TopHi-End Inviato 2 Luglio Inviato 2 Luglio Il 01/07/2025 at 14:20, acusticamente ha scritto: che per pareggiare veramente i conti la strada non sia così semplice e nemmeno economica. Anche secondo me. Sul mio lettore SACD/CD, che fa anche da DAC (e non soltanto su questo), ho collegato diversi streamer bridge (dai 200 ai 2000€) e, a parità di brano, nessuno ha superato la prova. Il tutto sul mio impianto e per i miei gusti, ovviamente. E non si tratta di un problema di risoluzione, come qualcuno (molto) erroneamente ha affermato in passato, ma di "pasta", armonie e anima. Perché, se per questo, anche un giradischi settato ad hoc può suonare meglio di un file HiRes (e gli analogisti comprenderanno benissimo cosa intendo). Magari sarai fortunato e troverai la combinazione giusta, soprattutto sullo streamer. Per evitare di perdere tempo, ti consiglierei a priori di scartare tutti i bridge economici e partire direttamente con qualcosa che abbia una alimentazione curata (niente di tipo switching) e componentistica di livello. Poi inizi con le prove, ascoltando con le tue orecchie e non facendoti influenzare da recensioni di riviste/siti e pareri altrui. 1
Umby1 Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio Ho provato a mettere alimentatore lineare ( sbooster) sul router…….. be cambia tutto.
TopHi-End Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio @Umby1 mi dici che router hai e quale modello di Sbooster hai usato? Grazie!
Umby1 Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio Router Vodafone fibra ottica ,il modello è in base al voltaggio
Sonnyblues Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio Il 01/07/2025 at 18:07, TetsuSan ha scritto: Prove a confronto facilmente realizzabili se si possiede un apparecchio che fa tutto (o quasi) come il mio Marantz SACD 30n. forse non ho fatto ancora molte prove, specie con files da usb ma al momento pur trovando molto ben suonante e divertente lo streaming(sono appena passato da Tidal a Qobuz) i migliori ascolti con il sacd30n al momento me li riservano cd/sacd, comunque tutto sempre piacevole secondo me grazie anche al dac interno di questo eccellente prodotto
GuidoR Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio @TopHi-End hai indicato 2 elementi importanti: 1) sacd, che è migliore di un cd, secondo me potrebbe essere definito hi res come qualità del dato 2) dac del sacd è un dac normalmente di alto livello i sacd sono prodotti di alta qualità, secondo me non si sono sviluppati molto perchè sono arrivati gli streamer gli streamer hanno un vantaggio: una volta che hai la macchina e un abbonamento non paghi per la musica, mentre se hai un lettore cd / sacd devi acquistare i supporti. penso l'elemento fondamentale sia proprio questo. poi lo streamer è una macchina multifunzione che può ad esempio accedere alle web radio, dove c'è molto di interessante
imaginator Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio @salvatore66 Dipende tutto da cosa stiamo mettendo in gioco: che DAC, che streamer, che meccanica. Se confronti uno streamer serio — tipo Innuos Statement, Aurender N30 o altri mostri simili, abbinato a un DAC di riferimento, con un Naim CDX2, non c’è partita: vince la coppia streamer + DAC, ovviamente ottimizzando con minimo di attenzione anche la rete internet/ Ethernet locale. Ma se al miglior DAC del mondo colleghi un trasporto come il Wiim Pro Plus o qualcosa di quel livello, allora è l’NDX2 ad avere la meglio senza troppi problemi. E occhio: se sali di livello anche sul fronte meccaniche e metti in campo un lettore top di gamma, soprattutto se lettori SACD con software adeguato, non solo se la gioca… ma in certi casi può anche surclassare lo streaming, sia in naturalezza che in coerenza timbrica e sopratutto in profondità della scena. 1
maxgazebo Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio Il 01/07/2025 at 13:03, salvatore66 ha scritto: Da uno che non ne ha sentito suonare mai uno che vuole sapere; quanto vanno meglio, a livello sonoro rispetto a un ottimo lettore CD, come Naim cdx2.2?. Grazie Il carattere, la timbrica, le prestazioni sonore realmente le fanno il DAC, che converte il flusso da digitale ad analogico...prendi uno streamer che abbia le caratteristiche di tuo gusto, e se puoi ascolta qualche DAC che è quello che fa la differenza reale 1
