Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

Inviato

@fabiosound Sinceramente è un dettaglio che non ricordo. Non appena rientro do una controllatina

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
7 ore fa, Salvo_1970 ha scritto:

Sarei curioso di sapere come va la modifica di Pedersens.

anche andasse da Dio non mi sognerei MAI di iniziare a forare il telaio del Gyrodec per installare una simile nefandezza.
Ma scherziamo? Possibilità di vendere il Gyro  al giusto prezzo in futuro pari a ZERO!
Piuttosto lo vendo così come sta e passo ad altro.

• Melius 2
capodistelle
Inviato

https://www.analogueseduction.net/michell-engineering-upgrades-parts-accessories/michell-engineering-orbe-platter-clamp-upgrade-kit.html

Qui si può vedere il kit completo piatto e clamp. Notare che in questo caso non c'è nessun feltrino ma un anello di plastica ( in basso a destra dell'immagine) che si applicca nell'incavo del piatto e chiude lo spazio che c'è tra il dado di fissaggio e lo stesso. Questo anello sporge leggermente rispetto al piatto e spinge il disco verso l'alto mentre il clamp incavo lo spinge verso il basso e fà un effetto ombrello schiacciando ( nei limiti del possibile, ripeto non fa miracoli ) i bordi del disco sul piatto. Il kit del clamp a vite è come quello del link escluso il piatto. Probabilmente l'anello non lo si può usare con il clamp a pressione perchè è necessaria una certa forza per schiacciarlo.

Inviato

@BEST-GROOVE urca, non pensavo fosse così invasivo. Sono d’accordo con te, non modificherei mai nulla se comportasse una irreversibilità dell’intervento. 

Inviato

@fabiosound Fabio hai ragione! Mi cospargo il capo di cenere. Il feltrino del perno non è identico ai tre del telaio, è più piccolo e più sottile. 

Inviato
3 minuti fa, NlCO ha scritto:

Fabio hai ragione! Mi cospargo il capo di cenere. Il feltrino del perno non è identico ai tre del telaio, è più piccolo e più sottile. 

Ricordavo bene io allora 😉

Inviato
34 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

anche andasse da Dio non mi sognerei MAI di iniziare a forare il telaio del Gyrodec per installare una simile nefandezza.
Ma scherziamo? Possibilità di vendere il Gyro  al giusto prezzo in futuro pari a ZERO!
Piuttosto lo vendo così come sta e passo ad altro.

Oltretutto queste modifiche sono bruttissime esteticamente 😬

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 minuto fa, prometheus ha scritto:

Oltretutto queste modifiche sono bruttissime esteticamente 

Esattamente!  :classic_wacko:

Inviato

@BEST-GROOVE questo tipo di modifiche sono altamente invasive e definitive. Tanto vale, come hai detto tu, cambiare giradischi. 

Ma voi i fori al telaio per il secondo braccio da.chi ve li siete fatti fare? 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 minuto fa, lofuoco ha scritto:

Ma voi i fori al telaio per il secondo braccio da.chi ve li siete fatti fare? 

nel telaio il foro lo avevo di serie...prima ci stava il motore.

Inviato
4 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

el telaio il foro lo avevo di serie...prima ci stava il motore

Ah già te hai il Gyrodec! Nel gyro se nuovo non ci sono i fori... 

capodistelle
Inviato
5 minuti fa, lofuoco ha scritto:

da.chi ve li siete fatti fare? 

Mi sono rivolto ad una che faceva lavori di tornitura. Se si guarda sotto al telaio si vede dove vanno fatti i fori.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
5 minuti fa, lofuoco ha scritto:

Nel gyro se nuovo non ci sono i fori... 

azz tocca forare quindi....se te la cavi basterebbe prendere una arm board idonea al braccio che ci vuoi mettere appoggiarla sopra il telaio e in corrispondenza dei fori, forare e filettare (M4 o M5) se lo spessore lo consente, altrimenti fai un foro passante e usi dei dadi sotto il telaio.

Ovviamente per non far disastri meglio sarebbe lavorare con il telaio nudo, privo di tutto.

Inviato

Il telaio dove c’è il foro del motore, in corrispondenza di dove vanno fatti i fori per mettere il secondo braccio, è rinforzato.

Inviato
Il 4/4/2021 at 15:46, BEST-GROOVE ha scritto:

L' ho usato x 20 anni adesso son 13 che non ce l' ho...ti confesso che non ne sento la mancanza.

Best sei il perfettino del club, tu non puoi soprassedere, e dai.

capodistelle
Inviato

In corrispondeza dove fare i fori il telaio è più spesso, ci sono tre punti precisi.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Adesso, Salvo_1970 ha scritto:

in corrispondenza di dove vanno fatti i fori per mettere il secondo braccio, è rinforzato.

allora non ci sono molte complicazioni, smontato il telaio da tutto  basta rivoltarlo a faccia in giù e iniziare a forare partendo da una punta da 1,5 mm. o al max 2mm. rigirarlo e proseguire dalla parte a vista via via con punte più grandi fino alla misura idonea per filettare.