Vai al contenuto
Melius Club

Il Boss a San Siro

Messaggi raccomandati

Mourinho
Inviato
6 ore fa, senek65 ha scritto:

Sta cosa della voce francamente la capisco poco

in quale senso non la capisci?

Inviato
13 ore fa, senek65 ha scritto:

Sta cosa della voce francamente la capisco poco

Beh si tratta di cantare (anche), e ci vorrebbe la voce: quella o ce l'hai o non ce l'hai; con l'età

inevitabilmente decade in qualità e potenza.

-

Penso anche a Robert Fripp, uno dei più famosii chitarristi viventi: credo (potrei essere smentito)

che non abbia mai cantato in vita sua.

In 56 anni di attività ha selezionato vari cantanti.

Il motivo potrebbe essere timidezza, :classic_biggrin: ma non credo.

• Moderatori
paolosances
Inviato

@raf_04 Born to run. Official video

• Thanks 1
  • Confused 1
Inviato

Ho visto entrambi i concerti a San Siro, la voce è decisamente meglio del tour del 2023 con le famigerate date alluvionate e i pratoni pieni di sterco.

Avercene di voci come quella di Bruce, la cartina di tornasole pe tutti è provare a cantare il ritornello di Badlands a tutta voce per tutta la durata del pezzo. Poi ci risentiamo alla fine con i sopravvissuti. 

Non sono un talebano, ma un appassionato poco democratico.:classic_biggrin:

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
3 ore fa, maxbara ha scritto:

Non sono un talebano, ma un appassionato poco democratico.:classic_biggrin:

:classic_biggrin:Hai ragione. Era solo per dire che la fisiologia è influenzata dallo scorrere del tempo, senza voler mancare di

rispetto.

Inviato
18 ore fa, paolosances ha scritto:

Born to run. Official video

E' una battuta vero?

E' finto!

Inviato
Il 04/07/2025 at 16:12, dariob ha scritto:

lo vidi a S. Siro nell'85 (una cosa irripetibile) e a Torino qualche anno dopo (già più "normale").

presente in tutti e due i concerti! :classic_biggrin:

Inviato

Ho visto il Boss l'ultima volta a San Siro nel 2003. Sono contento di sapere che sia ancora in forma, ma non credo tornerò più a vederlo.

jacopo.com
Inviato
Il 06/07/2025 at 06:50, Mourinho ha scritto:

in quale senso non la capisci?

nel senso che il declino della voce c'è (è evidente, fisiologico -e comunque meglio di 2 anni fa-), ma non pregiudica il concerto.  Lo aiuta anche il repertorio, che come qualcuno ha già detto, non fa leva sulla tecnica. E' stato citato Vedder, che pur avendo diversi anni meno del boss è molto più in difficoltà col suo. Bono è un altro.

Poi il boss è il boss (e la Band!), se anche manca un po' di voce trova ancora qualcosa da metterci attorno.

Inviato

@jacopo.com

1 ora fa, jacopo.com ha scritto:

Bono è un altro

qui è diverso, a mio parere da fan degli U2 (deluso a partire dagli anni 2000 comunque), la voce di Bono è cambiata, il suo modo di cantare è cambiato. Prima urlava molto, aveva più potenza sulle alte, ora è più misurato, ha più tecnica, ha più basse e più sfumature. Anche quando parla canta ed è un piacere ascoltarlo. A qualcuno può piacere di più quello anni '80 a qualcuno quello di mezzo anni'90 a qualcuno quello attuale. Ma a mio parere non è in declino la sua voce come quella di Sting Eddy Vedder o il Boss. Io non l'ho notato negli album e ne nei live. La voce di Bono è semplicemente cambiata ed è cambiato il suo modo di cantare (invito a vedere Surrender su Apple Tv). Alcuni cantanti come De Andrè e Johnny Cash sono migliorati addirittura nella terza età, altri perdono proprio la voce (come quelli citati), altre voci semplicemente cambiano con il tempo, è fisiologico. 

Inviato
8 ore fa, jacopo.com ha scritto:

nel senso che il declino della voce c'è (è evidente, fisiologico -e comunque meglio di 2 anni fa-), ma non pregiudica il concerto.  Lo aiuta anche il repertorio, che come qualcuno ha già detto, non fa leva sulla tecnica. E' stato citato Vedder, che pur avendo diversi anni meno del boss è molto più in difficoltà col suo. Bono è un altro.

Poi il boss è il boss (e la Band!), se anche manca un po' di voce trova ancora qualcosa da metterci attorno.

Secondo il tuo parere, secondo il mio no, ed i paragoni con gli altri li trovo persino insulsi, cosa mi interessa che gli altri sono messi peggio. Il fatto che non pregiudichi il concerto è una cassata, altrimenti non userebbero dei correttori vocali.

Inviato
8 ore fa, aldofive ha scritto:

@jacopo.com

qui è diverso, a mio parere da fan degli U2 (deluso a partire dagli anni 2000 comunque), la voce di Bono è cambiata, il suo modo di cantare è cambiato. Prima urlava molto, aveva più potenza sulle alte, ora è più misurato, ha più tecnica, ha più basse e più sfumature. Anche quando parla canta ed è un piacere ascoltarlo. A qualcuno può piacere di più quello anni '80 a qualcuno quello di mezzo anni'90 a qualcuno quello attuale. Ma a mio parere non è in declino la sua voce come quella di Sting Eddy Vedder o il Boss. Io non l'ho notato negli album e ne nei live. La voce di Bono è semplicemente cambiata ed è cambiato il suo modo di cantare (invito a vedere Surrender su Apple Tv). Alcuni cantanti come De Andrè e Johnny Cash sono migliorati addirittura nella terza età, altri perdono proprio la voce (come quelli citati), altre voci semplicemente cambiano con il tempo, è fisiologico. 