imaginator Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio Una cosa credo sia certa: Con il Cd, l’Sacd e il vinile sai le scelte che sono state fatte in produzione, via streaming non è esattamente così. Per il resto è più un discorso di performance a livello di sorgenti a mio avviso. 1
imaginator Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio 2 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Il carattere, la timbrica, le prestazioni sonore realmente le fanno il DAC, che converte il flusso da digitale ad analogico...prendi uno streamer che abbia le caratteristiche di tuo gusto, e se puoi ascolta qualche DAC che è quello che fa la differenza reale Prova a mettere uno streamer esterno a uno streamer/ dac anche top e vedi se lo streamer non fa differenza
maxgazebo Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio 7 minuti fa, imaginator ha scritto: Prova a mettere uno streamer esterno a uno streamer/ dac anche top e vedi se lo streamer non fa differenza Lo streamer non fa la differenza...le differenze concrete sono nella filosofia con cui viene implementata la parte analogica dei DAC e di "personalizzazioni" circuitali inserite dai produttori per caratterizzare la timbrica...il resto sono chiacchiere per me
imaginator Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio 20 minuti fa, maxgazebo ha scritto: il resto sono chiacchiere per me Appunto.. per te, opinione rispettabile ma che non condivido. Io potrei dire l’esatto contrario, avendo confrontato direttamente prodotti top con cinesi da 100 euro. Oggi possiedo un FiiO SR11 da 109 euro e un Wiim Pro Plus, ma in passato ho avuto per periodi più o meno lunghi anche streamer di fascia altissima. Le esigenze però cambiano: sono tornato alla musica solida, e per il momento lo streamer ha un ruolo secondario, più culturale e informativo che realmente musicale. Poi intendiamoci.. suonano bene per quello che costano, ma molto distanti da uno streamer di livello.
maxgazebo Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio 3 minuti fa, imaginator ha scritto: Poi intendiamoci.. suonano bene per quello che costano, ma molto distanti da uno streamer di livello. infatti è proprio questo il problema...decidere prima quale sia uno streamer di livello, cosa lo definisce tale...dopodichè ascoltarlo senza farsi condizionare Ma è storia vecchia 1
imaginator Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio 8 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Ma è storia vecchia Eh .. infatti… è storia vecchia
Questo è un messaggio popolare. feli Inviato 3 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Luglio Il 01/07/2025 at 13:03, salvatore66 ha scritto: quanto vanno meglio, a livello sonoro rispetto a un ottimo lettore CD, come Naim cdx2.2? Come già scritto da altri e come spesso accade in hi fi, dipende da quale streamer: personalmente il mio AlloDigione Signature con alimentatore lineare Allo Shanti, suona meglio del mio fido e amato lettore cd Electrocompaniet EMC-1, quello con carica dall'alto e meccanica Philips cd Pro2. La stessa cosa non posso dire ad esempio di uno streamer come il celeberrimo Bluesound Node, che suona chiaramente peggio del mio lettore cd. Naturalmente sempre tutto a parità di convertitore D/A - connessione spdif. Quindi caro Salvatore, tutto è relativo.. 3
Sonnyblues Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio 4 ore fa, GuidoR ha scritto: una volta che hai la macchina e un abbonamento non paghi per la musica l'abbonamento si paga 1
magicaroma Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio 35 minuti fa, Sonnyblues ha scritto: l'abbonamento si paga Considerando i prezzi dei supporti fisici un abbonamento a Tidal, Qobuz ecc. ha un costo puramente simbolico
GuidoR Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio @Sonnyblues un amico compra superaudio cd di qualità dove riesce. Con 2 o 3 ci fai l’abbonamento. Se vari un pò la musica che ascolti te lo ripaghi subito @magicaroma esatto!
Messaggi raccomandati