Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

Inserisco un passo delle istruzioni originali per il Gyro SE MK II,dalle quali si evince che la regolazione delle molle sembrerebbe  non fondamentale anche per la differenza di elasticità delle molle.

"17. Although not absolutely necessary, you may wish to fine tune the suspension for perfect piston-like bounce. Since each spring is slightly eccentric, rotating one or more will affect the bounce. Only rotate springs anti-clockwise while holding the metal knurled tops to prevent dislodging the spring’s base or making a level change. Due to manufacturing tolerances,springs do not have identical properties so swapping location of the springs may also improve the bounce. Perfect setup has been achieved when a light push on the turntable's spindle results in a free and even vertical bounce for a number of cycles.
Adjusting tension on the tonearm cable will also affect the bounce."

• Moderatori
Il 9/2/2023 at 16:04, cesare ha scritto:

inevitabile però che ruotandone una per volta il telaio si muova lateralmente:

certo ma solo con i vecchi perni senza sfera di disaccoppiamento il telaio si muoveva come un eccentrico viceversa con i nuovi perni sale e scende come un' ascensore.

@BEST-GROOVE esatto, se ruoti il perno prendendolo in alto,  la molla sale e scende tipo ascensore, senza ruotare. Ma se la ruoti,  essendo eccentrica rispetto all'attaccatura, verticalmente non si muove, ma il telaio si sposta lateralmente. Mi riferivo al fatto di ruotare una molla, prendendola direttamente sulla boccola nera su cui è innestata.

Ho una domanda urgente da porvi,  alla quale al momento non so dare una risposta: sull’Orbe è possibile montare il Graham Phantom? Oppure il peso è eccessivo? Attualmente ho montato un braccio Graham della serie precedente e mi piacerebbe passare al Phantom…

Ciao a tutti, sono da poco il felice proprietario di un bel Gyro SE (del 2012) con braccio SAEC WE 308 e Denon 103 (che condivide lo spazio, poco, con un'accoppiata Madrigal Proceed PDT 3 + PDP 3). Suona molto bene, ma c'è un problema che vorrei provare a condividere; toccando con la mano il cavo di segnale (collegato tramite cavo e 5 pin alla base del braccio) si avverte il classico disturbo che si sente quando non si collega la massa; qualcun altro ha avuto questo problema? Grazie!

IMG-7460.jpg

19 ore fa, prometheus ha scritto:

Oppure il peso è eccessivo?

Dovrebbe esser possibile nel caso in cui il peso del braccio e della basetta sta dentro al Kg. Tempo fa volendo montare un OL Conqueror che pesa 950 gr chiesi alla Michell, mi dissero che mi avrebbero fornito una basetta in plexiglass.

Non so se è la sede giusta, ma vorrei approfittare per chiedere se utilizzate un tappetino sul piatto del Gyro.

Per una questione di allineamento con braccio/testina, non potrei andare su tappetini alti, anzi, più basso è, meglio è.

Sempre che il tappetino serva!

Un saluto e grazie a tutti