Vai al contenuto
Melius Club

Domandona sugli streamer

Messaggi raccomandati

salvatore66
Inviato

La mia domanda era  me se si confronta uno streamer eccellente che legge i 24 bit 192 dotato di ottimo dac e ottimo stadio di uscita con un equivalente lettore CD 16 bit 44,1 dotato anche lui di ottimo DAC e ottimo stadio di uscita, quale suona meglio? Secondo le mie conoscenze dovrebbe essere lo streamer perché i file che può leggere sono in alta definizione e quindi deve suonare sensibilmente meglio. Ammetto che la domanda all'inizio era un po' semplificata 

Inviato

@salvatore66

Non si capisce se è una tua necessità di acquisto o di passarti il tempo, a questo tipo di domande nel forum non si hanno risposte, ma ognuno riporta le sue idee e convinzioni sugli aspetti informatici degli streamer e della conversione, passi da chi ti dirà che gli streamer sono tutti uguali a chi ritiene lo streamer il componente più importante della catena digitale, da chi ha buttato via lettore e CD a chi ascolta solo quello che lo ritiene ancora superiore a qualsiasi sorgente digitale.

Se ti serve una risposta utile prova tu stesso, vai in un negozio chiedi il confronto tra un buon lettore CD e uno streamer con DAC incorporato, puoi provare un prodotto economico come il wiim o più costoso come gli Auralic per esempio.

Ti porti dietro qualche CD che conosci e nel caso anche il tuo lettore CD e poi dici al negoziante: mi fai capire se riesco a sentirlo meglio da uno streamer, se disponibile puoi anche farti far sentire la differenza tra l’album in bassa o alta definizione. Poi in base a ciò che senti fai le tue valutazioni.

Discorso diverso se sei chiuso in casa per il caldo, annoiato e vuoi leggere spaginate di risposte dove alla fine non avrai certezze sugli streamer, sui DAC e sulle piattaforme digitali.

• Melius 1
Mourinho
Inviato
Il 01/07/2025 at 13:03, salvatore66 ha scritto:

Da uno che non ne ha sentito suonare mai uno che vuole sapere; quanto vanno meglio, a livello sonoro rispetto a un ottimo lettore CD, come Naim cdx2.2?. Grazie

Quesito totalmente errato, non ha alcun senso paragonarli

salvatore66
Inviato

In definitiva volevo sapere se va meglio Naim ndx2 Oppure Naim cdx2. Streamer Naim vs lettore CD Naim stesso prezzo. E di quanto ndx2 va meglio. Purtroppo mi e' difficile fare questo tipo di confronto in Negozio, nessuno ha NDX2 dalle mie parti, il cdx2 e' il lettore che ho io attualmente  collegato a un supernait3

Mourinho
Inviato
20 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

In definitiva volevo sapere se va meglio Naim ndx2 Oppure Naim cdx2. Streamer Naim vs lettore CD Naim stesso prezzo. E di quanto ndx2 va meglio. Purtroppo mi e' difficile fare questo tipo di confronto in Negozio, nessuno ha NDX2 dalle mie parti, il cdx2 e' il lettore che ho io attualmente  collegato a un supernait3

Per quel che mi riguarda, preferisco utilizzare un lettore CD entry level col DAC esterno che utilizzo anche per lo streaming attraverso un PC o chi lo preferisce può farlo anche attraverso tablet o smartphone. Mentre tornando al tuo quesito originario, francamente non comprendo il quesito, perchè a monte è necessario comprendere l' utilizzo da fare.

maxgazebo
Inviato
15 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Spero ti sarai reso conto che la tua domanda riceverà milioni di risposte, tutte giuste ed allo stesso tempo tutte false...quindi inutili

Se non hai possibilità di fare prove comparative (come il 90% dei forumers) ti dovrai basare sui test, le recensioni...cercando di comprendere che le differenze di ascolto sugli streamer sono molto sottili, quasi impercettibili ad orecchie non "allenate", e spesso legate a pregiudizi da parte di chi ne scrive

Inviato
21 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

La domanda era chiara ma credo che nessuno abbia provato le due macchine in condizioni controllate, altrimenti ti avrebbe già risposto.

