Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori rari, strani, particolari

Messaggi raccomandati

16 ore fa, Ulmerino ha scritto:

@cactus_atomo imf sacm?

s-l400.jpg

1_a9bb721a802a06e362d464f2dcd34f7a (1).jpg

sacm_mk1.jpg

1_a9bb721a802a06e362d464f2dcd34f7a.jpg

sacm_mk2.jpg

Che poi, la peculiarità di qs sistemi risiede all'interno, nel loro tipo di caricamento (come è noto). Peccato che (complessità costruttiva a parte), le transmission line siano state storicamente così poco diffuse. Per averne avute, nelle decadi, più di una coppia, tra IMF e TDL (ancora oggi ho delle IMF Studio Monitor) , ritengo il loro basso, oltre che profondo, assolutamente materico e musicale, mai artefatto, molto naturale. E da qs punto di vista probab le IMF più grandi restano ancora adesso, dopo mezzo secolo, uniche. Forse si avvicinano (in quanto a simile immanenza in così poco spazio) le successive TDL, anni '90, più grandi (tipo le Studio 3 e Studio 4). Oggi, con caricamento simile, restano le PMC.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25600-diffusori-rari-strani-particolari/page/11/#findComment-1544275
Condividi su altri siti

@wiking il basso delle imf secondo me è ancora ineguagliato...non l'ho trovato sulle Tdl , sicuramente più corretto, ma meno emozionante...lo stesso dicasi delle Pmc...ho avuto delle imf tls50/2 e nel mio piccolo ambiente ti attorcigliavano le budella...a casa mia di paragonabile solo le Atl Hd314i.

Le tls80 le aveva un amico mio, poi passato alle tls50,  non rendevano adeguatamente in piccoli ambienti  ..

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25600-diffusori-rari-strani-particolari/page/11/#findComment-1544277
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ulmerino ha scritto:

il basso delle imf secondo me è ancora ineguagliato...non l'ho trovato sulle Tdl , sicuramente più corretto, ma meno emozionante...lo stesso dicasi delle Pmc...ho avuto delle imf tls50/2 e nel mio piccolo ambiente ti attorcigliavano le budella...a casa mia di paragonabile solo le Atl Hd314i.

6 ore fa, wiking ha scritto:

Per averne avute, nelle decadi, più di una coppia, tra IMF e TDL (ancora oggi ho delle IMF Studio Monitor) , ritengo il loro basso, oltre che profondo, assolutamente materico e musicale, mai artefatto, molto naturale. E da qs punto di vista probab le IMF più grandi restano ancora adesso, dopo mezzo secolo, uniche.

Una domanda per entrambi, preferite il suono del B139 o quello degli Oval Bass ( nelle disparate versioni ) ? Come piacevolezza io preferisco il B139 , per il resto gli Oval Bass sono superiori... Sono due mondi differenti, difficile decidere. 

Il caricamento delle linee di trasmissione più vecchie è ben differente da quello delle versioni "recenti" che in sostanza sono quasi vuote, limitandosi all'assorbente bugnato sulle pareti( che ha cmq una influenza notevole ) rispetto a quelle inizialmente prodotte che erano quasi completamente riempite . Oggi nessuno fa più linee di trasmissione con assorbente a fibre lunghe ( dacron o lana che siano) stipato a densità non indifferente ( qualcosa ho visto ma con davvero poche decine di grammi di Dacron, niente 9Kg/mcubo o oltre come un tempo ) , per via della diminuzione di efficienza della linea.

In realtà devo dire che ho sperimentato altri caricamenti più pratici, efficienti, capaci di scendere ancor più in basso e dal suono paragonabile ( a parità di woofer o con woofer differenti ) ma con minor regolarità della variazione di impedenza e della fase ( altro fattore importante, soprattutto con certi  ampli ). 

Link al commento
https://melius.club/topic/25600-diffusori-rari-strani-particolari/page/11/#findComment-1544643
Condividi su altri siti