Vai al contenuto
Melius Club

Ci si può commuovere per un auto?

Messaggi raccomandati

papàpaolo
Inviato

@eduardo io modificherei un po' l'ultima frase, non ci sono proprio belle parole...

Inviato
3 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

@eduardo io modificherei un po' l'ultima frase, non ci sono proprio belle parole...

Io invece  cercherei di coglierne il carattere ironico 

Inviato

Ricordo quattro mie auto con grande piacere, la prima perchè è stata la mia prima auto relativamente "seria" e che mi ha consentito di iniziare a lavorare, l'altra perchè.... perchè era una grande auto, la terza perchè mi ha salvato la vita, l'ultima perchè....

In ordine:

1 - Talbot Samba GLS. Mio padre era un cliente fisso della concessionaria Simca - Talbot anche perchè era a due passi da casa nostra: come si dice dalle mie parti, "faceva casa e putìa" (andava da casa alla bottega a piedi). Mi regalò questa vettura (una Peugeot 104 ricarrozzata quando avevo 25 anni), ne rimasi entusiasta: tenuta di strada incredibile (venivo da una 500... :classic_biggrin: ), brillante quanto bastava (1.1. a benzina), consumi inesistenti, rifiniture (per l'epoca) ottime: aveva "perfino" i vetri elettrici! Con questa auto iniziai a lavorarci seriamente, almeno 60.000 km/anno, ci portai a spasso la mia fidanzata che poi avrei sposato, fui costretto a buttarla dopo "soli" 200.000 km perchè un imbecille che correva come un pazzo in città mi venne addosso prendendo in pieno le due ruote del lato sinistro storcendo il telaio: il carrozziere e il meccanico mi dissero che, giustamente, non valeva la pena di aggiustarla.

2 - Alfa Romeo 164 V6 Turbo 2.0 benzina. A tutt'oggi, la più bella auto che abbia mai avuto. Linea incredibile, motore incredibile, velocità incredibile, frenata potente, un po' insufficiente nella gommatura di serie per via della grande potenza che riusciva a scaricare a terra e che le gomme di serie non gestivano. Consumava come un jet al decollo, ma aveva prestazioni entusiasmanti, ero a rimborso chilometrico e me ne "fottevo" dei consumi, bellissima, mai più avuto un'auto così. Toccati i 260 km/h (di tachimetro), venduta a 280.000 km.

3 - Renault Laguna turbodiesel. Era una full-optional, una sorta di serie speciale, era blu molto scuro metallizzato con gli interni in pelle grigia e sintetizzatore vocale (anzichè accendere spie, parlava...). Mi salvò da un incidente pericolosissimo: percorrevo una curva per entrare a Trapani, un doppio imbecille, effettuando il sorpasso in curva nonostante la doppia striscia, mi venne addosso nonostante la mia disperata manovra a destra (fermata dal guard-rail, più in là non potevo andare) facendo un frontale "a metà": mi salvai perchè quell'auto aveva gli airbag di serie, io camminavo sempre con la cintura allacciata e nonostante si fosse "storta" tutta l'auto (l'altra era una Mercedes serie E vecchio tipo, un ammasso di metallo) risucii ad aprire lo sportello lato guida (con solo una piccola spinta in più) e uscii indenne: solo una piccola ferita al naso provocata dall'airbag che mi premette gli occhiali sul viso.

4 - Cupra Leon. La mia prima vettura personale dopo vent'anni di anonime e brutte auto aziendali. Vettura incredibile, 1.5 mild-hybrid, venduta perchè... sono un cretino, sempre spinto dalla mia insaziabile curiosità verso il nuovo ed inesplorato. La ricomprerei, però, domani. Consumi bassissimi, molto veloce, gran tenuta di strada, bassa e sportiva come piace a me.

Inviato

Bboni, state bboni.

IMG_4842.jpeg.b4bbad84669027b84dce335f23632141.jpeg

Inviato

@LeoCleo ma che commenti sono ?   Ti rendi conto ?

Secondo me, manco ha capito quello che ha letto 

Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

Alfa Romeo 164 V6 Turbo 2.0 benzina. A tutt'oggi, la più bella auto che abbia mai avuto.

L’aveva un mio parente, rappresentante, full optional. Io avevo 10-12 anni, ricordo un Milano-Bergamo in 10 minuti. Praticamente un aereo. Per me era la più bella auto sul mercato, cattiva ma elegantissima. 

Inviato

@eduardo mai far guidare la propria auto alla moglie, piuttosto le pago un taxi 😏

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

@eduardo mai far guidare la propria auto alla moglie, piuttosto le pago un taxi 😏

Eppure ti assicuro che guida benissimo, e non ha mai fatto incidenti.

Ma quando ho visto la macchina,  non ci volevo credere !

Inviato

Questa è la macchina tamponata.  Si, il danno è quel graffietto sul paraurti 

IMAG0721.jpg

Inviato

Mannaggia, vorrei postare la foto della Volvo ma mi dice che il file è troppo pesante

Inviato
1 minuto fa, eduardo ha scritto:

Mannaggia, vorrei postare la foto della Volvo ma mi dice che il file è troppo pesante

Puoi ridurre la dimensione con Microsoft Paint o con qualche altra applicazione

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Puoi ridurre la dimensione con Microsoft Paint o con qualche altra applicazione

Seee,  sono un troglodita informatico !

mattia.ds
Inviato
8 minuti fa, eduardo ha scritto:

Seee,  sono un troglodita informatico !

Se ce l'hai sul telefono, basta fare lo screenshot. Pesa molto meno. 

• Thanks 1
Inviato

Ce l' ho fatta!

Al di là dei danni alla carrozzeria, è praticamente esploso mezzo motore 

IMG-20250705-WA0006.jpg