E comunque le orecchie e gli impianti degli altri sono un riferimento molto relativo.

Fossi in te mi metterei d'accordo con un negoziante delle tue parti per far arrivare lo streamer in negozio (o meglio ancora a casa tua) con la promessa di acquistarlo se dovesse convincerti. Per invogliarlo potresti versargli una caparra che lui tratterrà in caso di esito negativo.

magicaroma
Inviato

@salvatore66 per quello che può valere ti dico la mia esperienza.

Avevo cd5x più Flat cap e Nd5xs con abbonamento a Tidal, alla fine ho venduto il lettore CD e messo i dischetti in soffitta, tanto non li usavo più 

• Thanks 1
stefano_mbp
Inviato
3 ore fa, salvatore66 ha scritto:

La mia domanda era  me se si confronta uno streamer eccellente che legge i 24 bit 192 dotato di ottimo dac e ottimo stadio di uscita con un equivalente lettore CD 16 bit 44,1 dotato anche lui di ottimo DAC e ottimo stadio di uscita, quale suona meglio? Secondo le mie conoscenze dovrebbe essere lo streamer perché i file che può leggere sono in alta definizione e quindi deve suonare sensibilmente meglio. Ammetto che la domanda all'inizio era un po' semplificata 

Stai confrontando mele e pere, il confronto deve essere fatto a parità di condizioni quindi leggendo cd 16/44.1 e file 16/44.1 altrimenti non saprai mai se stai apprezzando risoluzioni differenti o hw/supporto differente.

Dire che uno streamer che riproduce un 24/192 suona meglio di un lettore cd che riproduce un 16/44.1 è un totale non senso

fabrizio
Inviato
4 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Salve,

quello che ho potuto verificare nell'arco degli ultimi cinque anni , con parecchie prove e confronti perché dovevo recuperare il mio ritardo verso l'interesse nei confronti dei files , è che in un sistema ben implementato , a parità di investimentio , il miglior risultato lo si ottiene ascoltando in streaming ed in subordine da files in memoria .

Eventuali eccezioni comportano sempre investimenti nettamente superiori nella componente meccanica .

Saluti, Fabrizio

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Forse la risposta più utile è quella di@magicaroma . Naturalmente lo streamer è più comodo, ma per quello che conta a me non è mai venuto in mente di usare il lettore CD per sentire meglio. E da qualche tempo sono collegati allo stesso DAC..

one4seven
Inviato
2 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Io te ne faccio un altra di domanda: perchè l'uno deve escludere l'altro?
E la mia domanda scaturisce da un fatto inevitabile: non esiste una risposta assoluta alla tua domanda, perchè la "dipendenza" è data perlopiù dai titoli a disposizione.

• Thanks 1
fabrizio
Inviato
5 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Secondo le mie conoscenze dovrebbe essere lo streamer perché i file che può leggere sono in alta definizione e quindi deve suonare sensibilmente meglio. Ammetto che la domanda all'inizio era un po' semplificata 

Salve,

altra cosa da considerare: in teoria i files HR , quando lo sono realmente e, soprattutto,  quando non vengono devastati in post produzione , sono migliori degli equivalenti in formato  minore o in CD .

Purtroppo nella recente realtà ( più o meno negli ultimi quattro anni ) non sempre gli HR sono migliori , nel caso di alcune etichette ( ECM, Chandos, Harmonia Mundi, Bis, Decca, Dg fino ad agosto 2024….gran parte delle etichette di musica pop) gli equivalenti in CD suonano meglio.,

Saluti, Fabrizio

• Thanks 1
Galileo85
Inviato

Una precisazione riguardo il mio pensiero sull'Hires: quando dico streaming non intendo Qobuz, Tidal ecc.
Visto le taroccate che effettuano quelle piattaforme, dove l'upsampling di un mp3 in flac 24bit sta diventando la regola, per streaming intendo la lettura di media 'certificati', come ad esempio quelli di HDtracks.

