere le foto dei due giradischi), nel telaio in plexiglass (più spesso quello dell’ORBE), e nel motore.

L’Orbe suona meglio, così ho letto, il Gyro indubbiamente è più bello ed iconico.

Sicuramente dai forumer più preparati arriveranno commenti più precisi ed esaustivi.

2 ore fa, Salvo_1970 ha scritto:

le differenze sostanziali sono nel piatto (basta vedere le foto dei due giradischi), nel telaio in plexiglass (più spesso quello dell’ORBE), e nel motore

Esatto , inoltre il perno ha il clamp con sistema di bloccaggio mediante avvitamento .

• Moderatori
BEST-GROOVE
Il 22/3/2021 at 07:21, besca ha scritto:

ma in rete ho trovato prezzi incredibili per i vecchi modelli. Consigliatemi dove poterne acquistare uno a prezzi accettabili.

Bisogna tener d'occhio il mercato inglese, mesi fa ne vidi uno con braccio (mi pare) Rega 250 o 300 attorno ai 1150 1200 sterline.
E' necessario tener conto anche delle tasse per l'importazione che fino a qualche mese fa non venivano applicate.

• Moderatori
BEST-GROOVE
2 ore fa, gigi60 ha scritto:

appena prima che uscisse,nel 1981/82,

Vero!!  Il primo Gyrodec come il tuo era dotato agli inizi di una sola cinghia, poi nel 1987/88 pur restando tutto invariato la Michell lo dotò di 2 cinghie...sempre di MK1 si trattava.

Il Gyro è un giradischi che mi ha sempre incuriosito, anche per la possibilità di montare due bracci, con qualche adattamento. Mi chiedevo, è possibile farvi coesistere un braccio standard di 9" con uno più lungo (diciamo 11-12")?

Intendo sia come disponibilità di spazio su un'eventuale basetta allargata, che in termini di bilanciamento finale sulle molle del gira... Non è che poi è sbilenco?