Vai al contenuto
Melius Club

Scoppiettio su Accuphase E-303

Messaggi raccomandati

Massimiliano S.
Inviato

Ciao a tutti,

il buon vecchio E-303 ha iniziato a produrre uno scoppiettio "a mitraglia" sul canale sinistro. Appena acceso funziona benissimo, dopo una decina di minuti parte la mitragliera.

Premesso che non mi fido a metter le mani sul monumento, solo per amor di scienza, avete idea di cosa possa essere?

Grazie a tutti.

oscilloscopio
Inviato

@Massimiliano S. spesso gli scoppiettii sono dovuti a qualche transistor che sta passando a fine vita, una visita da un tecnico a mio parere è doverosa. 

• Thanks 1
Massimiliano S.
Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

@Massimiliano S. spesso gli scoppiettii sono dovuti a qualche transistor che sta passando a fine vita, una visita da un tecnico a mio parere è doverosa. 

Considerando l'età del vecchietto, potrebbe proprio essere. Lo avevo fatto controllare due anni fa, ma il tempo passa e i danni saltano fuori.

imaginator
Inviato

Ma variando il volume varia l’intensità dello scoppiettio

rimane costante?

• Thanks 1
Massimiliano S.
Inviato

@imaginator devo provare, grazie per l'idea. Mi sembra che varii, e ho visto che muovendo il cursore del bilanciamento il fenomeno sparisce momentaneamente, nei primi minuti. Poi non ha effetto.

Faccio una prova e riferisco.

Massimiliano S.
Inviato

@imaginator ho verificato.

Stavolta la mitraglia è comparsa dopo un bel po' (tutto il concerto per violino di Bruch). Alzando il volume il disturbo aumenta.

Si sente su phono 1 (qui c'è il giradischi collegato) e su phono 2 (scollegato), ingressi di alto livello muti.

Almeno non è il finale.

Chissà che tratto di circuito hanno in comune phono 1 e phono 2, dovrei andare in cerca dello schema.

imaginator
Inviato

Beh.. con questa analisi hai già escluso hai già escluso parti circuitali dell’ampli.

Ovviamente lo scoppiettio avviene pure staccando tutti i collegamenti in ingresso dello stadio phono, e in generale qualsiasi collegamento in input ..

Massimiliano S.
Inviato

@imaginator domani vado di prove incrociate, dette anche "attacca e stacca"...

Inviato

Anche nel mio e 203 gli ingressi fono, dopo un po iniziano a scoppiettare... alla fine  ho rinunciato a farlo riparare.

Massimiliano S.
Inviato

@Ggr perché non usi il giradischi?

Massimiliano S.
Inviato

@imaginator riprovato con cavi staccati, idem. Oggi è durato ancora di più, direi una quarantina di minuti, poi ha iniziato a scoppiettare sul canale sinistro.

Non sono i cavi.

imaginator
Inviato

@Massimiliano S.

Non ho soluzioni concrete da suggerirti, ma per come la vedo, questo è il modo più corretto per escludere eventuali cause esterne all’amplificatore.

In bocca al lupo per la riparazione!

• Sad 1
Inviato
1 ora fa, Massimiliano S. ha scritto:

@Ggr perché non usi il giradischi?

No. Oramai praticamente solo liquida o cd. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Nella mia esperienza con "vecchietti scoppiettanti" :classic_biggrin:il problema era sempre nella sezione pre, in particolare condensatori..

• Thanks 1
VIPKEKKO2011
Inviato
Il 01/07/2025 at 13:22, Massimiliano S. ha scritto:

Ciao a tutti,

il buon vecchio E-303 ha iniziato a produrre uno scoppiettio "a mitraglia" sul canale sinistro. Appena acceso funziona benissimo, dopo una decina di minuti parte la mitragliera.

Premesso che non mi fido a metter le mani sul monumento, solo per amor di scienza, avete idea di cosa possa essere?

Grazie a tutti.

Ciao!

Lo "scoppiettio a mitraglia" che compare dopo alcuni minuti sul canale sinistro del tuo glorioso Accuphase E-303 è molto probabilmente sintomo di componenti in fase di deriva termica, cioè che si comportano bene a freddo, ma iniziano a dare problemi man mano che si scaldano.

Le cause più comuni in questi casi sono:

🔹 Transistor di segnale (piccola segnalazione) in perdita o rumorosi

– Spesso succede nei primi stadi del pre o del driver. I modelli giapponesi vintage usavano transistor come i 2SC1312, 2SC458 ecc., noti per diventare rumorosi con l’età.

– A caldo, il guadagno varia o iniziano a generare rumore di giunzione.

🔹 Saldature fredde o microfratture

– Anche una saldatura imperfetta può comportarsi così: con il calore si dilata, il contatto peggiora e inizia il "crepitio".

🔹 Condensatori elettrolitici in perdita

– Soprattutto quelli in prossimità dello stadio d’ingresso o dei transistor driver. Anche se non gonfi, possono avere ESR fuori specifica.

🔧 Soluzione?

Hai fatto bene a non volerci mettere mano direttamente: il 303 è un capolavoro vintage, ma va trattato con grande perizia. Ti consiglio di portarlo da un tecnico esperto di vintage giapponese (meglio se con accesso a ricambi originali o equivalenti selezionati), chiedendo:

1. Test a caldo con oscilloscopio e generatore di segnale

2. Verifica dei transistor rumorosi (magari anche col metodo "freezer spray")

3. Ricontrollo delle saldature sui circuiti stampati

4. (eventualmente) recap selettivo, non totale

---

💡 Per amor di scienza:

Quello che senti è rumore di tipo impulsivo, molto simile al popcorn noise, generato da instabilità elettriche nei semiconduttori o microarchi in componenti stanchi. Se fosse un problema meccanico (potenziometro o relè), lo farebbe da subito, non dopo 10 minuti.

Tienici aggiornati: un E-303 merita lunga vita.

Un saluto audiofilo! 🎶

• Melius 1