Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

Dunque, un po’ di olio deve essere versato nel pozzetto, ma non so dirti se metà boccetta è la dose giusta, l’importante è che non trabocchi quando infili il controperno (non so se si chiama così ma ci siamo capiti :classic_smile:)

deve esserci olio nel pozzetto perché la lubrificazione è dinamica, c’è una scanalatura che fa si che quando il piatto gira l’olio sale dal pozzetto lungo il perno per poi ricadere dal foro che c’è sulla sommità del perno.

@Guru Guru scusami un ultima cosa, vedo che sul piatto ci sono tre scanalature quale devo utilizzare e, se la cinghia non è perfettamente perpendicolare al piatto come devo procedere?

Le molle l’ho già regolate, devo mettere un filtrino sotto il motore?

Grazie e scusami, ma sono ancora acerbo riguardo questo gira🤣

15 minuti fa, GioSim ha scritto:

vedo che sul piatto ci sono tre scanalature quale devo utilizzare e, se la cinghia non è perfettamente perpendicolare al piatto come devo procedere?

Le molle l’ho già regolate, devo mettere un filtrino sotto il motore?

devi mettere la cinghia nella scanalatura più bassa. La cinghia deve essere perpendicolare al piatto, non mettere nessun supporto sotto il basamento del motore. Per ottenere la planarità della cinghia regola le molle (il controtelaio deve essere posizionato a circa 6mm dallo spyder in perspex. Puoi agire anche con l'altezza dei tre piedini alla base. Mi raccomando, il piatto deve essere in bolla e il molleggiamento perfettamente solo verticale....nessun movimento ondulatorio laterale. Ci vuole pazienza.....

@GioSim  dimenticavo, per mettere in bolla il piatto, non poggiare la livella su di esso perchè è impercettibilmente concavo e la lettura verrebbe falsata. Metti il clamp sul perno e poggia la livella (meglio se circolare) sul pomello per stringerlo.

• Thanks 1
26 minuti fa, GioSim ha scritto:

la regolazione del braccio e testina non cambia.

Ne vorrei essere sicuro perché non vorrei rifare tutto il settaggio.

Devi solo abbassare le molle, il resto non viene modificato. 

17 minuti fa, GioSim ha scritto:

abbassando le molle come cambia il suono? Io lo vorrei più morbido possibile, non so se corretto 

abassando o alzando le molle cambia solo il posizionamento del controtelaio non cambia assolutamente il suono (come potrebbe??). L'altezza del controtelaio è solo in funzione del posizionamento orizzontale della cinghia....serve solo a quello. Putroppo da qualche anno i cappuccetti delle molle si incastrano in modo molto stretto, per toglierli muovili mentre li sollevi,