è vero che Bono dal punto di vista tecnico è molto migliorato, ma anche lui ha la voce in declino e da anni. Purtroppo il tempo non si ferma per nessuno e la voce seppur curata al massimo, cede prima di altre parti del corpo.

Inviato
9 ore fa, jacopo.com ha scritto:

ma non pregiudica il concerto.  Lo aiuta anche il repertorio, che come qualcuno ha già detto, non fa leva sulla tecnica.

Probabilmente è una questione di punti di vista.

Per me (e altri) che lo sentono dal 1975 il cambiamento nel passare degli anni è più penalizzante rispetto a chi

lo conosce da 20 o 30 anni.

Ed è ovvio perchè la parte di gran lunga migliore del suo repertorio è legata a una fase

della vita che a 75 anni (purtroppo) è lontana

-

La sua voce poi è indissolubile dal suo repertorio ed è parte integrante del suo fascino, e l'ha reso unico.

Anche se non evidente, la sua voce è intrisa  di Soul e di Rhythm & Blues, e di una carica enorme

di romanticismo virile da 'beautiful loser'.

(Che è poi quella che fa impazzire le ragazzine e innamorare le donne fino a 70 anni.:classic_smile:)

-

Poi che le sue performance live siano fra le migliori in assoluto, probabilmente è vero.

Ma a me, e mio malgrado, ricordano l'ultimo Elvis a Las Vegas

altri anni e altro fisico ma purtroppo il tempo.......

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, dariob ha scritto:

Poi che le sue performance live siano fra le migliori in assoluto, probabilmente è vero.

In senso assoluto o quelle di Springsteen?

Inviato
11 ore fa, dariob ha scritto:

Probabilmente è una questione di punti di vista.

Per me (e altri) che lo sentono dal 1975 il cambiamento nel passare degli anni è più penalizzante rispetto a chi

lo conosce da 20 o 30 anni.

Ed è ovvio perchè la parte di gran lunga migliore del suo repertorio è legata a una fase

della vita che a 75 anni (purtroppo) è lontana

-

La sua voce poi è indissolubile dal suo repertorio ed è parte integrante del suo fascino, e l'ha reso unico.

Anche se non evidente, la sua voce è intrisa  di Soul e di Rhythm & Blues, e di una carica enorme

di romanticismo virile da 'beautiful loser'.

(Che è poi quella che fa impazzire le ragazzine e innamorare le donne fino a 70 anni.:classic_smile:)

-

Ma a me, e mio malgrado, ricordano l'ultimo Elvis a Las Vegas

altri anni e altro fisico ma purtroppo il tempo.......

Anche se mi ritrovo nelle tue parole, non sono d’accordo sul Elvis a Las Vegas, è la sensazione che avevo avuto anche io durante il tour 2023/2024, era in una fase, ci ha abituato alle fasi e anche sbagliate..parlava tanto della morte dei rimpianti, della vita che era tutta dietro, probabilmente 3 erano i problemi: gli anni del covid, la malattia della moglie e l’effetto di questi due fattori sulla sua depressione. Quest’anno non aveva minimamente il mood di quei tempi, anzi sembrava tornato al 201. La voce è cambiata tutta la carriera, dalla voce si può capire se è il 78 o l’85 o il 93 o il 99 o il 10 e così via, ma va bene così. E speriamo che continui così, anche perché non è che vedo tanti eredi….

Inviato

Come fanno ad esserci eredi in un qualcosa che non esiste più?

Inviato

@maxbara Mi fa piacere naturalmente.

Come ho già detto la sua forma fisica ha dell'incredibile, ( aiutato dagli ultimi progressi della

tecnica medica, ma altrettanta forza di volontà e metterei la mano sul fuoco sul fatto che sia, diciamo, "pulito").

-

Il problema (mio) è che è cessata la corrispondenza tra ciò che canta e la sua persona, io preferirei che

continuasse ad accompagnare la figlia (ottima atleta) ai concorsi ippici, continuasse a frequentare il jet-set internazionale

e  a girare i mari ospite dei loro yacht, proprio perchè gli voglio bene.

Lasciandoci il migliore ricordo di un'epoca inevitabilmente passata.

E, altrettanto inevitabilmente, mi fa venire in mente l'ultimo Elvis.

-

E guarda, non è questione di età (solo).

Penso a certi bluesmen elettrici del Delta, in particolare R.L. Burnside o Junioe Kimbrough: hanno dato delle prove

fantastiche proprio da vecchi bacucchi, e fino alla morte.

Ma sono rimasti immersi nel mondo di cui cantavano.

Inviato
1 ora fa, dariob ha scritto:

Il problema (mio) è che è cessata la corrispondenza tra ciò che canta e la sua persona, io preferirei che

continuasse ad accompagnare la figlia (ottima atleta) ai concorsi ippici, continuasse a frequentare il jet-set internazionale

e  a girare i mari ospite dei loro yacht, proprio perchè gli voglio bene.

Lasciandoci il migliore ricordo di un'epoca inevitabilmente passata.

E, altrettanto inevitabilmente, mi fa venire in mente l'ultimo Elvis.

Decidere della vita altrui, lo trovo un pò arrogantello come concetto.