Vai al contenuto
Melius Club

Connessione wi-fi FWA per casa di villeggiatura, mi sapete dire se funziona?

Messaggi raccomandati

giorgiovinyl
Inviato

Devo collegare internet per la casa del mare appena ristrutturata. Oltre lo streaming per vedere tv, serve per permettere di controllare il fotovoltaico, ed eventuale allarme e fotocamere.

Approfitterei dell'offerta TIM con sconto del 50% visto che ho già linea con loro a casa. Chi ce l'ha già, o comunque ne sa parlare, mi da dire se funziona?

Me l'hanno consigliato in negozio, ma una signorina di un call center mi ha detto che ci possono essere problemi.

Coltr@ne
Inviato

Non la ho, credo dipenda dalla distanza dalle antenne, con smartphone hai buona banda?, ti mandano un tenico per trovare il posto dove mettere l'antenna, che potrà essere anche fuori nei peggiori dei casi.

giorgiovinyl
Inviato
3 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

con smartphone hai buona banda?,

Con smartphone con TIM così così al piano di sotto già non prende

Coltr@ne
Inviato

Il ricevitore lo si posiziona nel punto migliore.

Inviato

Se non hai segnale sufficiente la connessione può essere ondivaga anche nel punto più favorevole a meno di non dotarsi di router con antenna esterna ben posizionata. 

Fai un test con altri operatori e scegli quello con il segnale più potente e stabile dentro casa. Valuta anche un UPS se senti la necessità di monitorare le utenze anche in caso di interruzione elettrica. 

Inviato

FWA pare essere oggi l'unico prodotto TLC che si vende. C'è un fervore installativo che definirei parossistico, al punto che i gestori "classici" usano il prezioso HW 5G per dare coperture FWA. 

Coltr@ne
Inviato

@Martin qualche mese fa' mi chiamano da tim per portarmi la ftth 1gb, ero sicuro che dopo verifica di impossibilità mi proponessero la fwa, invece un ragazzino sud americano, da solo, in schiaffo a tutte le norme di sicurezza sul lavoro, si è scarrozzato 100 e passa metri di fibra, dio lo abbia in gloria.

Vuoi mettere, con il 5g diventa tutto più facile e meno oneroso

Inviato
4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

invece un ragazzino sud americano, da solo, in schiaffo a tutte le norme di sicurezza sul lavoro, si è scarrozzato 100 e passa metri di fibra, dio lo abbia in gloria.

E non ti dico (non posso per nda) quanto verosimilmente è stata pagata la ditta che il gestore ha incaricato e che ha mandato quel ragazzino... ovviamente a lui arriva molto meno.

Coltr@ne
Inviato

@Martin e che non lo so? Ci ho pensato io, che vuoi fare.

faber_57
Inviato
6 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Chi ce l'ha già, o comunque ne sa parlare, mi da dire se funziona?

A casa mia Fastweb mi ha messo un'antenna esterna che punta al trasmettitore più vicino e vado a 300 MB mentre la fibra (che è arrivata da qualche giorno) al massimo la danno a 100 MB. Alcuni vogliono l'antenna interna, ma i MB diminuiscono drasticamente. Comunque quando te la installano fanno anche le verifiche del caso e se non è soddisfacente puoi disdire.

giorgiovinyl
Inviato

La scelta del FWA sarebbe economica 15 euro contro 23 o più per la fibra. 
È una casa di villeggiatura anche se vorrei andarci qualche fine settimana non di estate

stefano_mbp
Inviato

@giorgiovinyl dipende ovviamente dalla località, ognuna è storia a se, Vodafone FWA funziona bene a Tellaro (SP) quindi si può presumere che funzioni bene in tutto il golfo di Lerici

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @