Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

Inviato

@GioSim Il procedimento è spiegato benissimo da Cesare al link che ti ho postato precedentemente, praticamente una volta messo in bolla il tutto come hai già fatto osserva le molle una alla volta da sopra. Vedrai che il perno non sarà perfettamente centrato al foro. Puoi rimediare ruotando in senso antiorario le molle tenendo fermo il perno centrale e girando solo la parte in gomma nera.

In pratica devi ruotare gli anelli di tenuta in gomma tenendo le parti superiori zigrinate in metallo ben ferme, vedrai che in questo modo riuscirai a centralizzare i tre perni di supporto della molla nei loro fori nel telaio (guardando dall'alto). Ciò avviene perché le molle sono ancorate alla loro base in plastica in modo disassato rispetto al cerchio, quindi facendole girare l’eccentrico provoca lo spostamento laterale del telaio rispetto al perno stesso.
Una volta capito il meccanismo rileggiti il link postato sopra per una perfetta messa a punto (occorre osservare l’attacco della molla per posizionarle bene…)

Una corretta configurazione della sospensione è stata raggiunta quando un leggero colpetto sul perno del giradischi provoca un rimbalzo verticale libero, uniforme, e senza oscillazioni laterali. 

Inviato

@prometheus ancora grazie per tutto, adesso è tutto chiarissimo, oggi con calma farò il lavoro

Inviato

@prometheus pensavo di aver capito dopo il tuo scritto, ma dopo aver letto quello di Cesare, sono un po’ confuso.

Cesare dice” impugnare attacco in plastica nera ruotare il senso antiorario per avere spazio minimo tra molla e telaio verso il perno, contemporaneamente tenere sollevato il telaio.

Tu dici di tenere la parte zigrinata e centrare perno (e presumo anche la molla) nel foro del telaio girando la molla con la parte in gomma nera.

Il telaio lo devo comunque tenere alzato, essendo impegnato già con le due mani come faccio?

Considera che io ho l’ultimissimo modello SE.

Sono un po’ imbarazzato ad insistere su questo argomento e quindi ti prego di perdonarmi per la mia ignoranza.

Grazie ancora per il tempo che mi state dedicando e allego per vs info le foto della posizione attuale delle molle.

p.s. Come puoi vedere secondo il tuo scritto sarebbero da regolare due molle solamente.

9ADE2655-0C65-4A98-9DAD-94AF4811D931.jpeg

C32A9230-C907-4C76-840B-5F86D76B2BC2.jpeg

244684C7-5CDC-4F9F-9E2D-F7B9939BDF52.jpeg

Inviato

Il nuovo sistema lo puoi ruotare a destra e sinistra per regolare l'altezza 

Stessa cosa per l'orientamento delle molle

Non devi tenere nulla fermo né sollevare il telaio.

Inviato

@loureediano quindi le molle vanno comunque regolate centrandole rispetto al telaio.

Nel mio caso due su tre giusto?

Grazie

Inviato

@NlCO grazie, ma provando l’oscillazione del piatto non mi sembra perpendicolare, può andare bene lo stesso.

Inviato

@GioSim più che perno centrato devi vedere come è posizionata la molla! Ora che hai capito il meccanismo rileggi per l’ennesima volta il link sulla regolazione di @cesare e vedrai che ora capirai!

Riporto il passo:

“L’unico modo di centrare il telaio è di portare tutte le molle nella stessa posizione simmetrica, ovvero con il diametro su cui la molla è disassata posizionato in modo che converga sul perno del piatto.

Sono possibili due posizioni: o con le molle “in dentro”, ovvero con lo spazio minimo tra molla e telaio rivolto verso il perno del piatto, o con le molle “in fuori”, ovvero con lo spazio massimo tra molla e telaio rivolto verso il perno del piatto.”

Dalle foto vedo che ci devi ancora lavorare…:classic_smile:

Inviato

@prometheus finalmente penso di aver risolto, ho fatto come riportato da Cesare, ho tenuto rialzato il telaio ed in effetti è stato facile.

Ecco le foto del risultato….

15BE900C-5B9C-4C7F-93F0-690D944F982C.jpeg

94364EB8-31DB-4A40-8B84-6B8A2F4E1EDC.jpeg

B299E7AB-0450-4661-B353-A652B45725EA.jpeg

Inviato

@prometheus poi ho controllato con la lampada e riesco a vedere che il perno adesso è perfettamente al centro del foro telaio

Inviato

@prometheus Altra cosa forse ovvia, è normale che ci sia differenza sulla quantità di filetti che si vedono sopra la parte nera delle molle?

Grazie

Inviato
3 ore fa, GioSim ha scritto:

è normale che ci sia differenza sulla quantità di filetti che si vedono sopra la parte nera delle molle?

Sì, il peso non è distribuito in modo uniforme, quindi deve essere bilanciato dalle molle

Inviato
5 ore fa, GioSim ha scritto:

ho controllato con la lampada e riesco a vedere che il perno adesso è perfettamente al centro del foro telaio

Più che la posizione del perno devi controllare la posizione delle molle, che essendo eccentriche meglio se mantengono tutte la stessa posizione rispetto al perno del piatto. In questo modo avrai i perni delle molle non esattamente in centro al foro ma leggermente spostati verso il centro del piatto o viceversa leggermente all’esterno, sempre considerando un ipotetico raggio dal centro del piatto.

Queste sono le due posizioni che danno il miglior molleggio :classic_smile: 

Inviato

Guarda l’attacco delle molle sul platorello inferiore, e girale tutte allo stesso modo verso il centro del piatto… 

bungalow bill
Inviato

Mi sta tornando la voglia di ricomprare il magnifico Gyrodec. 

Inviato

@prometheus si di questo ne sono super sicuro, ho messo l’attacco delle molle tutte verso l’interno ed il centro del piatto 👏👏👏

• Melius 1