Vai al contenuto
Melius Club

Domandona sugli streamer

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
Inviato

@fabrizio streaming da mediaserver upnp (Minimserver), nessun servizio di streaming esterno

one4seven
Inviato

@fabrizio streaming in varia natura e forma, da piattaforma online (Apple), da media server locale, da server locale senza media server e via ascoltando...

widemediaphotography
Inviato

Audio-pc/Streamer con file riprodotti solo in locale (3200 album). Saltuariamente servizi streaming online. Preferisco di gran lunga il locale coincidente te con lo streamer.

fabiosound
Inviato
6 ore fa, zigirmato ha scritto:

Aggiungo che  usando il Melco in modalità off line , si sente ancor meglio che in modalità on line.

Eppure lo streamer è sempre quello.:classic_cool:

@zigirmato  effettivamente è cosi , dopo un pò di prove e confronti sono giunto alla stessa conclusione certo sono sfumature ma qualcosina si guadagna

fabiosound
Inviato

@fabrizio  presente anch'io , music server + dac collegato in usb e ascolto dei soli file in locale .

zigirmato
Inviato
2 minuti fa, fabiosound ha scritto:

@zigirmato  effettivamente è cosi , dopo un pò di prove e confronti sono giunto alla stessa conclusione certo sono sfumature ma qualcosina si guadagna

@fabiosound ciao , mi sembra di ricordare che hai un Melco N1A/2 Ex , io avevo il modello precedente cioè un N1A/2 . 

Mi fa piacere che anche tu hai notato questo particolare.👍

magicaroma
Inviato

@fabrizio io utilizzo Tidal come unica sorgente. Ho venduto giradischi e lettore CD, conservo ancora i supporti fisici quasi per nostalgia 

Inviato

@fabrizio anch'io streamer con file riprodotti solo in locale e saltuariamente servizi streaming online (Tidal), poichè preferisco di gran lunga la qualità di riproduzione in locale.

acusticamente
Inviato

Pur conservando ancora circa 3500 Lp (e ovviamente giradischi) e molti CD per praticità da un po’ di tempo ascolto da file, con hard disk collegato direttamente allo streamer. Ora che ho raggiunto una per me soddisfacente qualità di riproduzione diventa più difficile tornare indietro, anche se talvolta il piacere lento di ascoltare qualche Lp lo cerco ancora.

zigirmato
Inviato

@fabiosound Grazie mille 

L'ho visto ora in rete e si mi sembra un bel Dac complimenti per l'acquisto 👍 

• Thanks 1
salvatore66
Inviato

@ilmisuratore A proposito di misure ricordo certi amplificatori giapponesi per lo più consumers anni fine 80 inizi 90 che eccellevano in tutte le misure e nell' erogazione di corrente grazie a elevatissimi tassi di controreazione ma all'atto pratico si sedevano e distorcevano con carichi neanche poi tanto complessi.  Perché notoriamente la potenza RMS viene misurata con una resistenza e tutti sappiamo che un diffusore reale e molto diverso per impedenza e efficienza. E allora un buon ampli inglese da 50 watt suonava più forte e piacevole del omologo giap da 100watt che risparmiavano su trasportatore e condensatori d'alimentazione e componentistica ed aggiustavano tutto con massicce dosi di controreazione ad anello. Aggiustavano le misure ma non l'ascolto. Forse sono rimasto legato a questi concetti e mi sono perso qualcosa per questo chiedevo

ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

@ilmisuratore A proposito di misure ricordo certi amplificatori giapponesi per lo più consumers anni fine 80 inizi 90 che eccellevano in tutte le misure e nell' erogazione di corrente grazie a elevatissimi tassi di controreazione ma all'atto pratico si sedevano e distorcevano con carichi neanche poi tanto complessi.  Perché notoriamente la potenza RMS viene misurata con una resistenza e tutti sappiamo che un diffusore reale e molto diverso per impedenza e efficienza. E allora un buon ampli inglese da 50 watt suonava più forte e piacevole del omologo giap da 100watt che risparmiavano su trasportatore e condensatori d'alimentazione e componentistica ed aggiustavano tutto con massicce dosi di controreazione ad anello. Aggiustavano le misure ma non l'ascolto. Forse sono rimasto legato a questi concetti e mi sono perso qualcosa per questo chiedevo

...vorrei lanciare una "bomba" con la speranza che non susciti polemiche 

Il 90% delle misure pubblicate nei depliant, nelle brochure e su "alcune riviste"...non servono ad una beata mazza (al massimo servono per alimentare leggende metropolitane e male interpretazioni)

OLIMPIA2
Inviato
Il 08/07/2025 at 13:33, widemediaphotography ha scritto:

Audio-pc/Streamer con file riprodotti solo in locale (3200 album). Saltuariamente servizi streaming online. Preferisco di gran lunga il locale coincidente te con lo streamer.

E siamo in due...😉

ilmisuratore
Inviato
26 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

E siamo in due...😉

...in tre...mini-PC con lettura dei files da SSD e DAC in USB (più di 11.000 album)