Vai al contenuto
Melius Club

MBL in seria crisi finanziaria

Messaggi raccomandati

TetsuSan
Inviato
9 ore fa, Tronio ha scritto:

Guarda caso anch'esso in grande crisi... esistenziale, tanto che i modelli top (ovvero tutti quelli che finora componevano il catalogo) adesso verranno prodotti solo su richiesta, mentre a listino dovrebbe apparire una gamma di fascia media (e prezzi meno... fantasiosi) rivolta a un pubblico più ampio e meno elitario.

Ormai penso che sia questa la strada da intraprendere per certi marchi che hanno spinto i listini sempre più in alto, se vogliono sopravvivere.

Prendo atto e ti ringrazio. Comunque il costruire su richiesta ( del distributore ) è uno standard. Non fosse altro che per la finitura.

Inviato

Mah...  ci sono nomi di produttori che saranno a breve (5---6 anni?) dimenticati e che vedranno probabilmente crollare il valore dei loro oggetti in modo drastico.

Io non faccio testo, perchè mai spenderei per esempio 20k euro per un preamplificatore, ma mi girerebbero assai se poi lo dovessi rivendere un domani a 5k (a fatica) se mi va bene...

Per lo meno alcuni brand storici hanno un minimo di "dignità di investimento", tipo McIntosh, Sonus Faber, B&W, Mark Levinson, Accuphase, etc....

Inviato
40 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

costruire su richiesta ( del distributore ) è uno standard. Non fosse altro che per la finitura

Qui si parla proprio di costruire su preordine del cliente: è diverso proprio il paradigma per il quale non costruisco più un certo numero di prodotti a listino da immettere sul mercato seguendo anche le indicazioni dei vari distributori locali, ma singoli esemplari su prenotazione per ogni acquirente.

Inviato

In ogni caso ho appena fatto un ordine di diversi prodotti importanti, la data di consegna stimata è tra il 15 settembre e il 15 ottobre. Una delle cause della crisi è la difficoltà nel reperire le materie prime utilizzate, difficoltà, a loro dire, senza precedenti, di contro hanno avuto un forte incremento degli ordinativi da tutto il pianeta.

TetsuSan
Inviato
5 minuti fa, Max440 ha scritto:

Mah...  ci sono nomi di produttori che saranno a breve (5---6 anni?) dimenticati e che vedranno probabilmente crollare il valore dei loro oggetti in modo drastico.

Io non faccio testo, perchè mai spenderei per esempio 20k euro per un preamplificatore, ma mi girerebbero assai se poi lo dovessi rivendere un domani a 5k (a fatica) se mi va bene...

Per lo meno alcuni brand storici hanno un minimo di "dignità di investimento", tipo McIntosh, Sonus Faber, B&W, Mark Levinson, Accuphase, etc....

Su quello che scrivi ( sul quale concordo ) bisogna dire che : (1) la dignità di investimento vale più o meno 1/3 del prezzo di listino, cioè un valore di partenza standard. Fanno fede gli annuari. Sul "quanto ho pagato" entriamo nel difficile. Poi, se devo comprare un oggetto pensando al valore di vendita, preferisco cambiare hobby. (2) hai citato brand di grande visibilità, nomi noti, che però ultimamente più che vendere prodotti hifi, vendono sconti. Voglio dire : sono proprio le persone che vogliono "comprare sicuro" le prime che stanno smettendo di comprare hifi di livello. Sono molto spesso dei benestanti insicuri che vogliono soddisfare il proprio ego, ma in fondo non sanno quello che vogliono.

TetsuSan
Inviato
2 minuti fa, Tronio ha scritto:

Qui si parla proprio di costruire su preordine del cliente: è diverso proprio il paradigma per il quale non costruisco più un certo numero di prodotti a listino da immettere sul mercato seguendo anche le indicazioni dei vari distributori locali, ma singoli esemplari su prenotazione per ogni acquirente.

Non so : posso solo dirti che quando ho acquistato Audio Analogue Maestro CD 2.0 e Maestro 70 2.0 finitura nera ( circa 12 anni fa ), li ho aspettati più di un mese. Se li volevo argento, pronti a magazzino, stesso prezzo.

Inviato
41 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

quando ho acquistato Audio Analogue Maestro CD 2.0 e Maestro 70 2.0 finitura nera ( circa 12 anni fa ), li ho aspettati più di un mese. Se li volevo argento, pronti a magazzino, stesso prezzo.

Sono due situazioni differenti: nel caso AA come tanti altri è una questione legata a quanti esemplari di quel tipo siano disponibili in magazzino nel momento in cui tu vorresti acquistare il prodotto (anche io ho preso il mio giradischi Technics nero invece che silver perché in quel momento era la finitura disponibile in pronta consegna), mentre Dartzeel non fa più magazzino come scelta a priori e mette in produzione di volta in volta solo gli esemplari ordinati dai clienti.

Se cerchi online c'è l'intervista a Deletraz che lo spiega molto meglio di me.

cerberus
Inviato

Perche fare magazzino costa e neanche poco

• Moderatori
paolosances
Inviato

Non essendoci altre nuove notizie attinenti ad MBL sull'occorso aziendale ultimo ( oggetto del focus del thread in parola),rilevando quanto riportato da @Bill il thread viene sospeso.

Screenshot_20250703_121953_Chrome.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione