Aqualung Inviato 14 Giugno 2021 Autore Inviato 14 Giugno 2021 @mikefr quello e’ il motore , devo far scivolare una goccia nel foro centrale dove si inserisce il perno con le due tacche per le velocità 1
Aqualung Inviato 14 Giugno 2021 Autore Inviato 14 Giugno 2021 @Civas visto . Ma come si montano i gommini ?
Don-Camini Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 Ciao @Aqualung Da anni non uso più il mio Project per il rumore (meccanico, non elettrico) proveniente dal motorino. Puoi indicarci il link al tutorial? Grazie. Luciano
Aqualung Inviato 14 Giugno 2021 Autore Inviato 14 Giugno 2021 @Don-Camini https://www.maplatine.com/en/upgrade-kits-and-motors/422-pro-ject-upgrade-kit-for-suspended-motor-turntables.html Però francamente non so se lo farò non vorrei fare peggio
Don-Camini Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 mmm ..., non so se va bene con mio 2Xperience. Proverò prima con la goccia d'olio. Finora l'unica cosa che ha funzionato, ma solo parzialmente, è bloccare il motorino impedendogli di flottare. 1
Aqualung Inviato 14 Giugno 2021 Autore Inviato 14 Giugno 2021 @Don-Camini e come si fa? Il mio rpm 5 comincia a ronzare il perno dopo un paio d’ore di ascolto
Don-Camini Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 @Aqualung Ho messo due viti autofilettanti nei fori dove erano c'erano i perni per bloccare il motore durante il trasporto.
Aqualung Inviato 14 Giugno 2021 Autore Inviato 14 Giugno 2021 @Don-Camini e funziona ? Però si perde il progetto del motore flottante
Don-Camini Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 Come ho detto prima, il rumore di attenua molto, a volte sparisce, poi ricompare, e allora devo stringere o smollare le viti, ma poi perdo la pazienza. E' un metodo "barbaro". Comunque non solo il solo ad averlo adottato: altri hanno risolto così, ne avevo discusso su un forum straniero. Ai tempi (10 anni fa) qualcuno aveva contattato la Pro-Ject, senza avere risposta. Ormai mi sono convertito ai gira vintage, ma il tuo post ma ha fatto venire voglia di riprovare.
RockTheDog Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 Anche io ho lo stesso gira, il pro-ject RPM5.1 , il mio non ha mai avuto nessun problema, lo uso quotidianamente per almeno un paio di ore. Come tutte le cose “meccaniche” con al passare degli anni e dell’utilizzo, deve corrispondere un adeguata manutenzione, quindi lubrificare motore, perno del piatto e cuscinetti del braccio, io dopo 10 anni ho sostituito la sospensione del motore perché ormai non aveva più la giusta tensione come anche la cinghia di trazione.
Aqualung Inviato 14 Giugno 2021 Autore Inviato 14 Giugno 2021 @RockTheDog 10 anni ha anche il mio..tensione cinghia direi che ancora va bene (credo )..leggo che quella tonda invece della piatta va molto meglio . Domani provo a mettere una goccia di olio nel punto dove esce il perno ove inserita la cinghia . Il perno del piatto pure ? Circa la sospensione intendi quegli elastici fra le quattro viti della lamina sopra il motore ?
mikefr Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 @Aqualung Si,quello è il motore,l'ho messo per farti vedere che oltre alla goccia messa sotto alla puleggia,la devi mettere anche sull'atra parte del perno che si vede nella foto,è quel cerchietto nero nel centro.
RockTheDog Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 @Aqualung il motore ha due bronzine, superiore ed inferiore, quindi vanno lubrificate entrambe, si anche il perno del piatto va lubrificato. Per la cinghia di trazione puoi usare l’app RPM per controllare i giri del piatto, io di cinghia uso l’originale. Per quanto riguarda la sospensione del motore ovviamente dopo qualche anno perde di elasticità, con il risultato di falsare la tensione della cinghia di trazione e toccare il plinto del giradischi trasmettendo le famose vibrazioni alla puntina, quindi va sostituita, io ho messo una o-ring 60x56x2mm ed è perfetta . 1
Aqualung Inviato 15 Giugno 2021 Autore Inviato 15 Giugno 2021 @RockTheDog grazie . Chiedo troppo se puoi inviarmi foto del tuo gira con le freccine sui punti lavorati e sull’ O-ring? Senza disturbarti .
ginoux Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 Anch'io ho avuto un vecchio RPM 4... Quando si facevano "gli affari" lo acquistai a poco insieme ad una Shure V15 III... Alla fine lo vendetti perchè riscontravo lo stesso problema col motorino "sospeso" con quell'elastichino... Non riuscendo a risolvere il problema me ne liberai. Spero vivamente che voi ci riusciate...
RockTheDog Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 @Aqualung la lubrificazione va fatta dove sono le frecce rosse: Motore Perno del piatto Nuova sospensione O-ring 1
Aqualung Inviato 15 Giugno 2021 Autore Inviato 15 Giugno 2021 @RockTheDog grazie !!! Super gentile !!!
Messaggi raccomandati