Solo in quel caso ti accorgi della superiorità dei 24bit rispetto ad altre forme di 'supporti'.

E poi ripeto, lo streaming ha messo a disposizione una tecnologia di livello alla portata di tutti: per fare un esempio provate a collegare in coassiale uno streamer, anche entry-level, con un dac SMSL D-6s da 200 euro... poi venitemi a raccontare le vs. impressioni rispetto al risultato ottenuto con un lettore CD da migliaia di euro...

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, fabrizio ha scritto:

altra cosa da considerare: in teoria i files HR , quando lo sono realmente e, soprattutto,  quando non vengono devastati in post produzione , sono migliori degli equivalenti in formato  minore o in CD .

Purtroppo nella recente realtà ( più o meno negli ultimi quattro anni ) non sempre gli HR sono migliori , nel caso di alcune etichette ( ECM, Chandos, Harmonia Mundi, Bis, Decca, Dg fino ad agosto 2024….gran parte delle etichette di musica pop) gli equivalenti in CD suonano meglio.,

...e quegli stessi cd, se rippati e trasformati in files, suonano ancor meglio con uno streamer.

imaginator
Inviato
2 ore fa, feli ha scritto:

...e quegli stessi cd, se rippati e trasformati in files, suonano ancor meglio con uno streamer.

È tutto relativo: molto dipende dalla qualità delle elettroniche coinvolte nel confronto, così come dal player dello streamer.

@salvatore66 nel lontano 2010 acquistai - da pioniere quale mi considero da sempre -  uno dei primi server con DAC integrato della Naim: l’HDX. Prima di decidere, feci un confronto di alcune ore in negozio con il CDX2.2.

Scelsi l’HDX, che già stand-alone superava, seppur di poco, il CDX2.2, in seguito lo abbinai al Naim N-DAC e all’alimentazione PS 555.

Da allora è passata molta acqua sotto i ponti e la tecnologia ha compiuto veri e propri miracoli. Oggi, per superare uno streamer di qualità abbinato a un ottimo DAC, serve un lettore Cd o meglio ancora Sacd di livello al top.  
Come già scritto, con il CD o SACD hai qualcosa in mano di “certificato” 

con lo streamer no, salvo che non utilizzi files locali di cui è certa la provenienza.

• Thanks 1
Mourinho
Inviato
5 ore fa, Galileo85 ha scritto:

Una precisazione riguardo il mio pensiero sull'Hires: quando dico streaming non intendo Qobuz, Tidal ecc.
Visto le taroccate che effettuano quelle piattaforme, dove l'upsampling di un mp3 in flac 24bit sta diventando la regola, per streaming intendo la lettura di media 'certificati', come ad esempio quelli di HDtracks.

Solo in quel caso ti accorgi della superiorità dei 24bit rispetto ad altre forme di 'supporti'.

E poi ripeto, lo streaming ha messo a disposizione una tecnologia di livello alla portata di tutti: per fare un esempio provate a collegare in coassiale uno streamer, anche entry-level, con un dac SMSL D-6s da 200 euro... poi venitemi a raccontare le vs. impressioni rispetto al risultato ottenuto con un lettore CD da migliaia di euro...

Non esageriamo, anche HDTracks più volte è stato equivoco e torbido, lo capite che non tutto è oro quello che luccica? da anni i migliori ricercatori di nuove sonorità in giro per il mondo, registrano con gli smartphone...

one4seven
Inviato

@Mourinho HD Tracks, per quel poco che ha, non ha niente di diverso da ciò che hanno le varie piattaforme. E lo dico perché di verifiche incrociate nel tempo ne abbiamo fatte un bel po'.

Poi se uno si sente più sicuro con HD Tracks perché glielo dice Lincetto o qualcun'altro, fate vobis. :classic_happy:

• Thanks 1