Vai al contenuto
Melius Club

I costi del riscaldamento climatico

Messaggi raccomandati

Antoniotrevi
16 minuti fa, Jack ha scritto:

mi piacerebbe una micro inchiesta…

quanti hanno FV

quanto hanno PdC

quanti hanno piani ad induzione ed hanno distaccato il gas

quanti hanno auto elettrica

Sentiamo quanti bla bla e quanti fatti

Ma che poi il gas è piu pulito dell'energia elettrica , la quale può anche essere generata da fabbriche a carbone :

Ecco la lista delle 7 centrali a carbone in Italia:

Portovesme, Sardegna, 480 MW.

Porto Torres, 600 MW.

Torrevaldaliga Nord, Lazio,1.980 MW.

La Spezia, Liguria, 682 MW.

Fusina, Veneto, 976 MW.

Monfalcone, Friuli Venezia Giulia, 336 MW.

Brindisi Nord, Puglia, 2.640 MW

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25644-i-costi-del-riscaldamento-climatico/page/5/#findComment-1533263
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Ma che poi il gas è piu pulito dell'energia elettrica

No, in generale, il gas, e in particolare il gas naturale, non è più pulito dell'energia elettrica. Mentre il gas naturale produce meno emissioni di anidride carbonica rispetto al carbone e al petrolio, e viene spesso considerato un combustibile fossile più pulito, non è una fonte di energia rinnovabile e contribuisce comunque alle emissioni di gas serra. L'energia elettrica, se prodotta da fonti rinnovabili (come solare, eolico, idroelettrico), è considerata più pulita perché non produce emissioni dirette di gas serra durante il suo utilizzo. Tuttavia, la produzione di elettricità può avere un impatto ambientale variabile a seconda della fonte, e alcune fonti, come il carbone, sono molto inquinanti

Link al commento
https://melius.club/topic/25644-i-costi-del-riscaldamento-climatico/page/5/#findComment-1533272
Condividi su altri siti

Antoniotrevi
2 minuti fa, iBan69 ha scritto:

No, in generale, il gas, e in particolare il gas naturale, non è più pulito dell'energia elettrica. Mentre il gas naturale produce meno emissioni di anidride carbonica rispetto al carbone e al petrolio, e viene spesso considerato un combustibile fossile più pulito, non è una fonte di energia rinnovabile e contribuisce comunque alle emissioni di gas serra. L'energia elettrica, se prodotta da fonti rinnovabili (come solare, eolico, idroelettrico), è considerata più pulita perché non produce emissioni dirette di gas serra durante il suo utilizzo. Tuttavia, la produzione di elettricità può avere un impatto ambientale variabile a seconda della fonte, e alcune fonti, come il carbone, sono molto inquinanti

guarda che io ho fatto il paragone con il carbone non con il solare . Che poi la migliore fonte di energia , non è neppure il solare (smaltimenti pannelli oneroso , una volta finito il ciclo di utilizzo e  ampi terreni  sul quale installarli ) ma il geotermico, l'energia prodotta dal calore del sottosuolo . 

Link al commento
https://melius.club/topic/25644-i-costi-del-riscaldamento-climatico/page/5/#findComment-1533279
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

cco la lista delle 7 centrali a carbone in Italia:

Portovesme, Sardegna, 480 MW.

Porto Torres, 600 MW.

Torrevaldaliga Nord, Lazio,1.980 MW.

La Spezia, Liguria, 682 MW.

Fusina, Veneto, 976 MW.

Monfalcone, Friuli Venezia Giulia, 336 MW.

Brindisi Nord, Puglia, 2.640 MW

Alle ore 18:28 del 02 Luglio risultano in produzione le sole centrali della Sardegna con un carico totale  di 300MW

Link al commento
https://melius.club/topic/25644-i-costi-del-riscaldamento-climatico/page/5/#findComment-1533284
Condividi su altri siti

piergiorgio
27 minuti fa, extermination ha scritto:

Fotovoltaico NO

pompa di calore NO

piani a induzione NO

Auto elettrica NO

game over 😭

idem...vorrei anche, ma quanto mi costerebbe ? 

Fotovoltaico circa 20k

pompa di calore circa 20k, ma leggo che c'è l'ecobonus del 65% (in 10 anni ovviamente) per cui poco più della metà: però devo sborsare tutto subito.

piani ad induzione è il minimo... facciamo 1k, considerato che devo cambiare tutte le pentole

Auto elettrica per sostituire la mia vitara con la nuova elettrica almeno 30k permutando la mia.

totale 70k da sborsare subito...mi spiace per il clima ma non me lo posso permettere, la transizione energetica è roba da ricchi. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25644-i-costi-del-riscaldamento-climatico/page/5/#findComment-1533305
Condividi su altri siti

briandinazareth

un po' di punti fattuali:

sembra un paradosso ma l'auto elettrica produce meno co2 di quelle a combustione addirittura se l'energia elettrica la produci con il carbone. è una questione di efficenza.

usare le pompe di calore al posto delle caldaie a combustione conviene anche economicamente (e non sono 20k neppure per una villa molto grande)

auto elettriche che costano molto meno di 70k ce ne sono ormai molte e non parliamo certo di utilitarie. 

solo per citare alcune cose, ma ce ne sono tantissime altre che si potrebbero fare senza vivere come amish.

dagli aerei, all'edilizia, all'industria

alla fine mi pare  tutte queste resistenze sembra che trascurino che non è un capriccio ma una questione che anche economicamente ci costa di più e ci costerà enormemente di più, e non solo soldi. 

se non capiamo che non è una scelta ma un obbligo per il nostro benessere anche futuro non ne usciremo mai. 

ovviamente servono decisioni collettive importanti, non basta la buona volontà del singolo.

Link al commento
https://melius.club/topic/25644-i-costi-del-riscaldamento-climatico/page/5/#findComment-1533324
Condividi su altri siti

briandinazareth
3 minuti fa, extermination ha scritto:

Immagino che al contrario di me, te, al sondaggio di jack risponderesti con 4 SI. 

come dicevo prima, non è questione di singoli, comunque l'auto che ordinerò a breve sarà elettrica, ho le pompe di calore e ovviamente l'induzione. non avere il gas ha molti vantaggi ed è anche molto più sicuro. non ho la possibilità di avere il fv qui, ma forse ho trovato un modo.

ma questa non è la soluizione, deve essere qualcosa di ampio e deciso, mma figuriamoci... 

la lepen ha proposto una grande campagna di acquisto di condizionatori contro il riscaldamento globale :classic_biggrin: siamo a questo punto...

ps perché kl'elettrica non risponde alle tue esigenze? fai tantissimi chilometri al giorno?

Link al commento
https://melius.club/topic/25644-i-costi-del-riscaldamento-climatico/page/5/#findComment-1533328
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference