Vai al contenuto
Melius Club

Ci si può commuovere per un auto?

Messaggi raccomandati

Inviato

Più che le auto mi è rimasto nel cuore il vissuto con esse ed il processo, lungo, che mi ha portato al loro acquisto.

Non posso dimenticare le "capriole" con la 500 da giovanissimo e quelle con la Panda, i primi veri viaggi in Italia con la Y10 e quelli con la Golf in giro per l'Europa ed ancor di più le sensazioni intense provate  quando con la 145 di mia moglie ho portato  a casa dalla clinica lei e mio figlio appena nato.

Delle auto aziendali ho un ricordo sempre più sbiadito che, come le esperienze lavorative, stanno svanendo nei meandri della mia memoria

• Melius 2
best_music
Inviato
7 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Non è per l'auto ma per i ricordi legati ad essa, 15 anni, oltre 200.000 km insieme, gite al mare, sui colli, vacanze in montagna ed in Toscana...

E pensa che non abbiamo più l'età per usare l'auto come alcova!

:

La "mia" prima auto era in realtà di mio fratello, che generosamente me la prestava - molto generosamente, perché con quella feci il mio primo incidente e non fece una piega.

:

Ricordo un viaggio da Roma all' Argentario con un amico davanti che guidava ed io dietro a pomiciare per tutto il tempo con una delle poche ragazzette che mi toccarono in sorte in quegli anni così avari di storie romantiche ed ancor meno di "occasioni".

:

Chiudo qui se no mi metto a piangere... :classic_love:

• Melius 1
Inviato

Ps: altre auto sono entrate e uscite senza particolare affetto. Fiat Tipo, Panda, Multipla, Qubo, Panda3, Renault Megane Scenic (versatile a mille, ma un incubo: ogni giorno si rompeva qualcosa…)

Inviato
15 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

150.000 km

Era nuova!!! Vendetti la mia (Golf3 1.6GL) che aveva 320.000Km, mi sembra che il nuovo proprietario l'abbia rottamata intorno ai 450.000Km.

Battute a parte, l'accanimento terapeutico sulle auto per motivi affettivi rischia di aprire una voragine economica.

19 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Guardai con riconoscenza la Lancia K, per avermi salvato la vita

Me ne ero dimenticato, la settimana prima che mia moglie partorisse, una Stilo mi entrò a velocità sostenuta nella portiera lato passeggero. Fortunatamente santa Audi A3, che non finirò mai di ringraziare, diede a mia moglie e al mio futuro figlio sufficiente protezione evitando conseguenze spiacevoli.

mattia.ds
Inviato
4 ore fa, cowboy ha scritto:

toscana dove?

Abbiamo girato un po'...

È iniziato nel 2019 per il nostro 25simo di matrimonio, Firenze, Pisa, Pistoia. Poi il covid, ma dal 2022 abbiamo ripreso ogni anno a giugno 3/4 giorni, e siamo stati a Lucca due volte, ci piace un sacco!, Livorno, Siena, San Gimignano, San Miniato, Volterra, più altri piccoli borghi che incontriamo strada facendo. L' anno scorso abbiamo anche "sconfinato" in Liguria, La Spezia e Manarola. 

Poi l'ultima volta, quindici giorni fa, abbiamo alloggiato a Pienza (bellissima) e girato la Val d'Orcia, Montepulciano, Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, San Quirico, Castiglione...e tornando verso casa ci siamo fermati a Monteriggioni. 

Se hai qualche suggerimento per i prossimi anni, ben venga! 

Ciao👋

Screenshot_2025-07-02-09-37-42-67_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

eccheqqua
Inviato

Normale direi, tutti i nostri oggetti sono legati a dei ricordi.

Mia figlia si mise a piangere quando cambiai il divano su cui si arrampicava da piccolina. Ancora ora é molto legata alle cose e se ne separa molto a malincuore.

Non vi dico cosa succede a me ora che sto sgomberando la cantina di mia madre e non sapete cosa salta fuori..

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Non posso dimenticare le "capriole" con la 500 da giovanissimo e quelle con la Panda

'Con' o 'dentro'?  :classic_cool: :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
6 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Il cofano è multiuso... :classic_biggrin:

Sei un grande! :classic_laugh:

• Thanks 1
Ulmerino
Inviato

@mattia.ds io mi commuovo quasi sempre...a Febbraio sono andato a Riccione per consegnare la mia Alfa Brera e scambiarla con  un Cayenne...ad Ancona nord sono uscito dall'autostrada e in lacrime stavo tornandomene a casa...poi mi sono fermato 5 minuti e con calma, sono rientrato in A14 verso Nord...se avessi avuto lo spazio e la possibilità l'avrei tenuta...grandissima auto, tenuta di strada sublime, mi ha salvato 2 volte da incidenti ...sterzata incredibile a 130km/h, non si è minimamente scomposta...con un'altra macchina probabilmente mi sarei capottato...mi è successo anche con una Jaguar e con la mia prima auto, una Mini del 1984 di avere un nodo in gola, legato anche ai ricordi vissuti con loro....con l'Audi A4 invece ho fatto una festa, auto uscita male afflitta da 1000 problemi...non vedevo l'ora di darla via...

• Melius 2